La nuova generazione promette di ridefinire gli standard del settore, mantenendo fede alla tradizione del marchio Jeep ma spingendosi con decisione verso elettrificazione, tecnologia e sostenibilità.
Made in Italy, pensata per il mondo
Prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi, simbolo di innovazione e rispetto ambientale, la nuova Compass nasce da una collaborazione internazionale tra ingegneri italiani e americani. Un progetto globale con cuore europeo, pronto a conquistare anche i mercati extra-UE.
Fabio Catone, Head of Jeep Brand in Enlarged Europe, sintetizza così la filosofia del nuovo modello: «È progettata per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti di tutto il mondo e rappresenta una valida testimonianza della nostra incessante ricerca di innovazione e versatilità».
Design iconico, funzionalità avanzata
Il design della nuova Compass riprende gli elementi distintivi Jeep — come la griglia a sette feritoie e i passaruota trapezoidali — ma li integra con soluzioni moderne come il paraurti rinforzato, lo scudo modulare antigraffio e il radar ridisegnato per resistere agli urti nei percorsi più ostici. I sei colori ispirati alla natura (tra cui il verde Hawaii, il blu Pacific e il nero Vulcano) evocano l’anima avventurosa della vettura.
Tecnologia e comfort da segmento premium
La piattaforma STLA Medium, studiata per l’elettrificazione, offre un equilibrio ottimale tra autonomia (fino a 650 km in versione BEV), ricarica rapida (30 minuti dal 20% all’80%) e spazio interno. A bordo troviamo un infotainment da 16" e strumentazione da 10", aggiornamenti OTA e guida autonoma di Livello 2 di serie.
Il comfort è assicurato da interni spaziosi (550 litri di bagagliaio, +55 mm per le gambe posteriori) e dotazioni come sedili posteriori frazionabili 40/20/40, head-up display, fari a matrice LED e accesso semplificato allo smartphone.
Prestazioni Jeep, su ogni terreno
La nuova Compass è equipaggiata per affrontare sia la giungla urbana sia i sentieri off-road. Con un’altezza da terra fino a 200 mm e capacità di guado di 470 mm, offre angoli d’attacco e di uscita ottimizzati, mentre il sistema Selec-Terrain e la protezione 360° garantiscono prestazioni senza compromessi.
Le versioni 4x4 si spingono oltre, con angoli estremi (27°-16°-31°) e controllo discesa in serie, per una guida sicura anche nei percorsi più impervi.
Una motorizzazione per ogni esigenza
L’offerta motori è ampia: si parte dall’ibrido 48V da 145 CV, passando per il plug-in da 195 CV, fino alle versioni full electric da 213 a 375 CV. Quest’ultima introduce un nuovo motore elettrico posteriore da 49 kW e 3.100 Nm alle ruote posteriori, garantendo trazione totale anche in condizioni estreme. Il caricatore di bordo arriva a 22 kW, mentre l’efficienza aerodinamica è migliorata con un CX inferiore a 0,3.
First Edition: l’anteprima esclusiva
Già ordinabile, la First Edition si presenta con due motorizzazioni (e-Hybrid e BEV), cerchi fino a 20", fari a LED, sedili riscaldati, guida autonoma di Livello 2 e pacchetti opzionali per aumentare ulteriormente comfort e tecnologia. Le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2025, con un’offerta commerciale a partire da 299€/mese con anticipo variabile.
Prezzi e disponibilità in Italia
Le consegne in Italia cominceranno nel quarto trimestre del 2025, ma la vettura è già ordinabile in versione First Edition. Due le motorizzazioni disponibili: la e-Hybrid 48V da 145 CV, proposta a un prezzo di listino di 41.900 euro, oppure la versione elettrica da 213 CV, offerta a 49.900 euro. Due configurazioni pensate per accontentare sia chi cerca una transizione graduale all’elettrico, sia chi desidera un’esperienza full electric senza compromessi.