Consigli · Riparazione auto

Entra acqua nella macchina

Quando entra acqua nella macchina non è sempre facile individuare quale sia la causa e risolvere tempestivamente il problema.

In alcuni casi, questo fenomeno si ripete più volte prima che ne venga individuata l’origine. Vale la pena, perciò, prendere in considerazione quali sono i possibili fattori che portano a infiltrazioni di acqua nell’abitacolo della vettura. Nella maggior parte dei casi l’acqua proviene dall’esterno, di conseguenza questo problema si manifesta solo in caso di pioggia abbondante o quando si lava la vettura. È possibile, tuttavia, che l’acqua provenga anche da componenti interni dell’automobile, a partire dall’impianto di condizionamento. In altre parole, se entra acqua nella macchina e non si riesce in alcun modo a risolvere il problema, è sempre opportuno recarsi presso un’officina o un concessionario. Infatti, oltre a rendere l’abitacolo poco confortevole a causa dell’umidità e del cattivo odore, l’acqua potrebbe a lungo andare danneggiare alcuni componenti del veicolo. Individuare le cause e procedere tempestivamente alla riparazione risulta perciò fondamentale. Uno dei casi più frequenti è quello di infiltrazione di acqua dalla paratia che si trova accanto al filtro antipolline; una volta individuato questo problema, è possibile adottare dei rimedi efficaci ed evitare che l’acqua entri nuovamente nell’abitacolo.

Come risolvere il problema dell’acqua nell’abitacolo?

Per risolvere il problema dell’acqua nell’abitacolo bisogna innanzitutto verificare che la paratia non sia deformata; in questo caso, infatti, è preferibile procedere direttamente con la sostituzione. Se questa riveste efficacemente il parabrezza, invece, può essere utile servirsi del silicone per chiudere eventuali fessure che potrebbero favorire il passaggio di acqua. Una verifica può essere effettuata anche quando si va a sostituire il filtro antipolline; controllare periodicamente tutti i componenti dell’auto, infatti, rappresenta il miglior modo per evitare danni e conseguenti riparazioni. La paratia, nello specifico, rappresenta un componente dell’auto particolarmente soggetto a danneggiamenti; molti automobilisti, perciò, sono costretti a ripararla o sostituirla per evitare infiltrazioni d’acqua. Questa ovviamente è solo una delle tante cause scatenanti: il problema dell’acqua dentro la macchina, infatti, può dipendere anche da altre condizioni che devono essere valutate di volta in volta. Per questa ragione, è sempre preferibile evitare i rimedi fai da te e rivolgersi a un professionista del settore in grado di consigliare la migliore soluzione da seguire.

Tutti gli articoli

Costo verniciatura portiera auto

Come scegliere batteria auto

Spia esp accesa

Mostra di più