Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Honda annuncia il prezzo della nuova Civic Type R

Honda annuncia il prezzo della nuova Civic Type R. La nuova Type R è stata progettata per offrire la più esaltante Civic Type R di sempre, sulla base della tradizione di lunga data che Honda ha costruito per le auto ad alte prestazioni, ispirate allo spirito racing della Casa di Tokyo.

Gli ingegneri Honda, partendo dal grande lavoro svolto sulla Civic di undicesima generazione, concepita sull'approccio umano centrico in termini di dinamica, design e praticità, hanno puntato a perfezionare ogni aspetto, per dare vita alla nuova Civic Type R.

Il prezzo della nuova Civic Type R è di 54.300€, un prezzo vantaggioso per mettersi alla guida della Civic Type R più avanzata e completa di sempre. Gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto del nuovo modello, migliorando anche il design al fine di massimizzare le performance aerodinamiche, la leggerezza dei componenti e la potenza complessiva dell’auto.

honda-civic-type-r

Questa è la Civic Type R più sicura di sempre, basata sulle funzionalità del modello precedente e sull'eccezionale piattaforma della nuova Civic e:HEV. Type R è disponibile con un solo motore: il più potente Turbo VTEC mai prodotto da Honda. La rinnovata trasmissione manuale a sei rapporti offre un cambio marcia più veloce e reattivo, abbinato a un nuovo sistema rev-match con funzione auto-blip, che assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva.

Le altre specifiche di serie comprendono elementi di stile propri di Type R, ovvero un assetto più basso e più largo rispetto al modello standard, di cui vengono mantenute solo le portiere anteriori e il portellone posteriore. I nuovi passaruota scolpiti e aerodinamici sono abbinati a paraurti sottili ma decisi e a uno spoiler posteriore migliorato per offrire elevati livelli di deportanza. Di serie sono montati anche i nuovi cerchi in lega leggera da 19" in nero opaco, e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S fatti su misura.

All'interno, Civic Type R vanta gli stessi elevati livelli di comfort, praticità e raffinatezza della nuova Civic e:HEV, a cui si aggiungono diversi elementi in pieno stile Type R. Il quadro strumenti digitale completamente personalizzabile, di serie su Type R, è essenziale per ricreare una postazione di guida capace di mantenere sempre la visuale del pilota sulla strada da percorrere. Il quadrante cambia in base alle diverse modalità di guida, per offrire informazioni sempre più precise e personalizzate.

Oltre alle modalità di guida predefinite, si aggiunge la nuova "Individual", completamente programmabile per offrire al pilota l'autonomia di personalizzare le sospensioni, la risposta dell'acceleratore, lo sterzo, il display, il suono del motore e altro ancora. Queste opzioni possono essere calibrate su misura dall'ampio display touch centrale, insieme a una serie di nuove opzioni e funzioni proposte dal sistema Infotainment, che integra di serie Apple CarPlay e Android Auto.

Honda svela la nuova Civic Type R 1

Tra le nuove funzioni emerge Honda LogR, un data logger integrato che raccoglie le informazioni dai numerosi sensori montati sull'auto. Il pilota avrà così a disposizione una grande quantità di dati per migliorare la propria capacità di guida. Parametri come la forza G, la temperatura del motore, dell'acqua e dell'olio, l'angolo di sterzata, la pressione dei freni, l'angolo dell'acceleratore, l’angolo di imbardata e il cerchio di aderenza degli pneumatici, sono proposti sul display touch centrale in un formato chiaro e facile da interpretare.

Il Turbo VTEC più potente di sempre

La nuova Civic Type R è spinta da un motore Turbo VTEC da 2.0 L a quattro cilindri, rinnovato anche grazie a una serie di tecnologie derivate dal motorsport, che migliorano la potenza in uscita, la coppia e la reattività persino rispetto alla versione Limited Edition del modello precedente.

