Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Audi Q4 Sportback 40 e-tron: fascino progressive e autonomia record

Al via la prevendita in Italia di Audi Q4 Sportback 40 e-tron, versione centrale all’offerta del SUV coupé compatto a zero emissioni.

In sintesi

Alla potenza massima di 204 CV si accompagna l’autonomia sino a 532 chilometri WLTP: al top della categoria. Con le varianti già in gamma condivide l’abitabilità di due categorie superiori, le performance garantite dalla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen e la straordinaria flessibilità e personalizzazione delle formule finanziarie dei quattro anelli. Con Audi Value noleggio è possibile accedere ad Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV in allestimento Business a fronte di un canone mensile all-inclusive di 549 euro. A ulteriore ampliamento della gamma Q4, è ora possibile ordinare anche Audi Q4 45 e-tron quattro, variante a trazione integrale da 265 CV del SUV compatto elettrico dei quattro anelli.

Audi Q4 Sportback 40 e-tron laterale

Nel dettaglio

Debutta a listino Audi Q4 Sportback 40 e-tron, best performer della gamma Audi Q4 in termini d’autonomia nonché riferimento del segmento con una percorrenza sino a 532 chilometri WLTP a ogni ricarica. Grazie al CX di 0,27 e all’efficienza aerodinamica della configurazione di carrozzeria Sportback, il range cresce sino a 12 chilometri rispetto alla “sorella” con carrozzeria SUV Audi Q4 e-tron. La batteria da 82 kWh alimenta il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) posteriore, in grado di erogare 204 CV e 310 Nm di coppia. Audi Q4 Sportback 40 e-tron scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi raggiungendo la velocità massima autolimitata di 160 km/h. Consumi d’energia, nel ciclo combinato WLTP, di 16,9 – 18,8 kWh ogni 100 chilometri.

Audi Q4 Sportback 40 e-tron può contare, analogamente alle versioni 35 e-tron 170 CV e 50 e-tron quattro 299 CV già in gamma, su linee sinuose e tratti sportivi sottolineati dall’ampia calandra single frame, corredata della griglia radiatore chiusa come per gli altri modelli della gamma e-tron, dai blister quattro, evocativi della trazione integrale e caratteristici dei SUV dei quattro anelli, e dalla linea di spalla muscolare. Al profilo spiovente del tetto e ai montanti posteriori fortemente inclinati si raccorda la sezione posteriore dal design filante, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto. Il SUV coupé nativo elettrico abbina alle dimensioni esterne di un’auto di gamma media, di poco superiori ad Audi Q3 – è lungo 4,59 metri – l’abitabilità di un modello di due categorie superiori, in linea con lo sport utility full size Audi Q7, e la capacità di carico con cinque persone a bordo, da record, di 535 litri. Un valore superiore a un SUV di segmento D quale Audi Q5, sebbene quest’ultimo sia più lungo di 9 cm.

media-Audi Q4 Sportback 40 e-tron 007

Audi Q4 Sportback 40 e-tron è ricaricabile in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW – sono sufficienti 7,5 ore per rigenerare il 100% dell’energia – oppure in corrente continua (DC) con potenze che raggiungono i 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano meno di 38 minuti. Il carattere evoluto del SUV coupé elettrico è ulteriormente sottolineato dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto – un unicum tecnico abbinato ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta – dall’head-up display con realtà aumentata, incluso nel pacchetto opzionale MMI Pro, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida, e dalla piattaforma d’infotainment MIB 3, corredata del display MMI touch, di serie nella configurazione da 10,1 pollici sin dall’allestimento d’ingresso. Tra i servizi Audi connect navigation & infotainment, inclusi dalla versione intermedia Business, spicca il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida.

media-Audi Q4 Sportback 40 e-tron 0010

Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV è proposta negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition: tutti accedono agli incentivi statali sino a 10.000 euro in caso di rottamazione. Sin dalla versione entry level – proposta a partire da 53.150 euro – sono inclusi i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici di dimensionamento diverso tra avantreno (235/55) e retrotreno (255/50), i proiettori full LED con gruppi ottici posteriori a LED, la strumentazione digitale con display a colori da 10,25 pollici, la radio MMI plus, la chiamata d’emergenza e i servizi Audi connect remote & control che forniscono informazioni utili sulla vettura collegandola allo smartphone tramite l’app myAudi. Di primo equipaggiamento la nuova generazione di volanti dal look futuristico – la corona è “tagliata” nelle sezioni sia superiore sia inferiore – corredata dei paddle e dei comandi touch, inclusi i movimenti swipe derivati dai device portatili. Sono di serie, analogamente al resto della gamma Audi Q4 Sportback e-tron, il portellone elettrico e il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.

