Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica: confronto benzina, Diesel, ibrido

logo

Calcolatore del tempo di ricarica

Calcolatore del tempo di ricarica

Quale auto elettrica trovi particolarmente interessante?

Marche principali

  • Mercedes-Benz
  • BMW
  • Volkswagen
  • Audi
  • Skoda
  • Porsche
  • Tesla

Altre marche

    Seleziona modello

    Seleziona variante

    Quanto è il costo di ricarica di un auto elettrica? Vi sono delle sostanziali differenza con i più comuni metodi di alimentazione? Scopriamolo in questo articolo.

    Sino a una ventina d’anni fa, il potenziale compratore di un’auto a benzina s’informava sui consumi della vettura, effettuava un paio di moltiplicazioni, e sapeva quanto avrebbe speso con una percorrenza media di 15.000 km l’anno; oggi, con l’avvento dell’auto elettrica che si diffonde sempre di più, il ragionamento è più articolato e complesso.

    Incide il prezzo dell’elettricità, col costo della ricarica della batteria che varia in base all’operatore della colonnina pubblica su strada o del fornitore di energia per la wallbox. In più, dipende dalla tariffa (se a consumo o flat), dall’abbonamento, dall’orario. Non solo: pesa lo stile di guida del conducente, ancora più rispetto a quanto avvenga per una macchina termica.

    Sommario

    Auto elettriche: quanto costa la ricarica da una colonnina pubblica

    Ricaricare l'auto elettrica presso le colonnine pubbliche è la soluzione più comoda per chi non dispone di una wallbox domestica o per chi viaggia su lunghe distanze. Il costo è influenzato da diversi fattori, tra cui il tipo di colonnina (AC, DC, ultra-fast), il fornitore di servizi di ricarica (CPO - Charge Point Operator) e il piano tariffario sottoscritto.

    1. Colonnine in Corrente Alternata (AC - Slow/Quick Charge). Tra 3 kW e 22 kW. Sono ideali per ricariche di lunga durata, durante la sosta notturna o mentre si lavora. Nel 2025, il costo al kWh per la ricarica AC pubblica si attesta mediamente tra 0,4 e 0,6 €/kWh. Per una full electric con batteria da 50 kWh, una ricarica completa a 11 kW dura 4-5 ore.

    2. Colonnine in Corrente Continua (DC - Fast Charge). Da 50 kW a 150 kW. Permettono ricariche molto più rapide rispetto alle AC. Tra 0,65 e 0,9 €/kWh. Una batteria da 50 kWh può essere ricaricata all'80% in circa 30-60 minuti con una colonnina da 50 kW, e in meno di 20 minuti con una da 150 kW.

    3. Colonnine Ultra-Fast (HPC - High Power Charging). Oltre i 150 kW, fino a 350 kW e oltre. Sono le più rapide disponibili, ideali per chi necessita di ricariche lampo in viaggio. Da 1 €/kWh, specialmente per i non abbonati. Nel 2025, si possono prevedere picchi di 1,1−1,2 €/kWh in alcune aree o per operatori specifici. Il rabbocco sino alll'80% di una batteria da 50 kWh può richiedere 10-15 minuti con queste potenze estreme, a patto che l'auto supporti tale velocità di ricarica.

    Fattori che influenzano il costo finale

    1. Operatore del servizio: I principali operatori in Italia (Enel X Way, Plenitude On the Road ex Be Charge, Ionity, Ewiva, Free To X) offrono piani tariffari diversi, con possibilità di abbonamenti flat o a consumo, spesso più convenienti per gli utenti abituali. Ci sono pacchetti di kWh prepagati che riducono il costo unitario. Uno da 100 kWh potrebbe costare X euro, rendendo il kWh più economico rispetto alla tariffa a consumo standard. Nel 2025, questi abbonamenti stanno diventando sempre più diffusi e vantaggiosi. Alcuni operatori applicano tariffe basate sui minuti di connessione anziché sui kWh erogati, specie per i rifornimenti “lumaca”, per disincentivare l'occupazione prolungata della colonnina. Tuttavia, la tendenza è verso tariffe basate sull'energia erogata (kWh). Certi fornitori propongono tariffe scontate in determinate fasce orarie, solitamente di notte, per bilanciare il carico sulla rete elettrica. Per evitare l'occupazione abusiva delle colonnine una volta terminata la ricarica, molti operatori applicano penali orarie (0,1 €/minuto) dopo un certo periodo di tolleranza.

    Da evidenziare che, in Italia, una maggiore concorrenza fra operatori sarebbe ottimale: così che i gestori si facciano una battaglia dei prezzi con ribassi.

    Esempio pratico

    Una full electric con una batteria da 60 kWh e un consumo medio di 18 kWh/100 km. Per percorrere 100 km, quale spesa?