Il team di sviluppo ha riprogettato il turbocompressore per migliorarne l'efficienza. Riducendo il numero di pale del turbo e ottimizzandone la forma e il diametro, è stata ridotta l'inerzia all'interno dell'unità. La forma ridisegnata dell'alloggiamento è più piccola e compatta rispetto al suo predecessore e contribuisce all'aumento della potenza e della reattività del turbocompressore.

Un sistema di scarico diritto aumenta la portata del flusso d'aria di scarico del 13% rispetto al modello precedente, riducendo la contropressione e consentendo al motore di funzionare in modo più efficiente. L'impianto è rifinito con un backbox a tripla uscita di nuova concezione, dotato di una valvola attiva per aumentare ulteriormente il flusso dei gas di scarico. I miglioramenti apportati alla modulazione del suono migliorano anche la sensazione acustica per aumentare il coinvolgimento del pilota.

La nuova vettura è dotata di un migliore controllo della temperatura grazie a un radiatore potenziato, che garantisce prestazioni ottimali e durature quando l'uso è intensivo. Questo grazie all'apertura più ampia del 48% offerta dal nuovo design della griglia e del paraurti anteriore. La nuova presa d'aria ha un diametro maggiore che consente un aumento della capacità in ingresso del 10%.

Il tutto è gestito da un nuovo sistema di controllo del motore che ora ha una fasatura dell'accensione e una regolazione del sistema VTC (Variable Timing Control) migliori per massimizzare la risposta dell'acceleratore.

Gli aggiornamenti del motore offrono nel complesso performance più elevate a giri più alti e consumi di carburante minori a giri più bassi, oltre al migliore rapporto peso/potenza della sua categoria. Il motore eroga 329 CV @ 6.500 giri/min. e una coppia di 420 Nm a soli 2.500 giri/min. che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min., con il motore che gira liberamente fino a 7.000 giri/min. Il risultato è una Civic Type R che scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Questo è possibile anche grazie alla trasmissione manuale a sei rapporti che ora vanta una serie di nuove caratteristiche progettate per Type R, capaci di migliorare significativamente la fluidità di cambiata. Il nuovo volano è più leggero del 18% rispetto alle generazioni precedenti, il che riduce l’inerzia del 25% e rende più reattivo il Turbo VTEC.

Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva. In tal senso, particolare attenzione è stata riservata al passaggio tra la seconda e la prima marcia. La resistente scatola del cambio è ora dotata di una leva ad alta rigidità, una griglia ottimizzata e un meccanismo shift link esclusivo Type R, per migliorare la fluidità complessiva delle cambiate. Anche la sensibilità è migliorata grazie alla rigidità della molla ottimizzata, per cambiate più veloci e un effetto più appagante.

Pur essendo la Civic Type R più potente di sempre, gli ingegneri Honda hanno migliorato le emissioni e l'efficienza dei consumi dell'auto. Il risultato degli enormi progressi tecnologici raggiunti sono emissioni di CO2 di appena 186 g/km, con un consumo di carburante di soli 8,2 L/100 km (WLTP).

Civic Type R, che quest'anno celebra 25 anni di successi, è un culto per molti fedeli clienti, club e community di automobilisti in tutta Europa", commenta Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe Ltd. “L'ultima generazione, sulla scia del successo dei precedenti modelli, sfrutta le tecnologie Honda derivate dal motorsport, per offrire l'esperienza Civic Type R più performante della nostra storia”.

La nuova Honda Civic Type R sarà in vendita a partire dai primi mesi del 2023.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Hyundai STARIA VAN 7 e 9 posti 002

Hyundai STARIA, nuovo VAN dal design futuristico 9 posti e Luxury 7 posti

Novità
buono benzina 2023

Sciopero benzinai, revocata la serrata prevista per il 24, 25 e 26 gennaio

Novità
Polestar 2 MY24 (5)

Polestar 2: più potente, performante e con più autonomia

Novità
Mostra di più