Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Una grande mostra Ferrari ad Auto e Moto d'Epoca

Organizzata dal Salone in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena, la ‘Mostra Ferrari Classiche’ sarà visitabile in fiera tra il 20 e il 23 ottobre 2022. Tre i modelli svelati in anteprima.

Un’eccezionale selezione di Ferrari classiche aprirà la 39 edizione di Auto e Moto d’Epoca quest’anno alla fiera di Padova.

Era il 12 marzo del 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome. L’inizio di una tradizione che non è si è mai fermata. A Padova per la prima volta, saranno in mostra l’artigianalità, la dedizione, la tradizione e l’innovazione Ferrari, per celebrare un mito senza tempo che si rinnova e vive grazie anche al prezioso lavoro di certificazione, manutenzione e restauro portato avanti dal Dipartimento Ferrari Classiche.

Una grande mostra Ferrari ad Auto e Moto d-Epoca - museo ferrari 125s 014

Mostra Ferrari Classiche: I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d’Epoca 2022’ è organizzata da Auto e Moto d’Epoca in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena che attualmente propone la mostra “Ferrari Forever”, allestimento dedicato al mondo delle classiche che e si inserisce nelle celebrazioni per i 75 anni della Casa di Maranello.

Sarà proprio la Ferrari 125 S, la prima vettura con il marchio del Cavallino, ad inaugurare la “Mostra Ferrari Classiche - I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d'Epoca 2022”. L'esordio della 125 S sul circuito di Piacenza fu, nelle parole di Enzo Ferrari, un "insuccesso promettente", a causa di un guasto che costrinse Franco Cortese al ritiro. Ma nelle settimane successive la vettura vinse ben sei gare su tredici.

Una grande mostra Ferrari ad Auto e Moto d-Epoca 1

La Ferrari 250 GT / L Berlinetta viene presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Parigi nell'ottobre 1962 e, grazie alla splendida linea di Pininfarina, venne subito adorata dal pubblico. La versione definitiva arriva poco dopo, al Salone di Torino. Progettata espressamente per essere una gran turismo di classe superiore sia in Europa che in America, elegante e velocissima,

La Ferrari 250 GT / L Berlinetta conquista personaggi e celebrità, dal conte Giovanni Lurani, che la definisce "la migliore auto del mondo" a Steve McQueen.

Una grande mostra Ferrari ad Auto e Moto d-Epoca - 750 MONZA MR 2

Con un efficace motore basato sull’evoluzione del quattro cilindri tipo 555, la Ferrari 750 esordisce a Monza nel 1954, piazzandosi al primo ed al secondo posto e diventando, ufficialmente, “750 Monza”. La carrozzeria di quasi tutti gli esemplari fu realizzata da Scaglietti su disegno di Alfredo “Dino” Ferrari. Tante le vittorie conseguite, tra cui il Tourist Trophy del 1954.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Alfa Romeo Tonale, il focus sulla tecnologia sul nuovo numero di Auto

Novità

Auto e Moto d'Epoca: le novità del salone 2022

Novità

Nuova Maserati GranTurismo, prime immagini ufficiali

Novità
Mostra di più