Breve test Jeep Avenger 4xe Hybrid: una scelta convincente?

Il Jeep Avenger 4xe vuole convincere come SUV cittadino ibrido a trazione integrale. Ma il sistema di propulsione sembra poco maturo. Vale la pena spendere di più?

Indice

Introduzione | Motore e trazione integrale | Impressioni di guida | Conclusioni | Dati tecnici

La Jeep Avenger 4xe in breve

  • Ibrida con tre cilindri e due motori elettrici
  • Trazione integrale solo fino a 90 km/h
  • Consumi tra 7 e oltre 10 litri
  • Assetto rigido, sterzo leggero
  • Prezzo a partire da 32.200 euro

jeep-avenger-4xe-cockpit Kopie

Introduzione: alla fine l’Avenger arriva comunque con la trazione integrale

Della Jeep Avenger si può pensare ciò che si vuole. Tuttavia, il piccolo SUV cittadino mantiene in qualche modo in vita il marchio americano nel nostro mercato ed è responsabile di una buona parte delle vendite. Detto questo, i numeri non sono comunque entusiasmanti: l’Opel Mokka, che condivide la piattaforma, nello stesso periodo di confronto tra gennaio e luglio 2025 è stata immatricolata in Germania quasi tre volte di più (12.984 unità).

E questo nonostante il modello di Rüsselsheim sia persino leggermente più caro della Jeep Avenger, che come benzina base parte da 25.200 euro di listino. Per la Avenger 4xe da noi recentemente provata, invece, servono quasi 32.200 euro – e chi la ordina nella versione “North Face” con numerosi optional può arrivare a spendere oltre 40.000 euro per il mini SUV a trazione integrale lungo appena 4,09 metri.

Vista posteriore della jeep-avenger-4xe

Motorizzazione e trazione integrale: oltre i 90 km/h è finita

Per poco la Jeep Avenger non sarebbe entrata nella storia del marchio come il primo e unico modello privo di un’opzione 4x4. Tuttavia, la piattaforma modulare Stellantis (CMP) si è dimostrata più versatile del previsto. Nella versione 4xe la trazione è affidata a ben tre motori: il noto tre cilindri turbo da 1,2 litri, un motore elettrico posizionato tra il termico e il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti – che funge anche da generatore per la piccola batteria da 0,9 kWh – e un motore elettrico inseribile sull’asse posteriore. Dei 107 kW / 145 CV di potenza di sistema, al massimo 21 kW / 29 CV vengono trasmessi alle ruote posteriori.

Ed è qui che emerge il problema principale: il sistema 4xe non è altro che una trazione integrale di supporto. Il costruttore dichiara che fino a circa 30 km/h tutte e quattro le ruote possono essere mosse in modo permanente, ma già oltre questa soglia l’asse posteriore interviene solo in caso di slittamento delle ruote anteriori. Superati i 90 km/h, la trazione integrale si disattiva completamente – la Jeep Avenger 4xe diventa così una semplice “2xe”.

Abitacolo della jeep-avenger-4xe

Impressioni di guida: serve più messa a punto

Anche dal punto di vista della dinamica di guida, la 4xe offre poco di più rispetto alle versioni a trazione anteriore. Che l’italo-americana scatti da 0 a 100 km/h in 9,5 o 10,6 secondi è poco rilevante nell’uso quotidiano. In compenso, la complessità del sistema ibrido rende la manutenzione più onerosa con il passare degli anni. Deludono anche i consumi extraurbani: guidando con calma si possono ottenere valori tra i sette e gli otto litri, ma in autostrada non sono rari consumi a due cifre. Almeno in città l’Avenger spegne spesso il motore termico e percorre brevi tratti in modalità puramente elettrica.

Tutto ciò sarebbe complessivamente accettabile se il SUV compatto non risultasse così poco coinvolgente nella sua messa a punto generale. Cambio e trio di motori faticano a lavorare in armonia, l’assetto è troppo rigido, mentre lo sterzo risulta eccessivamente leggero.

Dettaglio della jeep-avenger-4xe

Prime conclusioni

Alla fine, la Jeep Avenger 4xe non è riuscita a convincerci. Non è tanto la trazione integrale “di emergenza”, che si disattiva oltre i 90 km/h, quanto piuttosto l’insieme del gruppo propulsore, poco brillante nella messa a punto. Ed è un peccato, perché indipendentemente dalle impressioni di guida, la Jeep più piccola resta un valore aggiunto dal punto di vista estetico sulle nostre strade – e anche gli interni sono piuttosto curati. Chi trova interessante l’italo-americana soprattutto per questo motivo, nella maggior parte dei casi sarà meglio servito dalle versioni a trazione anteriore, più economiche. Le alternative nel segmento delle compatte a trazione integrale restano invece: Suzuki Swift, Dacia Duster e KGM Torres.

Testo: tv | Immagini: Casa costruttrice | Carlotta Ghigliotti

Dati tecnici


Modello Jeep Avenger 4xe Hybrid
Potenza di sistema 145 CV (107 kW)
Coppia di sistema 230 Nm (sistema)
Motore a combustione 3 cilindri turbo da 1,2 L (100 kW / 136 CV)
Motore elettrico 21 kW (29 CV) ciascuno anteriore e posteriore
Trazione Integrale (inseribile elettricamente), cambio doppia frizione a 6 marce
Consumo combinato (WLTP) 5,4 l/100 km
Emissioni CO₂ combinate 122–124 g/km
Classe CO₂ D
Accelerazione (0–100 km/h) 9,5 s
Velocità massima 194 km/h
Dimensioni (L × L × A) 4,09 m × 1,78 m × 1,54 m
Passo 2,56 m
Altezza da terra / Guado 210 mm / 400 mm
Peso a vuoto ca. 1.400–1.475 kg
Volume bagagliaio 325–1.218 l (a seconda della disposizione dei sedili)
Capacità serbatoio 44 l
Prezzo base a partire da 32.200 euro

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