Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo, tutti i metodi per pagare

Ogni anno, puntuale come solo le tasse sanno essere, arriva “quel” momento, quello del pagamento del bollo auto.

Come ben sappiamo, il bollo, o meglio la tassa di possesso automobilistica, è un’imposta obbligatoria dovuta ogni anno per il possesso di un veicolo targato e registrato alle autorità competenti, nel caso delle automobili il PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Giusto o sbagliato che sia, il bollo auto va pagato ogni anno, ed varia da vettura a vettura in base alla potenza in kW del motore principale dell’auto, della classe Euro di emissioni rispettata dal modello e dalla Regione o Provincia di residenza. Sfatiamo subito il mito che vuole ancora il bollo auto commisurato alla cilindrata dell’automobile, o meglio dai Cavalli Fiscali ottenuti da diverse fasce di cilindrata. Dal 1° gennaio 1998, questa vetusta modalità di calcolo (con l’arrivo dei motori turbo, infatti, la cilindrata non era più sinonimo di “lusso”, anche se va detto che, oggettivamente, neanche la potenza lo sia) è stata sostituita dal calcolo del bollo auto a partire dalla potenza espressa in kW del motore.

Il bollo auto è una tassa a scadenza annuale, che non viene rinnovata automaticamente. Per pagare il bollo auto è necessario effettuare in prima persona il pagamento, tramite metodi approvati, ufficiali e regolamentati, e mai automatizzati. Questo perché l’importo del bollo auto può variare secondo diversi parametri nel corso della vita di un’automobile come l’età, la normativa Euro e le diverse disposizioni di Regioni e Province. Senza scendere troppo nei dettagli (per sapere tutto sul calcolo del bollo auto abbiamo realizzato un articolo dedicato), infatti, ci sono alcune tipologie di auto con agevolazioni ed esenzioni come modelli alimentati a GPL o metano, dotati dell’omologazione “monofuel” a gas (ovvero con un serbatoio di benzina inferiore ai 15 litri), per ibride, elettriche e automobili storiche con più di 30 anni. A pesare sul pagamento del bollo auto di vetture sportive c’è infine il discusso Superbollo.

Da anni in procinto di essere cancellato, il Superbollo è una tassa aggiuntiva che colpisce le automobili con una potenza superiore ai 185 kW/252 CV. Sopra questa soglia, è necessario pagare un sovrapprezzo pari a 20 euro per ogni kW superiore ai 185 kW. Iil Superbollo, però, diminuisce con l’età della vettura, riducendosi al 60% dopo x anni, al 30% dopo 15 fino a scomparire superati i 20 anni d’età. Anche la scadenza del bollo auto non è la stessa per tutti, e varia a seconda del pagamento del bollo dell’anno precedente. Per questo è sempre necessario effettuare una verifica e controllo del pagamento del bollo auto, per evitare di incappare in salate sanzioni (anche in questo caso, abbiamo realizzato un articolo dedicato alla scadenza del bollo auto). Quali sono quindi i metodi per pagare e di verifica e controllo del pagamento del bollo auto? Scopriamo insieme i modi per non rischiare di avere brutte sorprese.

Sommario

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo

null

Per effettuare una verifica e controllo del pagamento del bollo auto ci sono due strumenti, utili anche e soprattutto per controllare la scadenza della tassa automobilistica. Sebbene infatti ci siano applicazioni e “tool” online in grado di calcolare non solo la tariffa dovuta all’erario, ma anche se e quando il bollo auto è stato pagato, il metodo “ufficiale” è passare dal sito ufficiale dell’ACI, l’Automobile Club d’Italia. Appena si accede al sito ufficiale dell’ACI, infatti, è possibile cliccare su “Calcola bollo e Superbollo” per accedere ad uno strumento online estremamente facile e veloce da usare. Accedendo infatti alla pagina dedicata, è possibile effettuare verifica, controllo e calcolo del pagamento del bollo auto inserendo poche e semplici informazioni. Per effettuare il calcolo e il controllo del pagamento del bollo auto bisogna infatti compilare i quattro campi: inserire il tipo di pagamento scegliendo, in questo caso, tra rinnovo di pagamento, prima immatricolazione o veicolo reimmatricolato, il tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore, rimorchio o minicar), la Regione di residenza dell’intestatario del veicolo e, infine, la targa dell’auto.

Avendo queste semplici informazioni, molto facili da reperire, è possibile arrivare ad una schermata molto dettagliata che indica non solo l’importo totale dovuto all’erario, ma anche lo stato del pagamento del bollo auto e la scadenza del bollo vigente.

Facendo questo veloce controllo, completamente gratuito e che non necessita di credenziali né di accesso tramite username o identità digitale, la verifica e il controllo del pagamento del bollo auto è un vero e proprio gioco da ragazzi. Per accedere a questo strumento ufficiale di calcolo del bollo auto si può passare anche attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta arrivati alla pagina dedicata al Calcolo Bollo auto, però, si verrà immediatamente reindirizzati al sito dell’ACI, concludendo così il cerchio e utilizzando lo strumento online che abbiamo conosciuto poco fa. Come detto in precedenza, ci sono alcune applicazioni e siti di terze parti che permettono di effettuare la verifica e il controllo del pagamento del bollo auto e un suo calcolo. Vista la facilità di utilizzo e la precisione del tool “ufficiale”, però, ci sentiamo di consigliare prevalentemente l’utilizzo del sito ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.

