L’isola di traffico è quella parte della strada delimitata e non transitabile da nessun veicolo, destinata a incanalare le correnti di traffico. Infatti, si chiama anche isola di canalizzazione. Garantisce la sicurezza e la fluidità del traffico.
Le recenti riforme del Codice della Strada, specie quella del 14 dicembre 2024, hanno cambiato le regole di comportamento in presenza di un passaggio a livello.
I cartelli stradali sono i simboli che ogni guidatore deve seguire per rispettare il Codice della strada, ma quali sono e cosa significa ogni cartello stradale?
Il mondo delle cartellonistica stradale si compone di centinaia di cartelli importanti e strategici nel definire le regole della circolazione sulle strade pubbliche.
Tra i tanti segnali (divieto, obbligo, indicazione) che compongono la cartellonistica presente sulle nostre strade e autostrade, i cartelli di pericolo sono la quarta tipologia.
Il Codice della Strada rappresenta il principale punto di riferimento per conoscere la segnaletica stradale; al tempo stesso, è fondamentale aggiornarsi sulle novità introdotte da specifici decreti.