Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Guida incentivi auto 2020: ecco quanto costano le auto elettriche con gli sconti

Per aiutare i consumatori nel complesso mondo degli incentivi nazionali, locali e regionali, il Centro Studi di AutoScout24, ha realizzato una guida a livello territoriale, sull'acquisto delle auto elettriche e ibride con gli incentivi 2020.

Incentivi per auto elettriche e ibride 2020

Grazie all’Ecobonus del Governo, rottamando un veicolo di classe Euro 4 o inferiore si possono acquistare vetture ibride ed elettriche con uno sconto che arriva fino a €6.000 euro per vetture con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km e a €2.500 da 21 a 70 g/km. Senza rottazione i valori calano rispettivamente a €4.000 e €1.500. Il prezzo di listino dell’auto deve essere inferiore a €50.000 + iva. Gli incentivi, però, non finiscono qui. Accanto a quelli nazionali, anche alcuni comuni e regioni, soprattutto del Nord Italia, hanno introdotto i loro “bonus”, per cui, in base alla località di residenza è possibile ottenere ulteriori sconti per l’acquisto di auto ibride ed elettriche che vanno ad aggiungersi all’Ecobonus nazionale.

Incentivi locali per auto elettriche

Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori?

Tra incentivi nazionali e locali, a Milano rottamando un veicolo benzina in classe Euro 2 o inferiore e Diesel Euro 5 o inferiori, si potrebbe ottenere uno sconto fino a ben €15.600 (€9.600 del comune e €6.000 dell’Ecobonus).

In attesa di maggiori dettagli per l’applicazione di questi incentivi, il contributo arriverebbe a coprire massimo il 60% del costo totale del veicolo, escluse Iva e messa su strada.

Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di €14.000.

In Valle d’Aosta l’incentivo è di €12.000, ma può arrivare a €21.000 per le imprese. In Veneto, invece, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori, è di €10.500.

In Friuli- Venezia Giulia si spende in meno €11.000 e vale per le nuove immatricolazioni e per le km 0, oltre a essere l’unica regione ad aver previsto un bonus di almeno €1.500 per l’acquisto di vetture usate purchè abbiano meno di 2 anni dalla prima immatricolazione. A Bolzano e Trento i cittadini risparmiano €10.000.

In Umbria, rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori, l’incentivo è pari a €4.000 per l’acquisto di un’auto elettrica nuova per chi abita a Terni e Narni e si va a sommare, anche in questo caso, a quello nazionale, arrivando a €10.000 in totale.

Anche il Comune dell’Aquila punta sulla mobilità sostenibile grazie ad un bando per chiedere gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche riservato alle partite iva e cittadini. Per i cittadini, considerando anche l’Ecobonus, lo sconto arriva fino a €10.000. I contributi saranno erogati nella misura del 30% dell’acquisto della nuova auto elettrica.

Anche il Piemonte e la Sardegna hanno fissato alcuni incentivi, ma limitati alle piccole e medie imprese. In Piemonte rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori lo sconto va da €10.000 a €16.000, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate). In Sardegna si registra lo sconto più alto, con €21.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto.

Quanto costano le auto elettriche con gli incentivi 2020

Considerando tutti gli incentivi, nazionali e locali, ed eventualmente la rottamazione richiesta, con l’Ecobonus gli sconti vanno dal 15% al 26%, in base al modello di auto. Con gli incentivi locali, il risparmio maggiore potrebbe essere per i cittadini milanesi, grazie ad una riduzione per l’acquisto di un’auto elettrica che va dal -31% per la Tesla Model 3 a ben il -67% della Volkswagen e-up!.

Sconti e incentivi sulle principali auto elettriche in commercio nel 2020

  • Tra i singoli modelli, a fronte della disponibilità degli incentivi locali, la BMW i3 (prezzi da €40.600), si potrà acquistare a €34.600 con l’Ecobonus (-14,8%), ma se si abita a Milano il prezzo cala a €25.000 (-38,4%), a €26.600 in Lombardia (-34,5%) e a €30.100 in Veneto (-25,9%).

  • Il SUV DS 3 Crossback E-Tense (prezzi da €39.600), con l’Ecobonus scende a €33.600 (-15,2%), per toccare €24.000 a Milano (-39,4%), €25.600 in Lombardia (-35,4%) e €29.100 in Veneto (-26,5%).

