Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

Sebbene rappresentino ancora una nicchia di mercato in Italia, rappresentanti del 3,7% del mercato nei primi mesi del 2023, le automobili elettriche stanno guadagnando popolarità.

Per questo ci siamo chiesti quali siano i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute, per capire quanto siano avanzate e funzionali i modelli più scelti dagli italiani. Nel primo quadrimestre del 2023, le elettriche hanno totalizzato 20.454 esemplari venduti, con la Tesla Model Y che si issa al primo posto con 3.440 modelli venduti. Al secondo posto troviamo l’italianissima FIAT 500e, mentre a concludere il podio c’è la smart EQ fortwo, che nonostante caratteristiche tecniche piuttosto modeste continua ad avere un grande successo, soprattutto nelle grandi città.

Andando ad analizzare i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute spiccano i modelli con batterie compatte come la stessa smart EQ fortwo, la cugina Renault Twingo E-Tech Electric e la piccola Dacia Spring, che riescono grazie alla ridotta capacità a ricaricarsi completamente in una notte o poco più. Tra le 10 auto elettriche più vendute i tempi di ricarica possono essere a dir poco eccellenti, come quelli di Tesla Model Y e Model 3, dotate di una potenza massima di ricarica di 250 kW, o Audi Q4 e-tron, che arriva a 150 kW negli allestimenti più alti.

Scopriamo allora i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute nella prima metà del 2023, conoscendole un po’ meglio e vedendo quale può fare maggiormente al caso vostro.

Sommario

Tesla Model Y

Tesla Model Y Iniziamo a conoscere i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute in Italia con la Tesla Model Y, auto elettrica più venduta in Italia con ben 3.440 unità vendute tra gennaio e aprile 2023. Il SUV americano conquista per l’abitabilità superiore e lo stile da SUV che evolvono gli stilemi dell’apprezzata Model 3, l’interno iper-tecnologico e la guidabilità da prima della classe. A livello di tempi di ricarica, tra le 10 auto elettriche più vendute Tesla Model Y spicca per una potenza massima in corrente continua di 250 kW (170 kW per la RWD d’accesso), raggiungibile alle colonnine Fast più potenti e, soprattutto, ai Supercharger.

È proprio l’infrastruttura proprietaria di ricarica di Tesla a giocare un ruolo fondamentale per la diffusione e il successo delle vetture della Casa americana, che permette di ridurre quasi al minimo l’ansia da autonomia. A combattere la paura di non avere abbastanza carica ci pensano anche gli ottimi tempi di ricarica di Tesla Model Y, tra le migliori della sua categoria.

Utilizzando la massima potenza di 250 kW ad una colonnina Ultra-Fast, Tesla Model Y può passare dal 20 all’80% di ricarica in soli 15 minuti. Caricando invece ad una colonnina a corrente alternata, Tesla Model Y arriva invece a 11 kW, e non a 22 kW come altre elettriche: per una ricarica completa servono poco più di 7 ore e mezza. Installando invece una wallbox casalinga da 7,2 kW, il tempo necessario per una ricarica completa diventa di 11 ore. A convincere però non è solo la velocità di carica, tra le migliori andando ad analizzare i tempi di ricarica delle 10 auto più vendute, ma è anche l’autonomia. La versione RWD con batteria più piccola (Tesla non dichiara ufficialmente la capacità della batteria, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 67 kWh) può percorrere 455 km secondo il ciclo misto WLTP. Le versioni Long Range e Performance, invece, ha una batteria da circa 80 kWh, e possono percorrere rispettivamente 533 e 514 km.

I prezzi di Tesla Model Y poi sono sempre più bassi grazie ad aggressive politiche di prezzo della Casa: oggi, una Tesla Model Y RWD parte da 46.990 euro, mentre la top di gamma Performance arriva a 63.990 euro.

FIAT 500e

fiat-500e-overvi Al secondo posto nelle classifiche di vendita italiane nel 2023 e prima elettrica per vendite nell’intero 2022, FIAT 500e. La piccola italiana conta 1.902 esemplari immatricolati nei primi quattro mesi dell’anno, e andando a confrontare i tempi di ricarica delle 10 auto più vendute FIAT 500e si comporta bene grazie a specifiche da “grande”. Andando subito ad analizzare i dati, infatti, scopriamo come FIAT 500e sia in grado di accettare una potenza di ricarica massima di 85 kW in corrente continua nella versione più venduta con batteria maggiorata da 42 kWh. A questa potenza FIAT 500e passa dallo 0 all’80% di carica in soli 35 minuti. Utilizzando le classiche colonnine a corrente alternata, invece, anche FIAT 500e si ferma a “soli” 11 kW, non arrivando alla massima potenza supportata da questo tipo di colonnine di 22 kW.

