Ibrido o elettrico: perché scegliere l’ibrido
Iniziamo a capire qual è la scelta migliore tra ibrido o elettrico partendo dall’automobile ibrida, che già al suo interno ha delle differenze sostanziali.
Iniziamo col dire che l’automobile ibrida è la scelta migliore per chi deve percorrere più di 3-400 km alla volta (a parte il Diesel o il benzina "puri"). Nonostante ci siano elettriche che grantiscono oltre 400 km di autonomia reali, l’incognita data dalle ricariche e la ancora scarsa diffusione di colonnine veloci che permettono in poco più di 30 minuti di ricaricare più di 300 km di guida non permettono ancora di considerare l’auto elettrica come unica auto per lunghi viaggi di lavoro o di svago.
Pregi e difetti delle auto Mild Hybrid
Per chi percorre centinaia di km in autostrada ogni giorno, la scelta migliore è un’automobile ibrida, magari Mild Hybrid. Questi sistemi “leggeri”, infatti, hanno un peso molto ridotto, e questo è un vantaggio in un ambiente, come quello autostradale, dove la batteria di un’auto ibrida Plug-In si scaricherebbe dopo circa un centinaio di km, mentre una Full Hybrid utilizza il motore termico alle alte velocità. In entrambe le occasioni, è il solo motore termico a dover trasportare oltre all’auto anche i 100 kg di “zavorra” di un sistema Full Hybrid scarico, che diventano anche 250-300 sulle auto Plug-In.
L’auto Mild Hybrid è adatta anche per chi vuole un’automobile con cambio manuale o con trasmissioni automatiche “sportive”. Per gli appassionati della guida, infatti, i sistemi Mild Hybrid permettono di avere un grado di elettrificazione (un vantaggio anche in fase di omologazione e di riduzione di bollo e assicurazione in diverse città) ma di non rinunciare al piacere di guida di un’automobile esclusivamente termica. L’auto Mild Hybrid, però, non è adatta a chi vuole ridurre di molto i consumi di carburante, soprattutto in città, in quanto visto che il motore termico rimane il propulsore principale e l’auto non viaggia mai spinta dal solo motore elettrico (al netto di alcune eccezioni, come il sistema “Middle Hybrid” di Stellantis). Per questo, i consumi di un’auto Mild Hybrid sono di poco inferiori a quelli di un’auto termica (i guadagni a parità di prestazioni sono nell’ordine degli 1-2 km/l), ma il prezzo è nettamente inferiore rispetto alle auto Full e Plug-In Hybrid.
Sono questi, quindi, i pregi e i difetti delle auto Mild Hybrid:
Pregi
- Peso e complessità ridotte
- Costo d’acquisto di poco superiore ad un’auto termica tradizionale
- Funzionamento e consumi identici ad un’auto termica non elettrificata
Difetti
- Consumi solo leggermente migliori di un’auto tradizionale
- Non si possono muovere solamente con il motore elettrico (con poche eccezioni)
- Emissioni paragonabili ad un’auto a benzina o Diesel
Pregi e difetti delle auto Full Hybrid
Per chi vive in città o nelle immediate vicinanze di un centro urbano di grandi dimensioni, invece, la scelta migliore è l’ibrido Full. Come mai? Questa tipologia di elettrificazione è la più efficiente. Il conducente, infatti, non decide mai con quale motore l’automobile avanza, ma è l’auto a decidere qual è la configurazione più efficiente. In questo modo, motore elettrico e termico lavorano all’unisono, riuscendo ad ottenere risultati in termini di consumi, silenziosità e piacevolezza di guida degni di nota.
Le migliori automobili Full Hybrid riescono ad ottenere consumi di riferimento sia in città (dove alcuni modelli si avvicinano a 30 km/l) che in extraurbano, dove non è affatto difficile superare i 30 km/l. Dove le automobili Full Hybrid perdono qualcosa è nella guida autostradale, dove il powertrain ibrido non riesce a sfruttare al meglio tutta la sua efficienza ottenendo consumi uguali o addirittura superiori ad automobili Mild Hybrid o completamente termiche.
Il piacere di guida, infine, non è ai vertici tra le auto ibride in quanto queste automobili puntano più sull’efficienza che su prestazioni o connessione di guida. Tante Full Hybrid utilizzano infatti un cambio a variazione continua, una soluzione molto efficiente e affidabile, ma non all’ultimo grido in quanto a piacere di guida. Il prezzo, ancora, è di qualche migliaio di euro superiore alle Full Hybrid, ma ben più basso delle Plug-In Hybrid, mettendole al centro nel listino delle auto ibride.
