Passa al contenuto principale
07 2023 Civic Type R

Nuova Honda Civic Type R: una “belva” da corsa

L’ultima generazione è la più sportiva di sempre con 329 cv impreziositi da minigonne e alettone posteriore da corsa.

La personalità si riconosce al primo sguardo. E ne ha davvero tanta la nuova Honda Civic Type R, che strizza l’occhio agli automobilisti più esigenti e più sportivi che mai. È una vera auto da corsa prestata alla strada, è velocissima e a suo agio tra i cordoli ma non solo, ma mantiene la carrozzeria della versione normale seppur alcuni dettagli di design esterni ne esaltano l’indole da sportiva, come le minigonne, l’alettone posteriore in coda e il triplo terminale di scarico. Particolari che la rendono eccentricamente sfacciata. Le appendici aerodinamiche poi, oltre a essere funzionali, sono proprio il marchio di fabbrica che la rendono una delle sportive più vistose in circolazione, per la gioia di chi la avvista su strada.

3

Anima racing

Progettata per essere l'auto a trazione anteriore più veloce del mondo: ha percorso i leggendari 5,8 km del circuito di suzuka in 2 minuti e 23 secondi, segnando il record. Questa ultima generazione della vettura giapponese è dotata di un motore k20c1 quattro cilindri turbo vtec da due litri sovralimentato.

Il c1 presenta un blocco cilindri e una testata in alluminio e viene fornito anche con albero motore e bielle forgiati. Essendo turbocompresso, il sistema v-tec si trova solo sul lato di Scarico. Altre caratteristiche includono pistoni raffreddati a getto d’olio – soluzione utile per abbassare la temperatura delle fasce elastiche e dei pistoni quando si spinge il motore al limite – e camme cave con pareti più leggere per una minore inerzia rotazionale; oltre a valvole riempite di sodio per un migliore raffreddamento. Presenta pure un sistema di alimentazione a iniezione diretta ad alta pressione.

Mentre il collettore di scarico è integrato nella testata con “accesso diretto” al turbocompressore. La catena di distribuzione a basso attrito è di lunga durata e non richiede alcuna manutenzione. La la nuova Honda Civic Type R sviluppa una potenza massima di 329 cv e 420 nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce, ottimizzato dal rinnovato sistema rev match per garantire cambi di marcia precisi. Inoltre può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Look nero e muscoloso

Il grip non le manca con i cerchi da 19 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Una certezza in termini di tenuta e di durabilità, mentre il colore nero contribuisce ad alimentare il look sportivo della Type R che però rimane fedele alla fisionomia delle Civic “normali. Le sue dimensioni imponenti (quasi 4,60 metri di lunghezza) la rendono agile, precisa ma rigida e su un manto sconnesso non lascia scampo. Se non altro in modalità comfort ha la tendenza a copiare di più il terreno e a saltellare di meno. Detto questo, rimane sempre in prima linea quando si tratta di fare selezione tra le curve.

Prezzi e allestimenti

Rinnovato anche il quadro strumenti, con la grafica che cambia a seconda delle modalità di guida Individual, Comfort, Sport e +R (quest’ultima fornisce solo le informazioni per la guida in pista). Tramite l’app honda log r 2.0 per smartphone poi si possono analizzare i vari dati relativi alle performance su tracciato e su strada. Completano la dotazione anche i 10 airbag e il pacchetto honda sensing con vari sistemi di assistenza alla guida tra cui l’avviso di collisione frontale, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento di corsia. Passando ai prezzi, la Civic si posiziona quasi a metà tra le concorrenti sportive dei marchi Cupra, Ford, Hyundai, Renault e Golf: il suo prezzo da listino parte da 54.300 euro.

Powered By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Prova auto usate: Honda S2000 – Honda S2000

Prove · Honda
Mostra di più