  • La giapponese Nissan Leaf (prezzi da €35.300), con l’Ecobonus costerebbe €29.300 (-17%), ma a Milano sarebbero “sufficienti” €19.700 (-44,2%), €21.300 in Lombardia (-39,7%) e €24.800 in Veneto (-29,7%).

  • La Peugeot e-208 (prezzi da €33.600) è possibile acquistarla con l’Ecobonus a €27.600 (-17,9%), a Milano €18.000 (-46,4%), in Lombardia a €19.600 (-41,7%) e in Veneto a €23.100 (-31,3%).

  • La Renault Zoe ha come prezzi €34.100 oppure da €25.900 con batterie a noleggio. In quest’ultimo caso, con l’Ecobonus si scende a €19.900 (-23,2%), a Milano “viene via” per €10.300 (60,2%), in Lombardia a €11.900 (-54,1%) e in Veneto a €15.400 (-40,5%).

  • La Tesla Model 3 parte da 50.480 euro, ma, grazie all’Ecobonus, il suo prezzo scende a €44.480 (-11,9%). A Milano i consumatori spenderebbero €34.880 (-30,9%), in Lombardia €36.480 (-27,7%) e in Veneto €39.980 (-20,8%).

  • L’offerta sul mercato offre la possibilità ai milanesi di poter acquistare una vettura rimanendo al di sotto dei €10.000. E’ il caso della Volkswagen e-up!, l’elettrica più economica sul mercato e della Smart Fortwo.

Ecobonus auto 2020

   
Emissioni di CO2   
   
Ecobonus con
   rottamazione   
   
Ecobonus senza rottamazione   
   
0-20 g/km   
   
   6.000 euro   
   
   4.000 euro   
   
21-70 g/km   
   
   2.500 euro   
   
   1.500 euro   

Incentivi auto benzina e diesel Euro 6 - Decreto Rilancio

Il Decreto Rilancio, convertito in legge e in attesa dei decreti attuativi, dal 1° agosto introdurrà un marcato rafforzamento dell’Ecobonus già in vigore (tabella sopra). Dedicato alle persone fisiche e giuridiche che acquistano in Italia, anche in locazione finanziaria, un veicolo nuovo destinato al trasporto passeggeri (categoria M1), il Decreto innalza da 60 a 110 grammi per chilometro di CO2 – rilevati secondo il ciclo combinato NEDC – la soglia delle emissioni per accedere alle agevolazioni, rafforzando al contempo gli incentivi nelle fasce da 0 a 20 e da 21 a 60 grammi/km di CO2.

La terza fascia da 61 a 110 grammi/km di CO2 – una novità – è accessibile a condizione che la vettura nuova sia omologata Euro 6 e che il venditore applichi uno sconto sino a 2.000 euro.

Per ottenere il contribuito, con o senza rottamazione di un veicolo di categoria M1 omologato Euro 0, 1, 2, 3 e 4, è necessario che il prezzo di listino dell’auto da acquistare sia inferiore a 50.000 euro (IVA esclusa) per le prime due fasce e a 40.000 euro (IVA esclusa) per la terza fascia.

Incentivi acquisto auto elettriche 2020: gli sconti di regioni e comuni

   
Regione o città   
   
Anno   
   
Alimentazione   
   
Ecobonus   
   
Friuli-Venezia   Giulia   
   
2020   
   
Ibrida (Euro 6,   con cilindrata minore o 3.000 cc)   
   
4.000 euro per   le auto di nuova immatricolazione o uguale a km 0, 2.000 euro per quelle   usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione   
   
   
   
   
   
Elettrica   
   
5.000   euro per le auto di nuova immatricolazione o km 0, 2.500 euro per quelle   usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione   
   
Lombardia   (rottamando una benzina in classe Euro 2 o inferiori; Diesel Euro 5 o   inferiori)   
   
2020   
   
Elettrica   
   
8.000   euro   
   
   
   
   
   
Ibrida (da 1 a   60 g/km di CO2)   
   
Da   4.000 a 6.000 euro, a seconda delle emissioni
   
di NOx   (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km)   
   
   
   
   
   
Ibrida   o termica (da 61 a 95 g/km di CO2   
   
Da   3.000 a 5.000 euro, a seconda delle emissioni
   
di NOx   (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km, 126 mg/km)   
   
   
   
   
   