Sono questi, ricapitolando, i pregi e i difetti delle auto Full Hybrid:
Pregi
- Grande efficienza e consumi molto ridotti in contesti urbani ed extraurbani
- Fluidità e regolarità di funzionamento
- Non vanno caricate alla spina: la batteria si “autoricarica” durante la guida
Difetti
- Può percorrere solo qualche centinaio di metri a zero emissioni
- Piacere di guida inferiore a vetture termiche e Mild Hybrid
- Consumi superiori a Mild Hybrid e termiche in autostrada
Pregi e difetti delle ibride Plug-In
La disamina su qual è la scelta migliore tra ibrido o elettrico si conclude, per le vetture ibride, con la tipologia più complessa e interessante: le Plug-In Hybrid. Queste ibride “alla spina” sono considerate da alcuni la principale soluzione per l’elettrificazione della mobilità, invece per altri è una commistione di due mondi, quello dell’auto termica e quello dell’auto ibrida, non ben amalgamata.
Le automobili ibride Plug-In uniscono la guida a zero emissioni dell’auto elettrica, vista la capacità di guidare per decine e decine di km senza accendere il motore elettrico con una carica della loro batteria, alla versatilità delle auto termiche, con la possibilità di viaggiare senza limitazioni comune a tutte le vetture termiche. Per ottenere il massimo da un’auto ibrida Plug-In, però, è necessario avere sempre la batteria carica. Sebbene infatti l’auto ibrida ricaricabile può viaggiare anche con il solo motore termico, questo deve sobbarcarsi lo sforzo di spostare la sua massa compresi i centinaia di kg del sistema ibrido che, quando scarico, è una “zavorra” non indifferente.
Non è raro trovare automobili Plug-In che, con batteria scarica, totalizzano medie consumo da auto sportiva, con percorrenze nell’ordine dei 10/11 km/l, e meno di 10 km/l in autostrada. Questo significa che una condizione necessaria per scegliere l’ibrido Plug-In è la disponibilità di un box, di un posto auto o della possibilità di ricarica ogni notte l’automobile. Se questa condizione viene meno, o si ha uno stile di vita non standardizzato e soggetto a continui cambiamenti, l’auto ibrida Plug-In non è la soluzione giusta.
Utilizzare un’auto ibrida Plug-In scarica è uno spreco di risorse, carburante e soldi, in quanto le PHEV hanno un prezzo di anche 10.000 euro superiore alle auto Full Hybrid che, per chi non vuole o non può caricarle ogni notte, sono una scelta migliore.
Per contro, l’automobile ibrida Plug-In è perfetta per chi ha un box o comunque modo di caricare l’auto ogni notte e percorre in un giorno i km di autonomia in elettrico dell’automobile. In questo modo, l’auto ibrida ricaricabile è una soluzione eccellente, in quanto permette di avere costi di gestione ridotti (ricaricando con la presa domestica, soluzione adatta a quasi tutte le Plug-In in quanto le batterie sono relativamente piccole), zero emissioni e un motore termico da sfruttare nell’eventualità di lunghi viaggi.
Se si rispettano queste regole, scegliere l’ibrido Plug-In è una scelta più che convincente. Negli ultimi anni, poi, stanno nascendo automobili ibride Plug-In ad alte prestazioni, che combinano la potenza di un motore termico a quella di uno o più motori elettrici, garantendo (sempre a batteria carica, lo ricordiamo) prestazioni davvero eccellenti. Occhio, però, alla guidabilità: il peso molto generoso dei sistemi Plug-In Hybrid rende queste vetture molto pesanti, riducendo quindi agilità e maneggevolezza. Il rovescio della medaglia sono prestazioni davvero entusiasmanti, che permettono a SUV di famiglia da circa 300 CV di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.
Ecco, quindi, i pro e i contro delle auto Plug-In Hybrid:
Pregi
- Possibilità di percorrere dai 50 ai 140 km a zero emissioni a seconda del modello
- Prestazioni molto vivaci con batteria carica
- Costi di gestione ridotti se si carica l’auto ogni giorno
Difetti
- È necessario ricaricare con una presa esterna la batteria ogni giorno per sfruttarle al massimo
- Prestazioni, consumi ed emissioni pari o superiori alle auto termiche a batteria scarica
- Capacità di carico spesso nettamente ridotta
- Peso molto superiore rispetto a termiche, Mild Hybrid e Full Hybrid