Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Guida per motociclisti
Focus: Guida per motociclisti

Sollevare la moto

Per la manutenzione ordinaria della vostra moto spesso capiterà di operare in posizioni scomode o poco pratiche, ecco perché il mercato viene incontro alle esigenze di diversi centauri con delle pedane e con dei ponti idraulici, idonei ad effettuare un sollevamento della moto in tutta sicurezza.

Ma gli appassionati del fai da te, o semplicemente coloro che non possono permettersi di acquistare una pedana per moto, potranno realizzare con le proprie mani un crik per sollevamento moto economico e resistente. Vediamo di seguito come scegliere la soluzione più idonea alle vostre esigenze.

Come sollevare una moto con pedane o ponte idraulico

Il ponte idraulico sollevatore o pedana per moto, è composto da una struttura robusta realizzata in acciaio e dotata di un meccanismo idraulico di risalita a pedale. Elemento fondamentale per officine e garage, esso consente un agevole sollevamento del mezzo, tale da permettervi di lavorare sulla vostra moto in tutta comodità e sicurezza. Il suo costo però non proprio economico, non sempre potrà essere affrontato da tutti! Se siete dotati di una certa manualità e non volete rinunciare alla praticità mentre eseguite la manutenzione della vostra amata 2 ruote allora potrete provare la strada del fai da te, realizzando il vostro crik per moto.

Necessario e procedura per costruire un crik per sollevamento moto

Il materiale necessario per realizzare un cavalletto per moto consiste in: 1 martinetto idraulico, dei profilati in ferro, bulloni e brugola, 1 saldatrice ad arco voltaico. Il martinetto idraulico di piccole dimensioni (che solleva sino a 3 tonnellate!) lo troverete facilmente su internet. Di profilati in ferro quadrati ne serviranno 2 da 3 metri di cui una dovrà avere una quadratura di 3 cm, mentre l’altra sarà di 4 cm, in modo da poter far scorrere quello piccolo nel grande. A questo punto si tratterà di costruire due sgabelli in ferro di 50 cm di altezza, completi di base, con la saldatrice ad arco voltaico. Uno sarà realizzato con il profilato da 3 cm, l’altro con quello di 4 cm. Infilando i piedi dello sgabello “piccolo” in quello “grande” otterrete un cubo a due basi una superiore, da inserire sotto la moto, e una inferiore che appoggerà stabilmente a terra. Sempre a terra appoggerete il martinetto idraulico, che precauzionalmente fisserete con dei bulloni. Azionando la leva del pistone idraulico, il martinetto salirà raggiungendo la base superiore, spingerla in alto, mentre scorre nei 4 piedi in profilato. Ora la moto si solleverà, consentendovi quindi di lavorare comodamente.

Tutti gli articoli

All cleaning the motorbike - tips

Lavare moto: guida e consigli

Consigli · Manutenzione & Cura
Mostra di più