Assicurazioni auto elettriche nel 2025
Molto più articolata e complessa la questione assicurazioni auto elettrica nel 2025. Anzitutto, non c’è nessuna statistica ufficiale in merito ai prezzi della polizza Rc auto obbligatoria: Responsabilità civile. Che risarcisce i danni agli altri in caso di sinistro. Ogni compagnia si regola come crede, nel libero mercato, sulla scorta delle proprie statistiche sui sinistri e dei costi (risarcimenti) dovuti agli stessi. Di certo, si può trovare qualche impresa assicuratrice che, grosso modo a parità di modello e di potenza, facendo il confronto a spanne con un’auto a benzina o Diesel, fa risparmiare.
Il quadro è ancora più articolato per le polizze accessorie facoltative, in primis la più diffusa, ossia la Furto e incendio. Anche in questo contesto, le politiche tariffarie delle società variano: magari alcune temono il fatto che sia molto difficile domare le fiamme di una batteria di una full electric. Pertanto quelle compagnie alzano i prezzi. Altre temono i furti di componenti delle macchine a corrente, fattore che fa lievitare i costi della polizza.
Costi d’esercizio di un’auto elettrica nel 2025
Si va sempre più sul difficile. Prima dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina, quando ancora l’Unione Europea comprava gas da Mosca, i prezzi dell’oro blu e dell’elettricità non erano così alti. Adesso, con le sanzioni imposte al Cremlino, i costi dell’energia schizzano alle stelle. Questo ha ripercussioni sulla ricarica privata dell’auto elettrica tramite wallbox e con la ricarica pubblica dalla colonnina su strada.
Invece, generalizzando, la manutenzione delle auto elettriche costa meno rispetto a quella delle auto termiche. Infatti, i motori elettrici hanno un numero significativamente inferiore di parti mobili rispetto ai motori a combustione interna. Non ci sono cinghie di distribuzione, frizioni, cambi complici, valvole, pistoni, iniettori, candele. Conta l’assenza di olio motore, filtro olio, filtro carburante o filtro aria motore. Il liquido di raffreddamento, presente anche nelle elettriche per la batteria e l'elettronica, ha intervalli di sostituzione molto più lunghi rispetto a quello delle auto termiche. Non avendo un sistema di combustione interna, le auto elettriche non hanno un impianto di scarico complesso (marmitta, catalizzatore, filtro antiparticolato).