Pneumatici run flat

Lanciati in commercio nel corso degli Anni Ottanta, gli pneumatici auto Run Flat sono gomme che non si appiattiscono sull’asfalto in caso di foratura.

Quando si verifica una forte perdita di pressione, infatti, gli pneumatici riescono ugualmente a sostenere il peso della vettura operando una leggera deformazione della copertura. Ciò consente all’automobilista di continuare a guidare fino al meccanico più vicino; utilizzando pneumatici tradizionali, al contrario, si rischia di ritrovarsi presto con la gomma a terra senza possibilità di proseguire. Al tempo stesso, tuttavia, bisogna sottolineare alcuni aspetti critici di queste gomme per auto. Gli pneumatici Run Flat, nello specifico, sono rinforzati all’interno per assicurare una maggiore resistenza durante la guida; proprio per questa ragione, però, le gomme risultano maggiormente soggette agli urti e, in linea teorica, possono essere danneggiate più facilmente.

I principali vantaggi delle gomme Runflat

Uno dei vantaggi più significativi offerto da questi innovativi pneumatici consiste senza dubbio nella possibilità di continuare a guidare anche quando la gomma viene forata. Nello specifico, è possibile percorrere fino a 20 km o 30 km senza superare la velocità di 80 km/h. La perdita di pressione, inoltre, non aumenta con il passare del tempo; ciò vuol dire che è possibile parcheggiare la vettura e rimettersi al volante anche dopo diverse ore, sempre a patto di recarsi tempestivamente presso un gommista. Non dover sostituire la ruota forata con quella di scorta rappresenta un vantaggio non indifferente soprattutto per gli automobilisti meno esperti che hanno poca dimestichezza con il cric e con gli interventi di emergenza. A questo proposito, basti pensare ai disagi derivanti da un cambio di ruota in orario notturno o con condizioni climatiche particolarmente avverse. Al tempo stesso, utilizzare gomme Run Flat significa non dover portare con sé la ruota di scorta e il cric; in questo modo si riduce sia l’ingombro all’interno del bagagliaio sia il peso complessivo del veicolo. Accanto all’aspetto pratico, infine, non bisogna sottovalutare quello della sicurezza. Questi innovativi pneumatici, infatti, permettono di guidare in totale tranquillità anche quando si verifica una significativa perdita di pressione. La tenuta delle ruote e dei cerchi, in particolar modo, assicura un controllo deciso del mezzo; a differenza di quanto accade con gli pneumatici tradizionali, dunque, non si rischia di perdere il controllo del veicolo quando si fora una gomma.

Alcuni svantaggi delle gomme Runflat

Il principale aspetto critico di questi pneumatici riguarda la rigidità. Dovendo sostenere il peso della vettura anche in caso di pressione bassa, infatti, le gomme risultano più rigide e meno confortevoli, in particolar modo quando il manto stradale non è uniforme. Le gomme Run Flat, al tempo stesso, comportano un investimento economico maggiore sia al momento dell’acquisto sia in caso di riparazione. Più costosi dei tradizionali pneumatici, i Run Flat sono difficili da riparare e, in caso di foratura, devono essere spesso sostituiti. La spesa legata all’acquisto e alla riparazione delle gomme, tuttavia, viene compensata dal fatto di non dover portare con sé la ruota di scorta; oltre a risparmiare sull’acquisto del ruotino, infatti, è possibile ridurre il peso della vettura e, di conseguenza, anche i consumi.

Quando scegliere gomme auto Run Flat?

Le gomme auto Run Flat andrebbero montate esclusivamente su veicoli che hanno già in dotazione questi pneumatici. Le gomme possono essere di serie oppure opzionali; l’importante, però, è che il veicolo sia equipaggiato con cerchi speciali e con un sensore elettronico per tenere sotto controllo la pressione. Quest’ultimo, nello specifico, monitora il livello di pressione degli pneumatici e informa l’automobilista ogni volta che viene registrato un forte calo. Nonostante questo pratico sistema automatico, è sempre opportuno controllare periodicamente la pressione degli pneumatici; il sensore elettronico, infatti, potrebbe non rilevare cambiamenti di pressione minimi che vanno a danneggiare progressivamente le ruote. Controllare lo stato delle gomme una volta al mese significa ridurre la possibilità di forature e di altri danni di vario genere: questo vale tanto per gli pneumatici tradizionali quanto per quelli Runflat. Per quanto riguarda le scelta delle gomme, invece, bisogna sottolineare che questa dipende essenzialmente dalla dotazione del veicolo. Se il veicolo non ha in dotazione gli pneumatici Runflat, perciò, è sempre sconsigliato procedere con la sostituzione delle gomme tradizionali. Le sospensioni di queste automobili, infatti, sono progettate per funzionare con pneumatici classici; andando a inserire una gomma decisamente più rigida, la vettura potrebbe non rispondere più in maniera adeguata alle sollecitazioni. Per poter montare pneumatici Run Flat su un’automobile non equipaggiata, inoltre, bisognerebbe procedere anche con la sostituzione dei cerchi. Allo stesso modo, se il veicolo integra pneumatici Runflat, non bisogna sostituire queste gomme con un modello tradizionale di pneumatici. Anche in questo caso, infatti, le sospensioni del veicolo sono state progettate in funzione dell’elevata rigidità degli pneumatici; utilizzando delle gomme più morbide, quindi, si rischia di modificare profondamente la capacità del veicolo di reagire alle sollecitazioni. In altre parole, per evitare di danneggiare la propria automobile e di mettere a rischio la propria sicurezza, è sempre opportuno montare lo stesso modello di gomma che il veicolo ha in dotazione al momento dell’acquisto.

Come funzionano i cerchi speciali Run Flat?

I cerchi Run Flat sono indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli pneumatici, in particolar modo in caso di foratura. I cerchi sono dotati di particolari risalti che mantengono a stretto contatto il tallone della gomma con la balconata del cerchio: questi risalti, a seconda della soluzione scelta, prendono il nome di Extended Hump (EH) o di Extended Hump+ (EH+). I cerchi speciali impediscono alla gomma di deformarsi in caso di urto o impatto e risultano fondamentali per garantire all’automobilista la massima sicurezza e un elevato comfort alla guida. Anche per questa ragione, viene altamente sconsigliata la sostituzione degli pneumatici tradizionali con quelli Run Flat. Un’automobile non predisposta per l’utilizzo di questi particolari pneumatici, infatti, non avrà neanche i cerchi Runflat, indispensabili per un corretto funzionamento delle ruote.

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