Installando a casa una wallbox, soluzione da preferire per costi e funzionalità nel mondo delle automobili a batterie, tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute FIAT 500e spicca con l’ottimo tempo di meno di 4 ore per passare allo 0 all’80%. Caricando a 3,7 kW dalle colonnine lente, invece, per una ricarica completa servono almeno 8 ore, mentre collegando la piccola italiana ad una presa domestica ci vanno poco meno di 12 ore. Simpatica e sbarazzina, FIAT 500e si guida bene, e ha un’autonomia compresa tra i 303 e i 321 km con la batteria più grande da 42 kWh a seconda dell’allestimento (la 500e con batteria più piccola da 23,7 kWh può percorrerne circa 190 nel ciclo misto WLTP). Il prezzo? FIAT 500e con batteria da 23,7 kWh parte da 29.950 euro, mentre per la più grande batteria da 42 kWh servono almeno 33.150 euro.

smart EQ fortwo

Smart EQ ForTwo Un po’ a sorpresa, al terzo posto tra le elettriche più vendute troviamo la smart EQ fortwo, che nei primi 4 mesi del 2023 ha totalizzato 1.697 esemplari venduti. Piccolissima e perfetta per la città, smart EQ fortwo non brilla per autonomia né tanto per potenza di ricarica. Lanciata nel 2018 in versione completamente elettrica, smart EQ fortwo è una delle EV con la minor autonomia (siamo a 135 km nel ciclo misto WLTP). La sua anima iper-cittadina e l’agilità dovuta ai soli 2,70 metri di lunghezza rendono smart EQ fortwo un’auto ottima per la guida in città, e anche se si comporta bene anche fuori città autonomia e tempi di ricarica fanno propendere per l’utilizzo in ambienti urbani.

A livello di tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute infatti smart EQ fortwo si posiziona agli ultimi posti, con una potenza massima di caricamento di serie portata a 4,6 kW. Questo significa che smart EQ fortwo può caricarsi alla sua potenza massima in 3,5 ore tra il 10 e l’80%, tempi che mal si sposano con un utilizzo a medio raggio dell’automobile. Per chi pensa di utilizzare per brevi scampagnate la sua EQ fortwo deve optare per l’upgrade del sistema di ricarica a 22 kW in corrente diretta (non è disponibile neanche come optional la ricarica in corrente continua).

Al prezzo di 500 o 1.015 euro a seconda dell’allestimento smart EQ fortwo migliora i suoi tempi di ricarica in maniera esponenziale: la piccola batteria da 17,6 kWh necessita di 40 minuti per passare dal 10 all’80%. La batteria così piccina ha poi un altro grande punto di forza: la ricarica domestica. Collegando smart EQ fortwo ad una semplice presa Schuko, infatti, la piccola tedesca passa dal 10 all’80% in 8 ore, risultando così pronta in una sola notte di carica con prezzi molto contenuti con una potenza che stressa pochissimo la batteria, preservandone la salute. Piccola, agile e funzionale nonostante i soli 2 posti, smart EQ fortwo parte da 25.210 euro in versione coupé e 28.577 euro in versione cabrio.

Tesla Model 3

Tesla Model 3 Fuori dal podio con un totale di 1.569 unità vendute tra gennaio e aprile, Tesla Model 3 condivide con l’elettrica più venduta, la sorellona Model Y, l’intera meccanica compresa anche di tecnologia di ricarica. Non stupisce quindi scoprire che tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute i risultati di Tesla Model 3 e Model Y siano pressoché identici. Dotata di una potenza di ricarica massima in corrente continua di 170 kW per la RWD con batteria base da circa 67 kWh e di 250 kW per le Long Range e Performance con batteria da circa 81 kWh, per caricare una Tesla Model 3 dal 20 al 100% bastano 30 minuti. La ricarica ai Supercharger è quella più adatta ai viaggi lunghi, grazie anche alla facilità d’utilizzo e alla diffusione dei punti di ricarica Tesla in Italia e in Europa.

