La Benetton della prima vittoria di Schumacher va all’asta

Quella gara, disputata in condizioni meteo variabili, segnò l’inizio di una carriera leggendaria: da lì presero forma i 91 successi in Formula 1 del campione tedesco. Progettata da Rory Byrne e sviluppata all’interno del team Benetton guidato da Flavio Briatore e Ross Brawn, la B192 incarnava la filosofia dell’“evoluzione, non rivoluzione” che avrebbe portato il team ai titoli mondiali del 1994 e 1995.
Il telaio B192-05 fu utilizzato esclusivamente da Schumacher in cinque Gran Premi del 1992, ottenendo anche un secondo posto in Canada, ed è passato poi nella collezione storica di Renault prima di essere completamente restaurato e mantenuto in condizioni operative.
La casa d’aste Broad Arrow Auctions ha annunciato che dal 23 al 30 gennaio aprirà le offerte online per l’aggiudicazione della vettura. Il prezzo stimato è di 8,5 milioni di euro. Un’occasione rarissima: la B192-05 non è mai stata offerta al pubblico e resta l’ultima Formula 1 vincente dotata di cambio manuale.
Più che un’auto da corsa, è il simbolo del momento in cui Michael Schumacher ha iniziato a cambiare la storia della Formula 1.
Foto Credit: Broad Arrow Auctions
Tutti gli articoli
Vedi tutto
Via libera ai motori termici anche dopo il 2035: cosa cambia davvero con la nuova proposta UE

Il ritorno della “smartina”: la city car simbolo delle città italiane si prepara a una nuova era
