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Sostituire airbag: sensore, quanto costa

Tra gli accessori in dotazione ai veicoli che spesso tanti automobilisti ignorano di avere, uno dei più importanti è l’airbag.

Gli incidenti automobilistici seguono le leggi della fisica. Tutto ciò che si muove ha massa e velocità, quindi ha energia cinetica. Più pesante e veloce è l'auto, maggiore è questa energia, che diventa pericolosa in caso di frenata improvvisa o collisione. Anche se le auto sono progettate per assorbire gli urti, l'energia rimanente può essere dannosa per chi è a bordo.

Le cinture di sicurezza proteggono il corpo, ma non la testa, che può sbattere contro il volante o il parabrezza. È qui che entrano in gioco gli airbag, introdotti negli anni '90, ma in realtà inventati molti anni prima. Gli airbag proteggono la testa, riducendo il rischio di lesioni gravi.

Anche se la legge non obbliga le case automobilistiche a installare gli airbag, questi vengono comunque aggiunti per superare i crash test necessari prima della commercializzazione delle auto. Gli airbag sono fondamentali per garantire la sicurezza che tutti noi cerchiamo quando acquistiamo un'auto. il giusto livello di sicurezza che gli automobilisti cercano.

Sommario

Sostituire airbag: costi e come comportarsi dopo un sinistro

Se l’airbag si apre e si gonfia a seguito di un urto violento durante un sinistro stradale, i palloncini devono per forza essere smontati e sostituiti. Si tratta infatti di accessori monouso, che non possono essere riutilizzati in futuro. La stessa sostituzione degli airbag, poi, non può chiaramente essere fatta autonomamente dagli automobilisti, ma bisogna sempre rivolgersi alla propria officina meccanica di fiducia. Il costo per la sostituzione dell’airbag oscilla a seconda del modello di vettura oggetto dell’intervento: solo considerando le cosiddette utilitarie, la spesa per sostituire un airbag varia da un minimo di 300 € fino ad oltre 900 €. Nel caso sulla stessa vettura si aprano entrambi gli airbag anteriori (cosa che accade nella stragrande maggioranza dei casi) i costi ovviamente raddoppiano. Così come crescono vertiginosamente se la vettura sinistrata è di fascia alta. Come se non bastasse, a seguito di un urto l’apertura di un airbag comporta anche il danneggiamento della centralina e delle cinture di sicurezza. Ribadendo che in casi di sinistri violenti l’integrità fisica è la cosa più importante, è davvero triste pensare che il malcapitato automobilista, che è già disperato per aver subito un grosso danno alla sua auto, dovrà sborsare centinaia di euro solo per ripristinare gli airbag.

Ecco quanto costa la sostituzione dell'airbag

Cos’è il sensore dell’airbag

A seconda del sistema e del numero di airbag presenti, i sensori di crash o accelerazione sono installati direttamente nella centralina o come satelliti nella parte anteriore o laterale del veicolo. I sensori anteriori sono sempre doppi. In questo caso si tratta solitamente di sensori utilizzati come sistemi molla/massa. Nel sensore è presente un rullo inerziale con peso standard. Il rullo d'inerzia è avvolto da una cinghia, che è composta da molle in bronzo, le cui due estremità sono fissate rispettivamente sul rullo d'inerzia e sul corpo del sensore. Ciò consente al rullo inerziale di muoversi solo quando la forza agisce da una certa direzione. In caso di tale forza, il rullo inerziale rotola contro la forza di dispiegamento della molla in bronzo e chiude il circuito verso la centralina tramite i contatti. Per l'autodiagnosi, nel sensore è presente anche una resistenza di valore elevato.

Gli accelerometri possono anche contenere grandi quantità di silicio. Se viene applicata una forza, il blocco di silicio si sposta nel sensore. Attraverso il tipo di sospensione della massa nel sensore, si verifica una variazione di capacità, che rappresenta un'informazione dalla centralina. Questi sensori sono installati con una capacità di rilevamento molto rapida in modo che le informazioni possano essere inviate all'unità di controllo il più rapidamente possibile in caso di collisione laterale. Vengono utilizzati anche sensori di pressione. Sono installati sulla porta e reagiscono alle variazioni di pressione all'interno della porta in caso di incidente. Per i veicoli che utilizzano questi sensori di pressione, è molto importante rimontarli correttamente se la guarnizione della portiera viene rimossa.

In caso di perdita di pressione a causa di un'errata installazione della piastra di tenuta della porta in caso di incidente, il funzionamento del sensore di pressione potrebbe risentirne. Quando si installa il sensore di crash, assicurarsi di prestare attenzione alla direzione di installazione indicata dalla freccia sul sensore. La soglia di attivazione corrisponde ad un'accelerazione tra circa 3 grammi e 5 grammi. Per motivi di sicurezza, per evitare attivazioni non necessarie, devono essere sempre attivati due sensori operanti in modo indipendente per inviare le informazioni per l'attivazione dell'airbag.

I messaggi d´errore più frequenti

Se l’airbag si apre e si gonfia a seguito di un urto violento durante un sinistro stradale, i palloncini devono per forza essere smontati e sostituiti, si tratta infatti di accessori monouso, che non possono essere riutilizzati in futuro.

Il costo per la sostituzione dell’airbag oscilla a seconda del modello di vettura oggetto dell’intervento: solo considerando le cosiddette utilitarie, la spesa per sostituire un airbag varia da un minimo di 350 € fino ad oltre 900 €.

A seguito di un urto l’apertura di un airbag comporta anche il danneggiamento della centralina e delle cinture di sicurezza, oltre, ovviamente la rottura dell’airbag e delle plastiche di plancia e volante.

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