Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Vendita
Focus: Vendita

Vendere auto con finanziamento: come si fa, finanziamento in corso

Tutte le informazioni necessarie per capire come vendere un'auto con finanziamento in corso.

Non tutti hanno a disposizione la somma necessaria per acquistare una nuova auto; alcuni, invece, hanno a disposizione la cifra ma preferiscono non investire tutti i propri risparmi per comprare una vettura nuova.

In entrambi i casi, il finanziamento rappresenta la migliore soluzione da prendere in considerazione: chiedere un prestito, infatti, significa poter acquistare subito ciò di cui si ha bisogno, ma senza dover affrontare una spesa eccessiva. Il finanziamento può essere estinto nel corso del tempo, perciò, in questo modo, il pagamento dell’automobile risulta diluito.

È possibile, tuttavia, che il proprietario dell’auto scelga di vendere la propria automobile ancor prima di aver finito di pagare il finanziamento. Chi si trasferisce all’estero o magari sceglie di utilizzare l’automobile di un familiare, ad esempio, può decidere di vendere la propria vettura seppur questa abbia un finanziamento in corso. Quasi tutti, però, si chiedono se effettivamente sia possibile vendere auto con finanziamento. In realtà, questa operazione è del tutto fattibile e non comporta alcun tipo di problema.

Indice

Come vendere un’auto con finanziamento in corso

Per capire come sia possibile vendere un’auto con finanziamento in corso, basta riflettere sul fatto che la vendita dell’auto e il finanziamento sono due operazioni del tutto indipendenti_ l’una dall’altra. Nonostante il prestito venga richiesto per acquistare una vettura, infatti, il pagamento delle rate non è in alcun modo legato alle sorti dell’automobile. Il veicolo acquistato grazie al finanziamento, perciò, potrà essere utilizzato tutti i giorni, conservato in garage, riparato in caso di guasto o incidente e anche venduto. Chi richiede un finanziamento, dunque, è semplicemente obbligato a estinguerlo restituendo la somma a rate; nel frattempo può scegliere liberamente di vendere la vettura, senza che questo influisca in alcun modo sul prestito. Il nuovo acquirente, a sua volta, diventa il legittimo proprietario dell’automobile e non riceve né danni né benefici dal finanziamento contratto dal precedente proprietario del veicolo. La vendita dell’automobile, in conclusione, non ha niente a che vedere con eventuali prestiti richiesti dal vecchio proprietario per sostenere le spese di acquisto. È possibile, ovviamente, utilizzare la somma ricavata dalla vendita per estinguere parte del finanziamento, basta dunque informarsi con chi ha concesso il prestito; non è necessario, però, comunicare il passaggio di proprietà del veicolo o specificare quale sia la provenienza della somma utilizzata per saldarlo.

Vendere l’auto è un tema particolarmente importante. La prima scelta da effettuare è certamente quella di vendere a un privato o a un concessionario. Nel primo caso si potrà ottenere un prezzo di vendita più alto, pagando in termini di garanzie e tempistiche. Nel secondo caso si occuperà di tutto il concessionario, ma la valutazione della propria auto sarà necessariamente inferiore. In questa serie di articoli verranno approfonditi tutti i temi più importanti relativi alla vendita dell’auto. In primo luogo si potrà approfondire tutto ciò che concerne la fase di pre-vendita, in cui è necessario scoprire il valore del proprio mezzo e prepararsi a un’eventuale contrattazione. Non solo, per vendere un’auto a un privato non è da mettere in secondo piano la preparazione vera e propria dell’auto, una carrozzeria lucida e interni puliti possono davvero fare la differenza. In secondo luogo si affronteranno tutte le tematiche relative alla vendita vera e propria, che sia tra privati, online o presso un concessionario. Verranno inoltre forniti tutti i consigli e le informazioni necessarie per rendere il processo di vendita più veloce e semplice possibile. Infine, specificatamente per le vendite per privati, si potranno approfondire tutti gli aspetti relati al contratto di vendita e ai documenti necessari per concluderlo.

Vendere auto con finanziamento: come si fa?

Come anticipato che la vostra auto sia stata acquistata con un finanziamento o meno, la procedura di vendita non ha alcuna variazione.

Ad ogni modo vendere un’auto è un’operazione che può spaventare alcune persone anche per gli aspetti legati alla negoziazione. Per questa ragione molti automobilisti preferiscono vendere la propria auto a un concessionario che contestualmente venderà loro la vettura nuova. La negoziazione, tuttavia, non è un’arte arte oscura, ma una “scienza” che può essere imparata.

Il processo per una vendita di successo parte molto prima della vendita stessa. Perché? Un’auto è pur sempre un prodotto emozionale e la vendita viene mediata da moltissimi fattori che possono essere enfatizzati dalla corretta preparazione della propria vettura. Non solo, anche la scelta del prezzo di partenza è una leva da ponderare con cura per una vendita perfetta.

AutoScout24 ti offre un aiuto prezioso per stabilire un valore di mercato ragionevole. Puoi verificare il valore di mercato della tua auto utilizzando il nostro strumento gratuito di valutazione auto prezzi, disponibile a questo indirizzo https://www.autoscout24.it/valutazione-auto/. Inserisci semplicemente nella maschera di ricerca i dati rilevanti della tua auto: modello, carrozzeria, data di immatricolazione, alimentazione e chilometraggio. Lo strumento di valutazione ti fornirà il prezzo medio dell’auto selezionata, facendo riferimento a tutti gli annunci presenti sul sito di AutoScout24.

Domande e risposte

  • Come vendere un’auto con finanziamento in corso?

Non vi è alcuna differenza rispetto alla vendita classica. Chi richiede un finanziamento, dunque, è semplicemente obbligato a estinguerlo restituendo la somma a rate; nel frattempo può scegliere liberamente di vendere la vettura, senza che questo influisca in alcun modo sul prestito

  • Come faccio a sapere quanto vale la mia auto?

Esistono varie modalità per stabilire il valore della propria auto. La soluzione più rapida è quella interpellare le quotazioni Eurotax, spesso allegate alle riviste specializzate di maggior diffusione. Per una valutazione più specifica si può lasciare la valutazione a un esperto, puoi rivolgerti ad un consulente auto in grado di stimare esattamente il valore e le condizioni della tua auto.

  • Si può vendere un’auto con finanziamento in corso?

Chi si trasferisce all’estero o magari sceglie di utilizzare l’automobile di un familiare può decidere di vendere la propria vettura seppur questa abbia un finanziamento in corso. questa operazione è del tutto fattibile e non comporta alcun tipo di problema.

Tutti gli articoli

Aspetti sostanziali del contratto di vendita

Consigli · Negoziare e vendere

Trasferimento dei documenti

Consigli · Negoziare e vendere

La corretta negoziazione

Consigli · Negoziare e vendere
Mostra di più