Toyota GR86, ci divertiamo ancora

Con il mondo che procede a grandi passi verso l’elettrificazione, Toyota ci ricorda che nn siamo fuori tempo massimo, almeno non ancora, per divertirci alla vecchia maniera. E continuare a sognare infiniti traversi con la GR86 coupé erede dal GT86, la sportiva pura e bella da guidare, che trova la sua ragione nella tradizione: motore anteriore aspirato, trazione posteriore e assetto tarato il giusto per divertirsi tra le curve.
Fuori è cambiata dove serve
La sportiva di razza rispetta gli stilemi estetici del modello precedente. La coupé conserva la sua linea filante, mentre le proporzioni cambiano di poco perché è 10 mm più bassa e ha il passo maggiorato di 5 mm rispetto al passato. Le forme esterne sognano un look aggressivo all’anteriore, di chiara ispirazione Supra, caratterizzato dai nuovi gruppi ottici a LED e la calandra ridisegnata. Le nervatura che partono dai parafanghi segnano i muscoli della fiancata, mentre in coda l’aspetto racing è esaltato dal doppio terminale di scarico e dallo spoiler.
L’abitacolo ci ricorda che è una sportiva
Una volta al volante, tutto dell’abitacolo ci ricorda per cosa è nata la GR86. L’abitabilità, infatti, è quella da sportiva vera e i sedili posteriori hanno spazio appena per due bambini. La qualità percepita elevata, grazie ad assemblaggi ben eseguiti ed utilizzo di materiali dal sapore racing, come i rivestimenti in microfibra Ultrasuede su pannelli portiera e sedili, comodi ma contenitivi. Non mancano elementi hi-tech, a partire dal quadro strumenti digitale, dalla grafica chiara e ricco di informazioni utili alla guida su circuito, terreno di caccia naturale della GR86, come cronometro e indicatore di forza G. L’interfaccia dell’infotainment è uno schermo touch da 8” dal quale si comandano le funzionalità dell’auto. Sono presenti radio DAB, porte USB e connettività Android Auto ed Apple CarPlay, tramite i quali impostare itinerari di viaggio utilizzando Google Maps o altre app: non è presente, infatti, un navigatore satellitare integrato nel sistema.
Meccanica affinata
La piattaforma di partenza è stata migliorata per dare alla GR86 una configurazione ancora più precisa su strada. La scocca è telaio sono stati rinforzati e la rigidità torsionale è cresciuta del 50%, ma grazie a largo usi di alluminio per il pannello del tetto, i parafanghi anteriori e il cofano non ci sono eccessi significativi sulla bilancia. Sotto al cofano, poi, i giapponesi hanno resistito alla tentazione della sovralimentazione, aumentando la cubatura del 4 cilindri boxer da 2,0 a 2,4 cc e l’alesaggio passato da 86 a 94 mm. Il risultato finale si misura nei 234 cv di potenza massima e relativi 250 Nm di coppia motrice. Valori assecondati da un differenziale a slittamento limitato e da un cambio manuale a sei rapporti (di cui vi abbiamo dato conto in precedenza). In alternativa c'è un automatico sempre a sei rapporti.
Su strada
Punto di forza l'assetto che copia e non “salta” nessuna informazione fornita dal manto stradale. Viaggia in pista e diverte in strada. Quello che lascia maggiormente impressionati è l'anteriore. Si inserisce in curva con una facilità degna di sportive più blasonate, assecondato da uno sterzo mai troppo duro per amplificare l'effetto “auto in curva”. È preciso, relativamente diretto per la tipologia di vettura in oggetto. Il quadro generale mette al centro la guida. Se si ha manico e pelo si può azzardare un leggero sovrasterzo in uscita, a patto però di tenerla su di giri. Indubbiamente il tiro non le manca, ma come in passato è avara di coppia ai bassi regimi. Per spingere davvero bisogna superare soglia dei 5.000 giri/min.
Prezzi e allestimenti
La Toyota GR86 è disponibile in tre allestimenti, Sport MT, Premium Sport MT e Premium Sport AT, con prezzi che partono da 34.250 euro.
Powered By
Offerte attuali
Tutti gli articoli
Vedi tutto
Recensione Toyota Yaris Cross: com’è fatta, pro e contro
La Toyota Yaris Cross nasce nel 2021 come naturale evoluzione di un’idea vincente: trasportare il successo della Yaris, storica regina delle compatte fin dal 1999, esploso specie negli ultimi anni con l’aumento della richiesta di veicoli ispirati ai SUV ma dalle dimensioni più contenute.

Recensione Toyota Yaris: com’è fatta, pro e contro
La Toyota Yaris, il famoso piccolo genio, ha già compiuto 25 anni e continua a fare proseliti tra le compatte.

Toyota GR86, come si riaccende la passione
La sportiva giapponese ha tutto quello che serve per la guida sportiva.