Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto nuove sotto i 20.000 euro

Trova auto sotto i 20.000 euro ora su AutoScout24

Alle offerte

Qualità e buon prezzo in un'unica soluzione: vi mostriamo che questo è possibile anche con le auto nuove sotto i 20.000 euro e quali sono i modelli che non superano il limite di prezzo magico. Perché se si compra a buon mercato, non è detto che si compri due volte.

Quale marca di auto è buona ed economica?

Prima la notizia cattiva, ma in realtà logica: in questo segmento di prezzo cercherete invano marchi come Audi, BMW e Mercedes-Benz. I produttori premium stanno rinunciando ai modelli entry-level a basso prezzo e stanno invece ampliando sempre più il loro segmento di lusso. La buona notizia è che la maggior parte di tutti gli altri marchi automobilistici più venduti ha modelli che costano meno di 20.000 euro. E per una buona ragione: le auto nuove più vendute in Italia hanno un prezzo di listino di circa 20.000 euro. Gli acquirenti attenti ai costi che tracciano la linea magica a questo prezzo sono quindi in buona compagnia. Mentre le auto al di sotto dei 15.000 euro si trovano principalmente nel segmento dei marchi a basso prezzo dell'Europa dell'Est, come Dacia, esiste già un'ampia scelta di marchi tra i 15.000 e i 20.000 euro. Per questa cifra è possibile costruire un'auto solida con alcuni extra di sicurezza, comfort e design.

Quali sono le auto disponibili per meno di 20.000 euro?

vw-polo

Auto piccole e compatte, SUV, furgoni, cabriolet: in linea di massima, ogni cliente ottiene ciò che desidera per 20.000 euro. Se volete risparmiare sul prezzo di acquisto e sui costi di manutenzione, dovreste dare un'occhiata più da vicino alla VW Polo. Il modello di punta del segmento delle utilitarie costa da 19.345 euro in su. Non è proprio economico per un'utilitaria, ma i proprietari risparmiano sui costi dell'assicurazione auto, perché la VW Polo è classificata nella classe 11, molto favorevole per la responsabilità civile. La classificazione si basa sulla frequenza con cui determinati modelli sono coinvolti in incidenti e va da 10 a 25. La classe più bassa è solitamente disponibile solo per le auto d'epoca, poiché questi oggetti da collezione vengono guidati raramente e hanno proprietari particolarmente attenti. Con una classe di omologazione pari a 11, la Polo è abbastanza buona ed è quindi conveniente, soprattutto per i neopatentati che devono comunque pagare di più per l'assicurazione a causa della loro limitata esperienza di guida. La Polo di serie è dotata di fari e luci diurne a LED, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, volante multifunzione, Digital Cockpit, avviso di superamento della corsia e assistente alla frenata d'emergenza. È possibile scegliere tra due motori a benzina e un motore a gas naturale, con il motore di base disponibile in tre diversi livelli di potenza e una serie di opzioni di trasmissione. La versione di punta, il motore a benzina da 1,5 litri, eroga 150 CV.

toyota-yaris-front

Nel segmento delle utilitarie, la VW Polo deve affrontare la concorrenza della Toyota Yaris, il modello giapponese più venduto in Italia e in Europa. Nelle statistiche ADAC, la Toyota Yaris ha ottenuto per anni il massimo punteggio in termini di affidabilità. Un'altra ricetta per il successo della berlina a due volumi è l'equipaggiamento di sicurezza insolitamente completo per il segmento delle piccole auto e i motori particolarmente efficienti nei consumi. Nel 2005, la seconda generazione aveva già ottenuto le cinque stelle nei crash test Euro NCAP, cosa che l'ultima generazione potrebbe ripetere nel 2020. La Yaris più economica con 72 CV e cambio manuale a 5 marce è disponibile a 19.490,00 euro. Per la quarta e ultima generazione, Toyota si affida ora a motori a benzina a tre cilindri anziché a quattro, che si dice garantiscano un consumo di carburante inferiore del 15% e una potenza superiore del 20%. Seguendo la tendenza generale nel segmento delle utilitarie, non viene più offerto un diesel per la Yaris. La particolarità della Yaris nel segmento delle utilitarie è che è disponibile anche a trazione ibrida con cambio automatico a variazione continua. Per questo, il cliente paga 20.890,00 euro o 196,08 euro al mese come auto in leasing. Con una lunghezza complessiva inferiore ai quattro metri e un passo di soli 2,56 m, la piccola vettura giapponese è agile e scattante in città. L'equipaggiamento di serie prevede cerchi in acciaio da 15 pollici, avviso di collisione anteriore con rilevamento di pedoni e ciclisti, display multi-info a colori e chiusura centralizzata con radiocomando.