Utilizzando un caricatore in corrente continua da 50 kW, invece, Tesla Model 3 ha bisogno di circa 1 ora per una ricarica dal 20 al 100%. Andando a caricare a corrente alternata, invece, nei tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute Tesla Model 3 non brilla particolarmente. A stupire è l’assenza della ricarica a 22 kW in corrente alternata, che costringe ad utilizzare la potenza massima di 11 kW. Per questo, connettendosi ad una classica colonnina servono tra le 4,5 e le 7 ore di ricarica a seconda della capacità della batteria per una ricarica completa. Utilizzando invece una classica wallbox da 7 kW, la ricarica si attesta tra le 7 e le 11 ore, mentre collegandosi ad una presa Schuko domestica le ore necessarie sono 23.

Sportiva e filante con un’ottima guidabilità, l’autonomia di Tesla Model 3 oscilla tra i 491 km nel ciclo misto WLTP in versione RWD e i 602 km per la Long Range, mentre la velocissima Performance (che scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi) arriva a 547 km nel ciclo WLTP. Grazie alle politiche Tesla, poi, Model 3 ha un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile: la versione Long Range parte da 41.490 euro, mentre la velocissima Performance costa “solo” 63.990 euro.

Renault Mégane E-Tech Electric

Renault Mégane E-Tech (2023) dynamic, front view Al quinto posto tra le elettriche più vendute in Italia nel primo quadrimestre 2023 troviamo la Renault Mégane E-Tech Electric, lanciata nel 2021, con 877 modelli venduti. La compatta francese è la prima vettura ad inaugurare il nuovo corso della Casa francese, e a livello di tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute convince sia con le colonnine in corrente continua che in corrente alternata. La massima potenza utilizzabile dalla compatta francese alle colonnine Ultra-Fast in DC è di ben 130 kW, il che significa che con la batteria da 60 kWh (l’unica attualmente disponibile sul mercato italiano) è possibile completare una ricarica dal 10 all’80% in soli 30 minuti. Scegliendo una colonnina Fast da 50 kW, Mégane E-Tech Electric passa dal 10 all’80% in 1 ora e 15 minuti, permettendo soste relativamente brevi anche con colonnine non esageratamente potenti.

Considerando la ricarica in corrente alternata, quella erogata dalle colonnine più piccole e comuni, tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute Renault Mégane E-Tech Electric è una delle poche della top ten a sfruttare a pieno queste colonnine. Se infatti persino Tesla si ferma a 11 kW, la francese arriva a ben 22 kW, completando una ricarica dallo 0 al 100% in 3 ore e 15. Nonostante una batteria decisamente grande che le permette di percorrere tra i 450 e i 470 km nel ciclo misto WLTP, equipaggiando il box di casa con una wallbox dalla potenza di 7,4 kW Renault Mégane E-Tech Electric riesce a completare una ricarica completa in 9 ore e 15 minuti. Abbassando la potenza a 3,7 kW, invece, il tempo inevitabilmente sale, arrivando a ben 18 ore. Ancora più lunga la ricarica con presa domestica: sono ben 30 le ore necessarie per caricare dallo 0 al 100% la compatta francese tramite una presa Schuko.

Personale e tecnologica, Renault Mégane E-Tech si guida bene ed è molto vivace, e il prezzo è decisamente intrigante: la gamma parte con la EV60 ER da 131 CV, che parte da 40.950 euro.

Leggi anche: Le auto elettriche che accumulano elettricità: come funziona e quali modelli

Renault Twingo E-Tech Electric

renault-twingo-e-tech-front Rimaniamo in Casa Renault per conoscere la sesta auto più venduta in Italia, Twingo E-Tech Electric. Prima vettura della lista disponibile sia in versione termica che elettrica, Renault Twingo E-Tech Electric con 774 unità vendute tra gennaio e aprile 2023 ha conquistato i favori del mercato grazie ad uno stile riuscito, all’estetica simpatica e all’agilità data dalla sua meccanica a motore e trazione posteriore. Realizzata sullo stesso pianale della smart EQ fortwo e della gemella, la forfour a cinque porte, Renault Twingo E-Tech Electric ha una batteria più grande della cugina tedesca, con una capacità di 22 kWh. Questo le consegna un’autonomia superiore, che tocca i 190 km nel ciclo misto WLTP, mentre a livello di tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute Twingo non brilla troppo per tempi estremamente ridotti. Come smart, infatti, anche Twingo non è caricabile tramite corrente continua, dovendosi “accontentare” della corrente AC.

