Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Ferrari 499P Modificata: progettata per una clientela molto esclusiva

Ferrari ha presentato la 499P Modificata, una vettura a tiratura limitata destinata all'uso non competitivo in pista, durante il Ferrari World Finals presso il Circuito del Mugello. Questo evento segna il ritorno storico dell'azienda al vertice della classe endurance racing nella stagione 2023.

La 499P Modificata rappresenta una versione profondamente modificata della 499P, che ha trionfato nella Centesima edizione delle 24 Ore di Le Mans nel giugno di quest'anno, e punta a stabilire un nuovo punto di riferimento per le emozioni di guida in pista.

FERRARI 499P MODIFICATA 01

Una creazione rivoluzionaria

Progettata per una clientela molto esclusiva, la 499P Modificata rappresenta un nuovo tipo di progetto per Ferrari: una vettura pensata esclusivamente per l'uso in pista, sviluppata direttamente da una vettura da competizione e priva delle limitazioni imposte dai regolamenti tecnici. Questa libertà ha permesso al team di ingegneri di Ferrari di introdurre modifiche significative che migliorano l'esperienza di guida e rendono le prestazioni della vettura più accessibili.

Tra le principali modifiche tecniche tra la 499P Modificata e la 499P ci sono l'asse elettrico e la trazione integrale attivabili anche a basse velocità, la funzione "Push to Pass" che offre ai piloti la possibilità di ottenere ulteriori 120 kW di potenza, pneumatici specifici sviluppati da Pirelli e una completa ricalibrazione dell'impostazione della sospensione, dei controlli e delle mappe del motore.

FERRARI 499P MODIFICATA FRONT

Una continuità con la vettura da gara

La 499P Modificata mantiene il layout monoposto della 499P, offrendo ai clienti la stessa esperienza di guida dei piloti delle vetture da corsa #50 e #51 che hanno trionfato nella recente edizione delle 24 Ore di Le Mans. Questa continuità con la vettura da gara rende la 499P Modificata la vettura con ruote chiuse ad alte prestazioni più potente mai proposta da Ferrari per un uso non competitivo in pista.

FERRARI 499P MODIFICATA REAR 1

Potenza ibrida

La 499P Modificata è spinta da un powertrain ibrido che combina un motore V6 a combustione interna montato in posizione centrale posteriore con un motore elettrico sull'asse anteriore. Questo sistema può erogare una potenza massima di 640 kW (870 cv), senza vincoli regolamentari. Il motore a combustione interna condivide l'architettura con l'unità di potenza montata sulla 296 GT3, ma è stato completamente revisionato dagli ingegneri di Ferrari.

FERRARI 499P MODIFICATA REAR 34

Un particolare distintivo del motore V6 della 499P Modificata è il suo essere portante, svolgendo una preziosa funzione strutturale, a differenza delle vetture GT da competizione in cui il motore è montato su un sotto-telaio.

Il powertrain è equipaggiato con un motore elettrico da 200 kW (272 cv) con un differenziale e un sistema di recupero dell'energia (ERS) che ricarica la batteria durante la decelerazione e la frenata. Il pacco batterie da 800 volt è stato sviluppato utilizzando l'esperienza di Formula 1 dell'azienda. L'unità di potenza è accoppiata a un cambio sequenziale a sette velocità.

FERRARI 499P MODIFICATA SIDE

Architettura e dinamica di guida

La 499P Modificata presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio e dispone di soluzioni all'avanguardia, come la sospensione push-rod e un sofisticato sistema di frenata con controllo brake-by-wire che consente all'asse anteriore elettrico di recuperare energia durante la frenata.

FERRARI 499P MODIFICATA DETAIL DOOR

La vettura è equipaggiata con pneumatici Pirelli specifici sviluppati per garantire una guida prevedibile e massimizzare il feedback per i piloti non professionisti. Questi pneumatici si scaldano rapidamente e mantengono livelli costanti di aderenza per molte tornate, privilegiando la guidabilità rispetto alle prestazioni estreme.

Tecnologia e stile

Il design della 499P Modificata è stato definito in collaborazione con il Ferrari Styling Centre sotto la direzione di Flavio Manzoni. La vettura esibisce le sue qualità tecniche ed aerodinamiche attraverso forme semplici e sinuose, esprimendo in modo esplicito la sua identità Ferrari.

La parte superiore piatta dei fianchi è sagomata per dare forma in modo armonioso ai pannelli laterali e alle protezioni delle ruote. Queste ultime si caratterizzano per ampie aperture, che mirano a ridurre la pressione all'interno delle coperture delle ruote. Il frontale è caratterizzato dai fari che conferiscono carattere ed espressività, richiamando le linee stilistiche che rendono immediatamente riconoscibile la Ferrari.

FERRARI 499P MODIFICATA DETAIL STEERING

Sport Prototipi Clienti

Dal 2024, il dipartimento Corse Clienti organizzerà il programma "Sport Prototipi Clienti" in cui i proprietari della 499P Modificata potranno contare sull'assistenza di Ferrari per la manutenzione e il supporto tecnico e logistico in tutti gli eventi dedicati in pista. Questa iniziativa permetterà ai fortunati possessori di partecipare a numerosi eventi su circuiti internazionali, con Ferrari che si prenderà cura della logistica, dell'assistenza in pista e della manutenzione.

FERRARI 499P MODIFICATA DETAIL WING TOP

La Ferrari 499P Modificata è un'eccellenza italiana che combina potenza, tecnologia e design in un'unica e affascinante vettura da pista. Una creazione destinata a stupire gli appassionati di motori di tutto il mondo e a celebrare la gloriosa storia di Ferrari nelle competizioni endurance racing.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

bentayga-apex-edition-4

La Bentayga più dinamica di sempre

Novità
festivalcar 01

Festival Car 2024: tutti i dettagli sul Concorso d’Eleganza di Revigliasco Torinese

Novità
2024 mazda cx-80 ar still 02

Nuova Mazda CX-80: la nuova ammiraglia Mazda a sette posti

Novità
Mostra di più