    1. Ricarica AC pubblica: 18 kWh×0,5 €/kWh=9 €/100 km

    2. Ricarica DC pubblica: 18 kWh×0,75 €/kWh=13,5 €/100 km

    3. Ricarica Ultra-Fast pubblica: 18 kWh×1,10 €/kWh=19,8 €/100 km

    Elektroauto laden zuhause

    Auto elettriche: quanto costa la ricarica da wallbox (ricarica domestica) nel 2025

    I prezzi sono soggetti a fluttuazioni dovute a fattori geopolitici, andamento dei prezzi del gas (ancora dominante nel mix energetico), dinamiche di mercato, speculazioni. Pesa la crisi fra UE e Russia, con le sanzioni contro Mosca che fanno lievitare oro blu ed elettroni.

    Per i clienti domestici nel mercato libero, il costo dell'energia elettrica (comprensivo di materia prima, oneri di sistema, tasse e IVA) è tra 0,25 e 0,4 €/kWh, a seconda del fornitore, del tipo di contratto (fasce orarie, prezzo fisso o indicizzato) e del consumo totale.

    Molti contratti domestici prevedono tariffe differenziate in base alle fasce orarie (F1-F2-F3). La ricarica notturna (F3, ore notturne, weekend e festivi) è la meno cara. Di low-cost non c’è nulla, almeno nel 2025. Siamo a 0,2 €/kWh per offerte speciali.

    Esempio pratico (ricarica domestica):

    Prendendo lo stesso esempio dell'auto con consumo di 18 kWh/100 km.

    1. Costo medio: 18 kWh×0,3 €/kWh=5,4 €/100 km.

    2. Costo in fascia notturna/conveniente: 18 kWh×0,22 €/kWh=3,96 €/100 km Per una ricarica domestica efficiente, è consigliabile avere un contatore con una potenza adeguata (4,5 kW o 6 kW): parliamo di chi usa l’elettrica con una certa frequenza e vuole un’esperienza non così tanto distante dal pieno di benzina o Diesel.

    Hybrid-SUV

    Muoversi con l’auto elettrica: confronto con benzina, Diesel e ibrido nel 2025

    Assunzioni per il confronto nel 2025, nel mentre che scriviamo.

    • Prezzo benzina: 1,85 €/litro
    • Prezzo Diesel: 1,75 €/litro
    • Costo ricarica elettrica domestica: 0,3 €/kWh
    • Costo ricarica elettrica pubblica AC: 0,5 €/kWh
    • Costo ricarica elettrica pubblica DC: 0,75 €/kWh

    Consumi medi per tipologia di veicolo (valori indicativi).

    • Auto benzina: 15 km/litro (o 6,7 litri/100 km)
    • Auto Diesel: 18 km/litro (o 5,6 litri/100 km)
    • Auto ibrida (HEV/PHEV):
    • Benzina: 20 km/litro (o 5 litri/100 km) - per la parte termica
    • Elettrico (PHEV): 18 kWh/100 km - per la parte elettrica, se ricaricata regolarmente.
    • Auto elettrica (BEV): 18 kWh/100 km

    Costo per 100 km

    1. Auto a Benzina: 6,7 litri×1,85 €/litro=12,39 €/100 km
    2. Auto Diesel: 5,6 litri×1,75 €/litro=9,8 €/100 km
    3. Auto Ibrida (HEV non ricaricabile): 5 litri×1,85 €/litro=9,25 €/100 km (solo la parte termica)
    4. Auto Ibrida Plug-in (PHEV):
    • Utilizzo prevalente in elettrico (ricarica domestica): 18 kWh×0,3 €/kWh=5,4 €/100 km (se si percorre la maggior parte dei km in modalità elettrica ricaricando a casa)
    • Viceversa, se la si usa tanto con la benzina, il discorso crolla.
    1. Auto Elettrica (BEV):
    • Ricarica domestica: 18 kWh×0,30 €/kWh=5,4 €/100 km
    • Ricarica pubblica AC: 18 kWh×0,50 €/kWh=9 €/100 km
    • Ricarica pubblica DC: 18 kWh×0,75 €/kWh=13,5 €/100 km

    Costi per 100 km

    • Auto Elettrica (ricarica domestica): 5,4 €
    • Auto Diesel: 9,8 €
    • Auto Ibrida (benzina): 9,25 €
    • Auto Elettrica (ricarica pubblica AC): 9 €
    • Auto a Benzina: 12,39 €
    • Auto Elettrica (ricarica pubblica DC): 13,5 €

    L’elettrico nuovo non è regalato

    Infine, due parole sui prezzi di listino dell’elettrico nuovo: sono macchine care. Senza ecoincentivi UE o dei singoli Paesi, il grande passo lo fanno in pochi. Sull’usato, si può ragionare, purché la batteria sia in ottime condizioni.

    Comunque le elettriche hanno meno parti in movimento e non richiedono cambi olio, filtri o cinghie. Dopodiché, per 5 anni, niente bollo. Spesso (non sempre), le full electric entrano nelle ZTL e hanno diritto alla sosta gratuita negli stalli blu.

    FAQ

    Condividi l'articolo

    Tutti gli articoli

    Le auto a 9 posti 2025: tutti i modelli e i prezzi

    Consigli · Prima dell'acquisto

    Auto 4x4 2025: tutti i modelli e i prezzi

    Consigli · Prima dell'acquisto

    Auto cinesi in Italia: tutti i modelli e i prezzi

    Consigli · Prima dell'acquisto
    Mostra di più