Passa al contenuto principale
Messaggio

Se fai il login, AutoScout24 ha ancora più servizi per te.

  • Sincronizza i tuoi preferiti
  • Salva le tue ricerche
  • Inserisci i tuoi annunci

Le pietre miliari di Mercedes-AMG

AMG: tre lettere che in tutto il mondo sono sinonimo di massime prestazioni, esclusività, efficienza ed elevato dinamismo.

L'azienda fondata nel 1967 da Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher a Großaspach ha oggi alle spalle una storia di oltre 50 anni e davanti a sé un futuro con una strategia che punta ad una forte elettrificazione del Marchio, anche attraverso la collaborazione sempre più stretta esperti di Formula 1 di Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) e del team di F1 Mercedes-AMG Petronas. Da pochi giorni, il team di Affalterbach ha presentato il nuovo badge E PERFORMANCE, nato per identificare la sua futura gamma di modelli plug-in.

mercedes-amg-statica

Ma per comprendere il futuro di un’azienda bisogna conoscerne la storia e per questo, attraverso un cortometraggio che farà la gioia degli appassionati, siamo andati a frugare negli archivi del Marchio, ripercorrendo l’hall of fame della Casa di Affalterbach. Ad accompagnarci è Michael Clauss, Head of Archive & Classics Mercedes-AMG, da oltre 40 anni memoria storica del Marchio ‘One man, one engine’.

50yearsofmercedes-amgsuccess13

Le pietre miliari di Mercedes-AMG

• Nel 1967 a Burgstall Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher fondano l'“Ingenieurbüro - Konstruktion und Versuch zur Entwicklung von Rennmotoren” (studio di ingegneria - progettazione e collaudo per lo sviluppo di motori da gara), antesignano di AMG. AMG è l'acronimo di Aufrecht, Melcher e Großaspach, il luogo di nascita di Aufrecht.

• Nel 1971 AMG si fa subito conoscere: la rossa AMG 300 SEL 6.8 conquista agilmente la vittoria di categoria nella 24 Ore di Spa-Francorchamps e si piazza seconda in classifica generale.

• Nel 1976 l'azienda viene trasferita ad Affalterbach, dove acquisisce la denominazione odierna. In un padiglione di nuova costruzione l'officina di motori da gara si ingrandisce fino a diventare un costruttore di modelli berlina e coupé sportivi.

• Nel 1984 Erhard Melcher sviluppa in completa autonomia una testata cilindri con moderna tecnica delle quattro valvole. Il gruppo innovativo viene montato come V8 da 5,0 litri sulla Mercedes-Benz 500 SEC.

50yearsofmercedes-amgsuccess12

È da allora che vige il principio “One Man, One Engine”.

• La nuova testata cilindri trova impiego dal 1986 non solo nella versione AMG della Classe S, ma anche nella berlina e, dal 1987, nel coupé della classe media (W124). Con una potenza di 265 kW (360 CV) viene battezzata dalla stampa specializzata statunitense “The Hammer”.

• Dal 1988 AMG non costruisce solo le Mercedes-Benz 190 E da corsa, ma si dedica anche al DTM, il Campionato Tedesco Turismo.

• La collaborazione con Mercedes-Benz ha inizio nel 1990. Dal 1991 AMG sviluppa e produce vetture di taratura sportiva firmate Mercedes-Benz.

• Con la C 36 AMG nel 1993 viene lanciata la prima vettura sviluppata con Daimler-Benz sulla base di un contratto di collaborazione. Con 5.000 esemplari venduti fino al 1997 diventa il primo successo di vendite.

• Dal 1999 Mercedes-AMG è per il 51% di proprietà DaimlerChrysler.

• Nel 2001 il cambio automatico a 5 marce di nuovo sviluppo viene abbinato nella C 32 AMG al V6 Kompressor di 3,2 litri. L'innovativa funzione “one-touch” permette di selezionare le marce manualmente.

• Nel 2005 Mercedes-AMG diventa una consociata al 100% di Daimler AG.

• La Mercedes-Benz SLS AMG presentata nel 2009 è la prima vettura sviluppata interamente da Mercedes-AMG. Tutto il mondo subisce il fascino delle sonorità, della dinamica di marcia senza compromessi e delle leggendarie porte ad ali di gabbiano.

• Con la SLS AMG GT3 nel 2011 AMG tende l'arco verso il mondo delle gare. La SLS GT3 rappresenta allo stesso tempo l'ingresso di Mercedes-Benz nel customer sport esclusivo.

• La Mercedes-AMG GT, presentata nel 2014, è la seconda vettura sportiva sviluppata in completa autonomia ad Affalterbach da Mercedes-AMG.

• Con l'ingresso nel segmento dei modelli compatti e con i modelli 43, AMG amplia la sua gamma e si apre a nuovi target.

• Dal 2016 la Mercedes-AMG GT3 continua a essere protagonista della storia del customer sport. Nella 24 Ore ADAC Zurich del Nürburgring nel 2016 le squadre al volante della Mercedes-AMG GT3 si aggiudicano i primi quattro posti.

• Con quasi 100.000 esemplari venduti, Mercedes-AMG affronta il 2017, suo cinquantenario, con un nuovo record di vendite al suo attivo.

• Nel settembre del 2017, in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile (IAA) di Francoforte, debutta in anteprima mondiale la Mercedes-AMG Project ONE: una due posti supersportiva da 1.000 cavalli di potenza che adotta la moderna ed efficientissima tecnologia ibrida di Formula 1, trasferendola per la prima volta dalla pista alla strada quasi in rapporto 1:1.

• Nel 2018, al Salone di Detroit, Mercedes-AMG presenta le motorizzazioni 53 di Classe E e CLS. Elemento centrale dei modelli è un inedito motore elettrificato da 3,0 litri con sovralimentazione doppia mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare.

• Nel 2020, malgrado le grandi difficoltà della pandemia, Mercedes-AMG ha venduto 125.129 unità in tutto il mondo.

A marzo di quest’anno Mercedes-AMG ha svelato la strategia che nei prossimi anni vedrà una forte elettrificazione del Marchio, anche attraverso la collaborazione sempre più stretta esperti di Formula 1 di Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) e del team di F1 Mercedes-AMG Petronas. Per identificare i modelli plug-in la Casa di Affalterbach presenta il badge E PERFORMANCE.

• Oggi, con 24 modelli e oltre 50 varianti, Mercedes-AMG vanta oggi la gamma più ricca e diversificata del segmento premium: compact car, berline, station wagon, coupé, SUV, cabrio e roadster.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova F-TYPE R-Dynamic Black

Novità

50 anni fa, nell'aprile 1971, la première della Mercedes-Benz SL serie R 107

Novità

Nuova Jeep Compass, nata per sorprendere

Novità
Mostra di più