Dotazioni di sicurezza

Quando si è proprietari di un automobile, bisogna occuparsi di mille cose.

Non basta lavarla continuamente, portarla periodicamente dal meccanico ed effettuare tutte le revisioni previste dalla legge. In caso di emergenza, un bravo automobilista ha sempre nella propria vettura delle dotazioni di bordo che possano tutelare lui e i suoi passeggeri in caso di pericolo. In queste righe proveremo ad elencare le più importanti dotazioni di sicurezza che una vettura deve avere.

Le dotazioni obbligatorie per auto

Per non lasciare spazio agli equivoci, le norme del Codice della Strada pretendono che gli automobilisti abbiano degli accessori obbligatori per auto. Tra gli accessori che bisogna avere c’è il triangolo, che deve essere utilizzato quando il veicolo si è improvvisamente bloccato in carreggiata, e il gilet catarifrangente ad alta visibilità, che segnala un pedone sceso dal veicolo fermo nella carreggiata, molto utile di notte e/o quando c’è poca visibilità. L’assenza di questi due accessori potrebbe causare multe dai 36 ai 150 euro, e la perdita di 2 punti dalla patente. Inoltre, per tutti i neogenitori o per coloro che portano abitualmente bambini in auto, c’è anche l’obbligo del seggiolino per auto da annoverare tra le dotazioni per la sicurezza. I seggiolini presenti in commercio sono di varia forma e misura, e di solito sono validi per i bambini di pochi mesi fino al raggiungimento dei 12 anni di età.

La dotazione di bordo in caso di freddo e neve

Gli accessori obbligatori per legge crescono soprattutto nei mesi invernali. Non tutti gli automobilisti sanno, ad esempio, che l’obbligo delle gomme invernali vale per tutte le vetture immatricolate in Italia, anche se si vive in zone dal clima mediterraneo. Per chi vive in zona di montagna o dove comunque la neve è un’abitudine costante, nei giorni in cui le nevicate sono molto copiose c’è l’obbligo delle catene da montare sui pneumatici. In zone del genere, infine, non è obbligatorio ma è sempre utile avere la spatola per il ghiaccio: in questo modo al mattino, quando si esce di casa per andare al lavoro, prima di mettersi in marcia, si può rimuovere tutto il ghiaccio che durante la notte si è depositato sui vetri del veicolo.

Le dotazioni di sicurezza sempre utili

Esiste, infine, una lunga serie di accessori per auto che, pur non essendo obbligatoriamente imposti dal Codice della Strada, sarebbe sempre utile avere con sé. Uno di questi, ad esempio, è l’estintore per auto: si può acquistare per poche decine di euro, e nonostante l’incendio sia un pericolo poco probabile secondo il pensiero della maggioranza degli automobilisti, averne sempre uno con sé non guasta. C’è sicuramente molta più probabilità di usare il kit di pronto soccorso per auto, visto che i sinistri stradali sono molto frequenti. Fosse anche solo per applicare un cerotto sul dito di un bambino, un automobilista previdente ha sempre con sé la cassetta del pronto soccorso auto.

Tutti gli articoli

Metano

Consigli · Tecnica auto

Ecologici

Consigli · Tecnica auto

Pneumatici run flat

Consigli · Tecnica auto
Mostra di più