Presentazione: VW GRC Beetle – Un regalo di compleanno da 560 CV

Il VW Beetle è già campione di vendite negli Stati Uniti, e il suo debutto in versione Rallycross agli X Games estivi di Austin, in Texas, lo renderà ancora più popolare. Per l’occasione, è stato dotato di un propulsore TSI sovralimentato che eroga una potenza di ben 560 CV.

Volkswagen ha scelto di festeggiare il 65° compleanno del Maggiolino presentando al Salone dell’Automobile di Chicago una versione Rallycross del mitico Beetle, una delle poche auto attuali che richiamano, con riferimenti piuttosto evidenti la corrispondente versione del passato, come dimostra la sua linea bombata e tondeggiante. La carrozzeria però presenta una vistosa livrea giallo-nera, e una serie di modifiche rispetto all’auto standard, ad esempio i passaruota allargati, prese d’aria maggiorate, uno spoiler posteriore di dimensioni generose e due terminali di scarico posti centralmente. Ovviamente anche i cerchi sono realizzati specificatamente per le competizioni. Il GRC Beetle, sviluppato con la collaborazione del team Andretti Autosport, parteciperà agli X Games di Austin, in Texas, evento amatissimo negli Stati Uniti che avrà luogo dal 5 all’8 giugno. Diversamente dai classici rally, le auto gareggiano in gruppi contrapposti in un confronto diretto, per lo più su tratti circolari relativamente brevi. Oltre al successo a livello sportivo, VW punta anche a un ulteriore miglioramento della propria immagine.

Un best seller negli Stati Uniti

Il Maggiolino negli Stati Uniti è il modello più importante del marchio VW dopo il Passat, e batte addirittura Golf e Jetta. Nel 2013, su dieci auto VW vendute, una era un Beetle, considerando che sono stati immatricolati 43.134 esemplari di questo modello. Nello stesso periodo, sul mercato tedesco, le varianti coupé e cabriolet sono state piazzate per un totale di circa 15.500 esemplari, che corrispondono soltanto al 2,4% del totale delle vendite di auto VW. (mg/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ford Puma

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Mostra di più