Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Patente di guida
Focus: Patente di guida

Nuovo Quiz Patente: simula online e via app l'esame per la patente B

Se sei in procinto di prendere la patente B, i quiz patente online e le app sono senza dubbio il metodo migliore per esercitarti.

In questa sezione potrai simulare i quiz patente 2021-2022, con le nuove domande ufficiali della prova di teoria definite dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Ti consiglieremo inoltre un’app per esercitarti nei quiz patente.

Sommario

Quiz Patente B come si ottiene e cosa consente di guidare (1)

Patente B: come si ottiene e cosa consente di guidare

Prima di iniziare vediamo in sintesi alcune caratteristiche della patente di categoria B, che consente di condurre gli autoveicoli di massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate e aventi un numero di posti non superiore a 9 compreso quello del conducente.

Patente B come si ottiene e cosa consente di guidare (1)

La patente B:

  • si può conseguire solo dopo il compimento del diciottesimo anno di età ma, per affrettare i tempi, è possibile iscriversi presso un’autoscuola anche prima di aver compiuto 18 anni;

  • si consegue dopo aver superato con esito positivo un’apposita visita medica (che si può effettuare nelle sedi dell’autoscuola presso la quale ci si è iscritti), uno specifico esame teorico e un esame pratico suddiviso in più fasi. Proprio per questo è consigliabile frequentare i corsi teorici che le autoscuole mettono a disposizione di tutti gli iscritti, in quanto eventuali bocciature provocherebbero un aumento dei costi e dei tempi necessari al conseguimento della patente. Prima di sostenere l’esame pratico l’allievo ha l’obbligo di effettuare almeno 6 ore di guida a fianco di un istruttore di scuola guida;

  • ordinariamente ha una validità di 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, di 5 anni per un’età compresa fra i 50 e i 70 anni, di 3 anni per un’età compresa fra i 70 anni e gli 80 anni e di 2 anni dopo il compimento dell’ottantesimo anno di età. Il rinnovo della patente può essere effettuato prenotando una specifica visita medica presso un’autoscuola.

Quiz Patente B simulazione di una reale scheda d’esame (1)

Più in dettaglio, la patente di categoria B consente di condurre:

  • tutti i ciclomotori;

  • i motocicli aventi cilindrata fino a 125 cm³ di cilindrata, potenza massima non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;

  • i tricicli e i quadricicli a motore;

  • gli autoveicoli destinati al trasporto di persone con un numero di posti non superiore a 9 compreso quello del conducente (autovetture);

  • autoveicoli aventi una massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate (es. macchine agricole;

  • macchine operatrici non eccezionali.

Quali motocicli si posso condurre con la patente B:

  • i condudenti che hanno conseguito la patente B __prima del 01/01/8__6, possono condurre motocicli di qualunque cilindrata e potenza sia in Italia sia all’estero;
    
  • __successivamente all’01/01/86 e prima del 25/04/88__, possono condurre motocicli di qualunque cilindrata e potenza solo in Italia.
    

Per estendere la validità delle suddette patenti di categoria B occorre sostenere uno specifico esame di guida, pertanto si consiglia l’iscrizione ad un’autoscuola.

Quiz Patente B: simulazione di una reale scheda d’esame

In questa sezione puoi simulare una reale scheda d’esame informatizzata della patente B 2021-2022.

La scheda è aggiornata con tutti i nuovi quiz ufficiali definiti dal Ministero.

Durante l’esame vero e proprio, secondo le novità previste dal 20 dicembre, hai 20 minuti di tempo per rispondere a 30 domande. Dovrai rispondere vero o falso e l'esame si considera superato se vengono commessi al massimo 3 errori, oltre i tre si verrà bocciati.

I quiz della patente B 2021-2022 sono gli stessi della patente A1, validi per la guida dei motocicli.

Terminata la scheda ti apparirà una sezione di "riepilogo" con una pagina riassuntiva con tutte le risposte che hai dato ai 30 quiz della patente e gli errori che hai fatto.

Se hai commesso molti errori non ti abbattere, puoi esercitarti scaricando un’app. Vai alla prossima sezione per scoprire quale.

Cosa cambia dal 20 dicembre?

Entrando nel dettaglio delle modifiche, il 9 dicembre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che riporta alcune modifiche importanti per il conseguimento della patente A1, A2, A, B1, B e BE.

Dal 20 dicembre cambia infatti la modalità di svolgimento della prova teorica, con il nuovo esame che sarà ridotto: si passerà da 40 a 30 domande da svolgere in un tempo massimo di 20 minuti (adesso sono 30 minuti) e fino a tre errori (attualmente sono 4). Per il numero di errori consentiti al fine di superare l’esame si manterrà sempre il rapporto del 10% rispetto ai quiz.

App gratuita quiz patente EGAF Edizioni: link per scaricarla

L’app gratuita per quiz patente B della EGAF Edizioni è disponibile per dispositivi iOS, Android e ti aiuta a testare le conoscenze e i progressi in qualsiasi momento della giornata e ovunque ti trovi.

Dispone di una sezione per accedere alle statistiche e una per rivedere e ripassare gli errori che hai commesso e studiare direttamente con la spiegazione di tutti gli argomenti di teoria.

Tutti gli articoli

All driving licence

Patente AM: cosa posso guidare, età, costo, esame, quiz e documenti

Consigli · Preparazione
All Make your motorcycle spring fit

Patente moto: tipologie, privatista, costo

Consigli · Preparazione
All driving licence classes

Come superare l’esame di teoria patente B: i trucchi per non sbagliare

Consigli · Preparazione
Mostra di più