dacia-jogger-front

Se siete alla ricerca di un'offerta conveniente nel segmento delle auto o dei furgoni, la Dacia Jogger, che sarà lanciata nel marzo 2022, è interessante. Dacia sta abbandonando il furgone Lodgy e la Logan MCV e sta lanciando il Jogger in sostituzione. Il nuovo crossover è disponibile fino a sette posti e come primo modello ibrido del marchio a 13.990 euro. Come di consueto per il costruttore rumeno, il Jogger non è un veicolo altamente equipaggiato, ma è un veicolo semplice e quindi con un prezzo ragionevole. Il modello base "Essential", tuttavia, è solo per i puristi. Non c'è aria condizionata né cruise control e gli specchietti esterni devono essere regolati a mano. Il Jogger offre spazio per un massimo di sette persone a 4,55 metri di altezza. Il terzo sedile a panchina è disponibile a 800 euro. Con cinque posti, il Jogger ha una discreta capacità di 607 litri. Ripiegato, può contenere fino a 1.819 litri. Per quanto riguarda i motori, i clienti possono scegliere tra un motore a benzina da 110 CV e un motore a GPL da 101 CV. Tutti i motori sono dotati di funzione Start&Stop, omologazione Euro6d e sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti. Per il momento non è previsto il cambio automatico e Dacia non ha previsto nemmeno il diesel.

seat-arona-side

Come SUV più piccolo del marchio Seat, la Arona offre tutti i vantaggi di questa classe di veicoli a soli 19.290 euro. Tra questi, una posizione di seduta più alta con una buona visibilità a 360° e tanto spazio per questa mini-classe. Quattro adulti possono stare benissimo nella spagnola, che è lunga solo 4,14 metri. Il bagagliaio può contenere da 400 a 1.269 litri di bagaglio. La versione base "Reference" è disponibile con motore a benzina da 95 CV e cambio manuale a 5 rapporti. La versione "Style", a 22.370 euro, è disponibile anche con motore a metano da 90 CV. Seat non offre motori diesel o cambi automatici per il suo SUV compatto, né offre la trazione integrale. In termini di design, l'Arona è giovane e moderna. Le proporzioni sono sportive e tese e il tetto e la carrozzeria possono essere ordinati in diverse combinazioni di colori. La versione più venduta, con carrozzeria in colore "Urban Silver" e tetto in colore "Magnetic Grey", è disponibile con un sovrapprezzo di 525 euro. Se siete in vena di combinazioni di colori particolarmente audaci, potete ordinare la versione "Desire Red" e "Magnetic Grey" per 650 euro in più. Tuttavia, non c'è da aspettarsi una rapida rivendita. La combinazione di colori è piuttosto particolare, ma si fa notare.

fiat-500-c

C'è anche una cabriolet per meno di 20.000 euro - purtroppo non abbastanza per l'elegante versione sportiva, ma almeno una Fiat 500 C è inclusa. La city car perfetta è disponibile a partire da 19.490 euro di listino e fa pensare a rilassanti giri di shopping con una sensazione estiva. Senza la stressante ricerca di un parcheggio, perché l'erede della Cinquecento, lunga solo 3,57 metri, si inserisce facilmente negli spazi più ristretti. Tuttavia, la sensazione di spazio all'interno non è affatto male. Almeno i sedili anteriori sono sorprendentemente comodi anche per gli adulti di statura elevata, ma dietro la quattro posti manca lo spazio per le gambe e, a causa del tetto spiovente, anche per la testa. Il bagagliaio è poco spazioso. Il volume è di soli 165 litri. Per una cabrio, tuttavia, non è affatto male. La runabout senza tetto è disponibile con due motori a benzina: Un motore da 1,2 litri con 69 CV o un'unità da 0,9 litri con 85 CV. La dotazione di serie della 500 Cabrio comprende la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli elettrici anteriori e il sistema start/stop automatico.