Ibrida o   termica (da 95 a 130 g/km di CO2)   
   
da   2.000 a 4.000 euro (fino a 60 mg/km, 85,8 mg/km 126 mg/km)   
   
Piemonte (per   le piccole e medie imprese, rottamando un veicolo   benzina in classe Euro 1 o inferiore o diesel Euro 4 o inferiori)   
   
2020   
   
Elettrica   
   
da   6.000 a 10.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate)   
   
   
   
2020   
   
Ibrida   
   
da   4.000 a 8.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate)   
   
Valle   d’Aosta   
   
2020-2022   
   
Elettrica   e ibrida (fino 70 g/km di CO2)   
   
6.000   euro per i privati, (fino a 15.000 euro per le imprese)   
   
Sardegna   (per le piccole e medie   imprese)   
   
2020   
   
Elettrica   
   
15.000 euro, o   il 75% del prezzo d’acquisto, per le auto; 20.000 euro, o il 75%, per i   furgoni; 25.000 euro, o il 75%, per i pulmini.   
   
Veneto (per privati, con   reddito imponibile inferiore a 75.000 euro, rottamando   un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori)   
   
2020   
   
Elettrica   
   
4.500 euro   
   
   
   
   
   
Ibrida (fino a   90 g/km di CO2)   
   
3.000 o 3.500   euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra 90 e 120 mg/km)   
   
   
   
   
   
Ibrida (fra 90   e 120 g/km di CO2)   
   
3.000 o 3.500   euro, a seconda delle emissioni di NOx (fino a 90 mg/km, fra   90 e 120 mg/km)   
   
Milano   (rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore, Diesel Euro 5 o   inferiori)   
   
2020   
   
Elettrica   
   
9.600 euro o il   60% del prezzo di acquisto   
   
   
   
   
   
Ibrida   
   
6.000 euro o il   60% del prezzo di acquisto   
   
Bolzano e Trento   
   
2020   
   
Elettrica   
   
4.000 euro   
   
   
   
   
   
Ibrida   
   
2.000 euro   
   
L’Aquila   
   
2020   
   
Elettrica   
   
4.000 euro per   i privati, 8.000 euro per i professionisti (per entrambi, fino al 30% del   valore dell’auto)   
   
Terni   e Narni (rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori)   
   
2020   
   
Elettrica   
   
4.000 euro   
   
   
   
   
   
Ibrida   
   
3.000 euro   

Auto elettriche e ibride plug in: cosa aspettarsi

Lo si legge spesso: chi acquista un’auto elettrica o ibrida plug in dev’essere pronto a cambiare non soltanto stile di guida, perché bisogna marciare con grande fluidità evitando frenate e accelerate improvvise, ma anche abitudini. Questo perché si deve tenere conto dei tempi di ricarica, piuttosto lunghi: le ibride plug in hanno bisogno talvolta di 5 ore se collegate alla presa elettrica di casa, le elettriche possono dover restare collegate anche tutta la notte.

Il discorso cambia avendo a disposizione un sistema di ricarica ad alta velocità. Quelli da parete si chiamano wallbox e vanno installati nel box di casa, ma il costo può rivelarsi salato: alcune case lo offrono e in Lombardia e Veneto (ma anche a Bolzano e Trento) c’è uno sconto, ma altrimenti bisogna mettere in conto almeno 1.500 euro. Tramite la wallbox, i tempi di ricarica si riducono circa alla metà. Ci sono poi le colonnine pubbliche, rare e talvolta affollate, dove però i tempi di ricarica si fanno meno prolungati: meno di 2 ore per le ibride plug in, qualche ora le elettriche.

Se i lunghi tempi di ricarica e la ridotta autonomia (specie per le elettriche) sono i punti di demerito delle auto a batterie, quelli a favore sono la maggiore silenziosità di marcia, la possibilità di accedere alle ZTL, i minori costi di manutenzione e gli sgravi fiscali e assicurativi.

Per restare sempre aggiornati sulle modalità di accesso agli incentivi locali e sulla disponibilità dei singoli fondi si rimanda alle pagine delle istituzioni.

__

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Incentivi auto Euro 6 diesel e benzina e agevolazioni per auto usate: tutte le novità 2020

Novità

Ford Focus EcoBoost Hybrid: Efficienza, Comfort e Connettività

Novità

Audi A4 nuovo model year: l'icona del brand più completa di sempre

Novità
Mostra di più