Renault Twingo E-Tech Electric però è una delle poche presenti in top ten per offrire tra le 10 auto elettriche più vendute tempi di ricarica ridotti anche con la presa di corrente domestica. Collegata alla classica Shuko, infatti, Twingo E-Tech Electric riesce a recuperare dal 15 all’80% in 9 ore, che diventano poi oltre 15 per passare dallo 0 al 100% (carica totale che non aiuta la durabilità della batteria, riducendo la sua vita utile. Per chi “ha fretta” può avere senso puntare su una wallbox: già con una semplice “colonnina domestica” da 3,7 kW è possibile passare dallo 0 al 100% in 8 ore, mentre passando ad una wallbox più potente da 7,4 kW la ricarica completa si dimezza, completandosi in 4 ore. Utilizzando invece le colonnine pubbliche più veloci a corrente alternata da 22 kW, infine, Renault Twingo E-Tech permette una ricarica dal 15 all’80% in 1 ora e mezza.

Il prezzo di Renault Twingo E-Tech Electric, infine, rende l’utilitaria francese una delle EV più economiche d’Italia, con un prezzo di partenza di 24.050 euro.

MG 4 Electric

mg4-electric-2023

La prima auto “cinese” della classifica è la MG 4 Electric, che si posiziona in settima posizione con una vendita di 723 unità vendute nei primi quattro mesi del 2023. Venduta con il brand inglese MG, che nel 2023 compie 100 anni di storia, MG 4 è sviluppata, come tutte le altre MG in vendita sul mercato odierno, dal Gruppo cinese SAIC, uno dei colossi del mondo dell’automobile orientale. Confrontando i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute, MG 4 Electric si comporta molto bene, con tempi contenuti e una buona versatilità. Partendo dalla ricarica di bordo con Wallbox con potenza massima di 6,6 kW in AC, MG 4 Electric permette di passare dal 10 all’80% in 7 ore e mezza per la versione da 51 kWh d’accesso.

La versione Long Range con batteria da 64 kWh, invece, permette di arrivare all’80% in 9 ore. Caricando da una presa domestica, invece, com’è intuibile i tempi si dilatano parecchio: la batteria da 51 kWh impiega 26 ore per caricarsi completamente, mentre quella da 64 kWh ce ne mette addirittura 32.

Decisamente migliore è la situazione collegando MG 4 ad una colonnina in corrente continua. Grazie ad una potenza massima di ricarica in DC di 117 kW per la versione con batteria più piccola e di 135 kWh per la Long Range, tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute MG 4 Electric permette di passare dal 10 all’80% in 40 minuti per la batteria da 51 kWh, e di soli 35 minuti per la 64 kWh. Caricando da una stazione di ricarica da 50 kW in corrente continua, la ricarica dal 10 all’80% impiega rispettivamente 52 e 60 minuti. Sportiva e particolare sia dentro che fuori e agile alla guida, MG 4 Electric si difende bene anche a livello economico.

Il prezzo di MG 4 Electric parte da 30.790 euro per la versione da 51 kWh, che diventano 34.790 euro per la Long Range da 64 kWh.

Dacia Spring

Dacia-Spring-Electric-65-Hero Torniamo nel Gruppo Renault per l’ottava auto elettrica più venduta in Italia, Dacia Spring. La più economica EV d’Italia con il suo prezzo di partenza di 21.450 euro è stata scelta da 702 italiani tra gennaio e aprile di quest’anno, un calo rispetto ai 1.606 dell’anno scorso ma ancora sufficienti per riuscire a guadagnare un posto nella classifica. Nonostante sia una delle più semplici EV in circolazione, tra le 10 auto elettriche più vendute i tempi di ricarica risultano molto interessanti. Al contrario di altre EV compatte ed economiche, infatti, Dacia Spring accetta la ricarica in corrente continua, anche se la potenza massima non è altissima: 30 kW. Disponibile come optional a circa 600 euro, scegliendola Dacia Spring può passare dal 15 all’80% in 40 minuti, e dallo 0 al 100% in 1:12 ore. Il merito è della batteria da 27,4 kWh, che permette alla piccola Dacia di percorrere 230 km nel ciclo misto WLTP in accoppiata con il motore da 45 CV, e 220 km per la Spring più potente con motore da 65 CV.

Visto anche il suo prezzo di listino e la sua indole prettamente cittadina (raggiunge al massimo i 125 km/h, e superati i 100 km/h i consumi si alzano parecchio), Dacia Spring è più a suo agio con una ricarica casalinga, magari tramite una wallbox. Scegliendo uno “scatolotto” da 7,4 kW di potenza massima, tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute con wallbox Spring spicca con 4 ore e 50 minuti per passare dallo 0 al 100%, 3 ore e 42 minuti per arrivare all’80% e 2h 54” passando dal 15 all’80%. Caricando l’auto con una presa domestica, invece, Dacia Spring impiega 14 ore per una ricarica completa.

