Come ogni altra cosa al mondo, gli incidenti automobilistici sono controllati dalle leggi della fisica e, più specificamente, dalle leggi del movimento. Tutto ciò che si muove ha massa e velocità, tutto ciò che ha massa e velocità ha energia cinetica e più pesante è la tua auto e più veloce stai andando, maggiore è l'energia cinetica che ha. Va bene fino a quando non vuoi fermarti improvvisamente o fino a quando non ti schianti contro qualcosa. Poi tutta l'energia deve andare da qualche parte. Anche se le auto sono progettate per accartocciarsi e assorbire gli urti, la loro energia rappresenta comunque un grave rischio per il guidatore e i passeggeri.
Il problema è che anche le persone all'interno di un'auto in movimento hanno massa e velocità e, anche se l'auto si ferma, tenderanno ad andare avanti. È una legge fondamentale della fisica (conosciuta come la prima legge del moto di Newton, dal brillante fisico inglese Sir Isaac Newton che per primo l'ha affermato) che le cose che si muovono tendono a continuare a muoversi finché qualcosa (una forza di qualche tipo) le ferma. Le auto hanno le cinture di sicurezza da decenni, ma sono una forma di protezione abbastanza rozza. Il problema più grande è che trattengono solo il tuo corpo. La tua testa pesa 3–6 kg, quindi, anche se il tuo corpo è ben allacciato, la stessa legge di base della fisica dice che la tua testa continuerà ad andare e andrà a sbattere contro il volante o il parabrezza di vetro. È qui che entrano in gioco gli airbag.
Presentati come una grande innovazione per la sicurezza agli inizi degli anni Novanta, gli airbag hanno in realtà molti più anni di quanto non si sospetti, e sono già sul viale della quarantina. Se questo dispositivo entra in funzione, a causa di un sinistro, è importante anche sapere come sostituire un airbag dopo che questo è stato utilizzato. Premesso che l’augurio è che non ci sia mai bisogno di mettere in pratica questi consigli, per ovvi motivi, vediamo comunque tutto quello che c’è da sapere sulla sostituzione degli airbag.
Volendo essere precisi, secondo la normativa vigente le case automobilistiche non sono tenute a montare obbligatoriamente gli airbag. Questi accessori dovrebbero essere, infatti, tra gli optional facoltativi che sceglie l’utente finale. Poiché però le automobili, prima di essere messe in commercio, devono superare una serie scrupolosa di crash test, i produttori per non avere problemi durante queste verifiche aggiungono sempre gli airbag. Ovviamente il giusto livello di sicurezza è la cosa che un automobilista cerca al momento dell’acquisto, e gli airbag sono fondamentali.