Sin dal secondo livello di allestimento sono incluse dotazioni di pregio quali l’Audi smartphone interface, che trasferisce con modalità wireless l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto, e l’Audi phone box, che permette la ricarica induttiva dello smartphone. L’allestimento superiore Business, “cuore” delle offerte commerciali dedicate ad Audi Q4 Sportback 40 e-tron, si avvale del Pacchetto Assistenza plus, forte del cruise control adattivo, dei sensori di parcheggio visivi e sonori e della telecamera in retromarcia. Quanto all’infotainment, la navigazione MMI plus con MMI touch si accompagna al display MMI touch da 11,6 pollici – il più ampio all’interno dell’offerta dei quattro anelli – all’Audi virtual cockpit da 10,25”, al riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e ai servizi Audi connect navigation & infotainment plus. Questi ultimi includono la connettività Car-to-X, il citato pianificatore degli itinerari e-tron trip planner e il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune integrando le informazioni mediante il cloud.

Sotto il profilo della sicurezza sono di primo equipaggiamento la frenata automatica d’emergenza, che previene gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti, il collision avoid assist, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede, e l’assistente alla svolta: aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra. Audi Q4 Sportback 40 e-tron si avvale inoltre sin dall’allestimento d’ingresso dell’assistenza al mantenimento della corsia e dell’air bag anteriore centrale che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero.

media-Audi Q4 Sportback 40 e-tron 0011

Analogamente alle versioni già in gamma, anche Audi Q4 Sportback 40 e-tron si avvale delle formule finanziarie approntate da Audi Italia. Formule i cui pilastri poggiano da un lato su di una concezione avanguardistica dell’auto, che da veicolo evolve in servizio ammantandosi di un livello di individualizzazione e flessibilità sinora sconosciuto, dall’altro sulla tenuta del valore residuo, storicamente più alto tra i brand premium, consentendo di contenere anticipo e canoni di locazione della vettura. Grazie all’avanguardistico rent dedicato ai propri Dealer, gli utenti possono fruire di noleggi a breve termine che proiettano il concetto di test drive in una nuova dimensione. È così possibile guidare Audi Q4 Sportback 40 e-tron per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi, eventualmente subentrando al Concessionario nella locazione della vettura. Un’opportunità, quest’ultima, che consente di disporre dell’auto a fronte di un canone particolarmente conveniente e omnicomprensivo. Altrettanto innovativo il personal assistant, un unicum sul mercato, punto di contatto privilegiato tra utente e mondo Audi volto a risolvere qualsiasi dubbio ed esigenza a livello tanto di prodotto quanto di utilizzo, specie per gli utenti che, per la prima volta, passano da una vettura tradizionale a un veicolo full electric. Il servizio, contattabile h24, 7 giorni su 7, fornisce supporto sin dai primi frangenti dopo il ritiro della vettura quando, in occasione della “welcome call”, vengono verificate eventuali necessità o, ad esempio, qualora insorgano difficoltà alle colonnine di ricarica pubbliche.

Noleggio a lungo termine: formula all-inclusive

All’avanguardistico noleggio a breve termine, Audi affianca la formula all-inclusive a lungo termine. Il canone comprende l’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 250mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (più di 17mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate, scontate sino al 60%, presso la rete ad alta capacità IONITY. Nello specifico, i Clienti dei modelli BEV dei quattro anelli accedono gratuitamente per un anno al programma Transit, il cui costo sarebbe altrimenti di 17,51 euro al mese.

In ambito domestico è incluso il pacchetto Ready for e-tron Pro che agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore. La wallbox fornita da Enel X, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un'infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW. Quest’ultimo valore di riferimento sul mercato.

Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata. L’ansia da ricarica viene risolta a monte, a casa propria – dove avvengono il 90% delle ricariche – sfruttando i tempi di fermo “naturale” dell’auto; ad esempio di notte.

L’omnicomprensività dei servizi inclusi nel noleggio a lungo termine si estende all’ambito assicurativo e Service. La formula Audi Value noleggio, tradizionalmente, garantisce tutti i vantaggi di possedere un'automobile senza sottostare agli oneri di gestione. Prevede infatti immatricolazione, IPT, soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, kasko, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, RCA e manutenzione ordinaria e straordinaria per l’intera durata del contratto.

A questo portfolio di vantaggi si aggiungono ulteriori plus quali la previsione di una vettura sostituiva (preferibilmente) BEV, l’hoteling gratuito degli pneumatici in caso di sostituzione stagionale e il servizio Pick-up & Delivery. Con una semplice prenotazione telefonica, il Service dei quattro anelli ritira e riconsegna la vettura nel luogo indicato, mettendo a disposizione un veicolo sostitutivo.