Stona un po’, però, la potenza massima in corrente alternata, che raggiunge i soli 7,4 kW erogati dalla wallbox. Compatta, leggera e facile da guidare, come detto in apertura Dacia Spring è l’auto elettrica più economica sul listino, con un prezzo di partenza di 21.450 euro per la versione da 45 CV, e di 23.200 euro per la top di gamma da 65 CV.

Peugeot e-208

PEUGEOT e-208 Al nono posto nella classifica delle vendite di auto elettriche in Italia troviamo Peugeot e-208, recentemente rinnovata nel suo powertrain e venduta in 684 esemplari fino ad aprile 2023. Dotata oggi di un motore da 155 CV e di una batteria da 51 kWh netti, tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute e-208 può dare molto utilizzando la potenza massima in corrente continua di 100 kW. Caricata con le colonnine Fast, infatti, Peugeot e-208 può passare dal 20 all’80% in meno di 25 minuti, rendendo la piccola francese adatta anche ai trasferimenti autostradali. Come altre elettriche compatte, Peugeot e-208 ha una potenza in corrente alternata che arriva al massimo a 11 kWh, disponibile oltretutto come optional a 400 euro.

Sfruttando la potenza di ricarica di serie di 7,4 kW, Peugeot e-208 si ricarica completamente in 7 ore e mezza, con il 20-80% completato in 4 ore e 40. Collegando Peugeot e-208 ad una wallbox “base” da 3,2 kWh, invece, servono almeno 11:10 h per passare dal 20 all’80%, mentre ci vanno quasi 34 ore per una carica completa dallo 0 al 100%. Agile e grintosa, la piccola e-208 riesce a sfruttare al massimo la batteria da 51 kWh per un’autonomia si attesta a 400 km nel ciclo misto WLTP. Si tratta di un buon salto di qualità rispetto alla precedente versione da 136 CV e 50 kWh, che permetteva un’autonomia di 362 km nel ciclo misto WLTP. Il prezzo di Peugeot e-208 parte da 36.430 euro, mentre la top di gamma GT arriva a 39.730 euro.

Audi Q4 e-tron

audi-q4-e-tron-front Concludiamo l’analisi dei tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute con l’automobile che occupa la decima posizione, Audi Q4 e-tron. Venduta in 670 esemplari nel primo quadrimestre del 2023 compresa la più sportiva versione Sportback, Audi Q4 e-tron è l’unica rappresentante in top 10 del Gruppo Volkswagen, basata sulla piattaforma modulare MEB. Tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute, Audi Q4 e-tron ha una batteria da 77 kWh con potenze piuttosto interessanti.

La potenza in AC arriva a 11 kW (mancano comunque i 22 kW), mentre quella in corrente continua arriva a 125 kW. In questo modo, tra i tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute Audi Q4 e-tron guadagna posizioni in alcune sezioni come la ricarica a potenza massima e quella in corrente alternata. Sfruttando le colonnine a corrente alternata a 11 kW, infatti, nonostante Audi Q4 e-tron riesce a passare dallo 0 al 100% in 7 ore e mezza.

Scendendo a 7,2 kWh, il tempo si dilata arrivando a 11 ore e mezza, che diventano oltre 24 utilizzando un connettore da 3,6 kW e addirittura 50 con una presa domestica. Decisamente più veloci le ricariche in corrente continua. Utilizzando la potenza massima di 125 kW, infatti, Audi Q4 e-tron passa dal 5 all’80% in 38 minuti, mentre abbassando la potenza a 50 kW i minuti diventano 70. Raffinata nello stile e negli interni e molto agile alla guida, Audi Q4 e-tron è l’unica automobile Premium tra le 10 auto elettriche più vendute, e i tempi di ricarica non sono male. L’autonomia, invece, è nella media del segmento: la versione d’accesso 40 e-tron può percorrere ben 528 km nel ciclo misto WLTP, mentre la top di gamma la 50 e-tron con 299 CV e doppio motore si ferma a 509 km nel ciclo misto WLTP.

Il prezzo, infine, è tra i più alti tra le 10 auto elettriche più vendute, tempi di ricarica a parte. Il prezzo di partenza per una Audi Q4 e-tron è infatti di 56.650 euro, mentre la top di gamma 50 quattro con carrozzeria Sportback arriva addirittura a 71.950 euro.

Potrebbe interessarti: Come installare una colonnina di ricarica auto elettriche a casa

Tutti gli articoli

volvo-ex30-2023-8

Qual è l'auto elettrica giusta per te? Guida all'acquisto

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Auto elettrica usata: i migliori modelli e i prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più