Trova nuove auto sotto i 20.000 euro ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Qual è l'auto nuova più economica?

dacia-sandero-front

La Dacia Sandero rimarrà l'auto nuova più economica della Italia nel 2023. Negli ultimi anni, la rumena attenta al prezzo è passata dall'essere un'offerta economica a basso prezzo a diventare un'utilitaria di rappresentanza con più sicurezza e un tocco di lusso. La terza generazione parte da 8.990 euro. La nuova edizione moderna è dotata di una grande griglia del radiatore e di fari a LED di serie. L'ampia carreggiata e il tetto piatto inclinato verso la parte posteriore trasmettono una nuova sicurezza. Mentre i predecessori della Sandero si basavano sulla tecnologia delle vecchie generazioni di Clio, Dacia ha ora accesso all'attuale piattaforma delle piccole auto del Gruppo Renault, compresi i motori, la connettività e i sistemi di assistenza.

La Sandero ha la trazione anteriore di serie, una lunghezza di 4,08 metri, una larghezza di 2,01 metri e un'altezza di 1,49 metri, compresi i retrovisori esterni. La capacità del bagagliaio è di 328 litri con tutti i sedili in posizione. Con tutti i sedili fuori, raggiunge ben 1.108 litri. L'altezza della soglia di carico è di 74,1 cm, il che potrebbe richiedere una certa forza muscolare durante le operazioni di carico. Il bagagliaio è largo 102 cm. Il carico sul tetto è di 80 kg, mentre il carico massimo sul timone è di 75 kg. Se si desiderano extra come l'aria condizionata o gli alzacristalli elettrici, bisogna scegliere la terza e più alta linea di allestimento "Comfort" con motore da 91 CV e cambio a cinque marce, che parte da 12.650 euro. Interessante per gli appassionati di camper: anche la motorizzazione più piccola della versione base con 65 CV ha una capacità di traino massima di 980 chilogrammi. La Dacia Sandero Stepway, disponibile a partire da 13.050 euro, può addirittura trainare 1.100 chilogrammi.

Trova Dacia Sandero ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Quali sono le auto nuove particolarmente economiche?

dacia-spring-electric-front

Grazie al bonus per l'acquisto elettronico, ci sono attualmente offerte interessanti, soprattutto nel settore elettrico. La Dacia Spring è disponibile a 15.990 euro. L'aspetto migliore del SUV compatto a trazione elettrica è che è anche economico: il consumo medio nell'ADAC Ecotest è stato di 17,9 kWh per 100 chilometri, comprese le perdite di carica. Per questo motivo, il veicolo elettrico ha ricevuto un ottimo punteggio di consumo di 0,7 e ben cinque stelle nell'ADAC Ecotest. 33 kW/44 CV possono non sembrare un concentrato di potenza, ma grazie al peso ridotto di poco meno di 1.000 chili, la Spring è comunque vivace e agile da guidare, perché i SUV di grandi dimensioni possono pesare più di due tonnellate e quindi richiedono una potenza corrispondente più elevata.

smart-eq-fortwo-electro

La Smart EQ Fortwo è disponibile a 17.439 euro al netto del premio elettronico. Dal facelift della vettura più piccola, avvenuto due anni fa, la famiglia Smart percorre le strade solo in modalità elettrica. Il motore elettrico della biposto completamente elettrica produce 82 CV e 160 Nm di coppia. La capacità della batteria è di 17,6 kWh e garantisce alla Smart un'autonomia dichiarata di 159 km. Per la smart EQ Fortwo sono disponibili cinque linee di allestimento: standard, passion, pulse, prime ed edition one.

Trova la Dacia Spring e la Smart EQ Fortwo ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Conclusione

Sebbene la scelta di auto nuove sotto i 20.000 euro si sia ridotta negli ultimi anni, in parte perché i produttori devono apportare modifiche costose ai loro modelli per soddisfare le attuali norme sulle emissioni, esistono ancora auto dal buon rapporto qualità-prezzo. Sebbene la maggior parte di esse sia di poche centinaia di euro al di sotto dei 20.000 euro, offrono molta sicurezza e comfort e sono anche rispettose dell'ambiente grazie alle nuove tecnologie.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più