La formula Audi Value noleggio include la possibilità, tradizionalmente identificata nel prodotto finanziario Audi e-tron Bridge, di uscire a condizioni agevolate e anticipatamente dal contratto di locazione di un modello a zero emissioni, optando per un’altra Audi – anche a motore termico – e scegliendo il finanziamento erogato da Volkswagen Financial Services più in linea con le proprie necessità. È infine possibile adattare durata del contratto e percorrenza chilometrica anche dopo l’inizio del noleggio, spaziando all’interno di una mini matrice personalizzata.

Sostenibilità economica: canone di 549 euro al mese

È possibile accedere ad Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV con la formula a lungo termine (36 mesi/45.000 km) Audi Value noleggio a fronte di un canone mensile di 549 euro riferito all’allestimento Business, a listino a 57.350 euro. Canone che, come accennato, include la summa dell’offerta Audi in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza. Servizi il cui valore complessivo eccede sensibilmente l’anticipo di 9.874 euro.

media-Audi Q4 Sportback 40 e-tron interni

Audi Q4 e-tron: debutta la versione 45 e-tron quattro 265 CV

L’omnicomprensività dell’offerta Audi Value noleggio è confermata anche per Audi Q4 40 e-tron 204 CV, variante con carrozzeria SUV dello sport utility compatto elettrico dei quattro anelli. Il canone, a parità di allestimento, si attesta in questo caso a 499 euro. Proprio la gamma Audi Q4 e-tron trova completamento grazie al debutto a listino di Audi Q4 45 e-tron quattro, declinazione 4WD da 265 CV e 425 Nm di coppia del C-SUV nativo elettrico. Caratterizzata dalla trazione integrale quattro elettrica basata sull’abbinamento di un motore posteriore sincrono a magneti permanenti (PSM) e di un propulsore anteriore asincrono (ASM), scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima, autolimitata, di 180 km/h.

media-Audi Q4 45 e-tron quattro 001

In condizioni di marcia ordinarie, la trazione è affidata al solo motore al retrotreno. Qualora il conducente richieda il massimo delle prestazioni, viene attivato in pochi centesimi di secondo anche il motore elettrico anteriore. Lo stesso accade predittivamente rispetto all’insorgere del sottosterzo o del sovrasterzo in caso di fondi a ridotta aderenza o guida spiccatamente sportiva. Tale strategia d’azione favorisce il contenimento dei consumi in 17,9 - 19,9 kWh ogni 100 chilometri e garantisce, in abbinamento alla batteria ad alta tensione da 82 kWh, un’autonomia sino a 490 chilometri WLTP. Audi Q4 45 e-tron quattro è ricaricabile in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW oppure in corrente continua (DC) con potenze che raggiungono i 125 kW.

media-Audi Q4 45 e-tron quattro 004

Proposta negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition – tutti accedono agli incentivi statali sino a 10.000 euro in caso di rottamazione – con prezzi a partire da 54.350 euro, Audi Q4 45 e-tron quattro si affianca alle versioni, già a listino, 35 e-tron 170 CV, 40 e-tron 204 CV e 50 e-tron quattro 299 CV.

media-Audi Q4 45 e-tron quattro 005

Consumi, autonomia e prestazioni dei modelli citati* Q4 Sportback 35 e-tron – 16,7/18,7 kWh/100 km – 313/347 km – da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata) Q4 Sportback 40 e-tron – 16,9/18,8 kWh/100 km – 480/532 km – da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata) Q4 Sportback 50 e-tron quattro – 17,6/20,9 kWh/100 km – 420/495 km – da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi – 180 km/h di velocità massima (autolimitata) Q4 35 e-tron – 17,0/19,1 kWh/100 km – 306/341 km – da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata) Q4 40 e-tron – 17,3/19,3 kWh/100 km – 466/520 km – da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata) Q4 45 e-tron quattro – 17,9/19,9 kWh/100 km – 443/490 km – da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi – 180 km/h di velocità massima (autolimitata) Q4 50 e-tron quattro – 18,0/19,9 kWh/100 km – 442/487 km – da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi – 180 km/h di velocità massima (autolimitata)

  • Dati relativi ai consumi rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Incentivi auto 2021: guida all’acquisto, bonus elettrico, ibrido e usato

Novità

Kia Sportage, arriva la quinta generazione

Novità

Porsche presenta il futuristico prototipo Mission R

Novità
Mostra di più