Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Sostituire airbag: sensore, quanto costa

Tra gli accessori in dotazione ai veicoli che spesso tanti automobilisti ignorano di avere, uno dei più importanti è l’airbag.

Come ogni altra cosa al mondo, gli incidenti automobilistici sono controllati dalle leggi della fisica e, più specificamente, dalle leggi del movimento. Tutto ciò che si muove ha massa e velocità, tutto ciò che ha massa e velocità ha energia cinetica e più pesante è la tua auto e più veloce stai andando, maggiore è l'energia cinetica che ha. Va bene fino a quando non vuoi fermarti improvvisamente o fino a quando non ti schianti contro qualcosa. Poi tutta l'energia deve andare da qualche parte. Anche se le auto sono progettate per accartocciarsi e assorbire gli urti, la loro energia rappresenta comunque un grave rischio per il guidatore e i passeggeri.

Il problema è che anche le persone all'interno di un'auto in movimento hanno massa e velocità e, anche se l'auto si ferma, tenderanno ad andare avanti. È una legge fondamentale della fisica (conosciuta come la prima legge del moto di Newton, dal brillante fisico inglese Sir Isaac Newton che per primo l'ha affermato) che le cose che si muovono tendono a continuare a muoversi finché qualcosa (una forza di qualche tipo) le ferma. Le auto hanno le cinture di sicurezza da decenni, ma sono una forma di protezione abbastanza rozza. Il problema più grande è che trattengono solo il tuo corpo. La tua testa pesa 3–6 kg, quindi, anche se il tuo corpo è ben allacciato, la stessa legge di base della fisica dice che la tua testa continuerà ad andare e andrà a sbattere contro il volante o il parabrezza di vetro. È qui che entrano in gioco gli airbag.

Presentati come una grande innovazione per la sicurezza agli inizi degli anni Novanta, gli airbag hanno in realtà molti più anni di quanto non si sospetti, e sono già sul viale della quarantina. Se questo dispositivo entra in funzione, a causa di un sinistro, è importante anche sapere come sostituire un airbag dopo che questo è stato utilizzato. Premesso che l’augurio è che non ci sia mai bisogno di mettere in pratica questi consigli, per ovvi motivi, vediamo comunque tutto quello che c’è da sapere sulla sostituzione degli airbag.

Volendo essere precisi, secondo la normativa vigente le case automobilistiche non sono tenute a montare obbligatoriamente gli airbag. Questi accessori dovrebbero essere, infatti, tra gli optional facoltativi che sceglie l’utente finale. Poiché però le automobili, prima di essere messe in commercio, devono superare una serie scrupolosa di crash test, i produttori per non avere problemi durante queste verifiche aggiungono sempre gli airbag. Ovviamente il giusto livello di sicurezza è la cosa che un automobilista cerca al momento dell’acquisto, e gli airbag sono fondamentali.

Sommario

Sostituire airbag: costi e come comportarsi dopo un sinistro

Se l’airbag si apre e si gonfia a seguito di un urto violento durante un sinistro stradale, i palloncini devono per forza essere smontati e sostituiti. Si tratta infatti di accessori monouso, che non possono essere riutilizzati in futuro. La stessa sostituzione degli airbag, poi, non può chiaramente essere fatta autonomamente dagli automobilisti, ma bisogna sempre rivolgersi alla propria officina meccanica di fiducia. Il costo per la sostituzione dell’airbag oscilla a seconda del modello di vettura oggetto dell’intervento: solo considerando le cosiddette utilitarie, la spesa per sostituire un airbag varia da un minimo di 350 € fino ad oltre 900 €. Nel caso sulla stessa vettura si aprano entrambi gli airbag anteriori (cosa che accade nella stragrande maggioranza dei casi) i costi ovviamente raddoppiano. Così come crescono vertiginosamente se la vettura sinistrata è di fascia alta. Come se non bastasse, a seguito di un urto l’apertura di un airbag comporta anche il danneggiamento della centralina e delle cinture di sicurezza. Ribadendo che in casi di sinistri violenti l’integrità fisica è la cosa più importante, è davvero triste pensare che il malcapitato automobilista, che è già disperato per aver subito un grosso danno alla sua auto, dovrà sborsare centinaia di euro solo per ripristinare gli airbag.

Cos’è il sensore dell’airbag

A seconda del sistema e del numero di airbag presenti, i sensori di crash o accelerazione sono installati direttamente nella centralina o come satelliti nella parte anteriore o laterale del veicolo. I sensori anteriori sono sempre doppi. In questo caso si tratta solitamente di sensori utilizzati come sistemi molla/massa. Nel sensore è presente un rullo inerziale con peso standard. Il rullo d'inerzia è avvolto da una cinghia, che è composta da molle in bronzo, le cui due estremità sono fissate rispettivamente sul rullo d'inerzia e sul corpo del sensore. Ciò consente al rullo inerziale di muoversi solo quando la forza agisce da una certa direzione. In caso di tale forza, il rullo inerziale rotola contro la forza di dispiegamento della molla in bronzo e chiude il circuito verso la centralina tramite i contatti. Per l'autodiagnosi, nel sensore è presente anche una resistenza di valore elevato.

Gli accelerometri possono anche contenere grandi quantità di silicio. Se viene applicata una forza, il blocco di silicio si sposta nel sensore. Attraverso il tipo di sospensione della massa nel sensore, si verifica una variazione di capacità, che rappresenta un'informazione dalla centralina. Questi sensori sono installati con una capacità di rilevamento molto rapida in modo che le informazioni possano essere inviate all'unità di controllo il più rapidamente possibile in caso di collisione laterale. Vengono utilizzati anche sensori di pressione. Sono installati sulla porta e reagiscono alle variazioni di pressione all'interno della porta in caso di incidente. Per i veicoli che utilizzano questi sensori di pressione, è molto importante rimontarli correttamente se la guarnizione della portiera viene rimossa.

In caso di perdita di pressione a causa di un'errata installazione della piastra di tenuta della porta in caso di incidente, il funzionamento del sensore di pressione potrebbe risentirne. Quando si installa il sensore di crash, assicurarsi di prestare attenzione alla direzione di installazione indicata dalla freccia sul sensore. La soglia di attivazione corrisponde ad un'accelerazione tra circa 3 grammi e 5 grammi. Per motivi di sicurezza, per evitare attivazioni non necessarie, devono essere sempre attivati due sensori operanti in modo indipendente per inviare le informazioni per l'attivazione dell'airbag.

Domande e risposte

Una volta scoppiato va sostituito l’airbag?

Se l’airbag si apre e si gonfia a seguito di un urto violento durante un sinistro stradale, i palloncini devono per forza essere smontati e sostituiti, si tratta infatti di accessori monouso, che non possono essere riutilizzati in futuro.

Quanto costa sostituire l’airbag?

Il costo per la sostituzione dell’airbag oscilla a seconda del modello di vettura oggetto dell’intervento: solo considerando le cosiddette utilitarie, la spesa per sostituire un airbag varia da un minimo di 350 € fino ad oltre 900 €.

L’airbag danneggia l’auto quando scoppia?

A seguito di un urto l’apertura di un airbag comporta anche il danneggiamento della centralina e delle cinture di sicurezza, oltre, ovviamente la rottura dell’airbag e delle plastiche di plancia e volante.

Tutti gli articoli

All ESP is flashing in the car

Spia ESP auto: accesa, problemi, perdita di potenza

Consigli · Riparazione auto
All remove moisture inside the car

Sostituzione parabrezza: costo, senza franchigia, problemi

Consigli · Riparazione auto
Peinture voiture

Danni grandine auto: costo, assicurazione

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più