Pagamento Bollo auto: tutti i metodi per pagare

null

Abbiamo quindi conosciuto il miglior modo per effettuare verifica e controllo del pagamento del bollo auto. Manca solo una cosa da sapere: conoscere tutti i metodi per pagare il bollo auto. Prima di conoscerli nel dettaglio uno per uno, elenchiamo tutti i metodi per pagare il bollo auto:

  • Servizio online PagoBollo
  • Delegazioni e uffici territoriali ACI
  • le Agenzie Sermetra
  • Punti vendita Mooney
  • Poste Italiane
  • Punti vendita Lottomatica
  • Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio
  • Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP

Partiamo dal servizio di pagamento più comune, quello presso le sedi ACI della propria città. Per anni il metodo di pagamento più facile, conosciuto e immediato, per effettuare il pagamento del bollo auto presso un ufficio territoriale ACI è sufficiente recarsi allo sportello della propria città di residenza con il Certificato Unico di circolazione, il nuovo documento che ha accorpato la carta di circolazione (il cosiddetto “libretto”) e il certificato di proprietà, oppure sapendo a memoria la targa del veicolo, e con un proprio documento d’identità. Il pagamento sarà immediato, effettuabile sia in contanti che tramite carte di credito o di debito, e il gioco è fatto.

Lo stesso è possibile effettuando il pagamento del bollo auto ad uno sportello delle Poste Italiane, dove sarà possibile completare il pagamento del bollo sia fisicamente in contanti, carta o con bonifico bancario, che sul sito ufficiale delle Poste Italiane. Per chi vuole ancora pagare il bollo auto fisicamente, è possibile recarsi anche in altri esercizi commerciali convenzionati.

Nello specifico, le Agenzie Sermetra e i punti vendita delle società Mooney e Lottomatica sono centri autorizzati dove è possibile pagare il bollo auto, in contanti o con carte di credito/debito, senza doversi sobbarcare l’impegno di recarsi ad un centro ACI o alle Poste, notoriamente esercizi commerciali dove le attese sono all’ordine del giorno. Tra i metodi per pagare il bollo auto c’è la possibilità di recarsi in agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio. Queste agenzie autorizzate, individuabili con una ricerca mirata sulla propria zona di residenza sui più comuni motori di ricerca, sono autorizzate a permettere il pagamento del bollo auto con i classici metodi, dando un’ulteriore possibilità a chi deve pagare, magari in fretta per evitare di incorrere in scomode sanzioni, il bollo auto.

Per i più tecnologici, infine, tra le modalità di pagamento del bollo auto troviamo portali online e non solo, che rendono il pagamento del bollo auto a portata di un paio di clic. Il metodo telematico ufficiale per pagare il bollo auto è il portale PagoBollo dell’ACI, disponibile accedendo all’ormai classica pagina dedicata alla tassa automobilistica del sito dell’ACI. Selezionando “Calcola e paga il bollo”, infatti, è possibile effettuare il pagamento del bollo auto attraverso un paio di passaggi. Per completare il pagamento, infatti, è necessario accedere al portale ACI chiamato bollonet con il proprio SPID o con la Carta d’Identità Digitale. Una volta completato l’accesso, sarà possibile pagare il bollo online sull’automobile già automaticamente inserita nel portale dai dati SPID oppure, se non presente, inserendo solo targa, Regione di residenza e tipo di veicolo. Una volta inseriti tutti i dati personali, dalla mail all’indirizzo di residenza alle generalità, è possibile completare il pagamento del bollo auto tramite il circuito PagoPA.

Ci sono, infine, banche e operatori del settore finanziario che permettono di aggiungere un’ultima modalità di pagamento del bollo auto. Alcuni istituti bancari permettono, sia in filiale che attraverso le app di Home Banking, di pagare il bollo auto attingendo direttamente dal proprio conto corrente. Per chi invece non volesse utilizzare il proprio conto corrente principale, diversi istituti bancari che forniscono carte prepagate smart come Hype o Revolut o il sempre più diffuso servizio di pagamenti con lo smartphone Satispay hanno integrato all’interno della propria applicazione una sezione dedicata al bollo auto. Nella stragrande maggioranza dei casi, anche queste realtà finanziarie più moderne hanno integrato all’interno del proprio circuito il servizio di pagamento del bollo auto e moto di PagoPA, e la modalità di utilizzo è pressoché la stessa.

Si inseriscono le credenziali di un veicolo di proprietà all’interno dell’applicazione, e in pochi secondi il sistema, collegato con la banca dati dell’ACI, è in grado di permettere il pagamento della cifra esatta senza perdere tempo, e senza l’inserimento di credenziali o dati personali. Di solito, questi metodi richiedono il pagamento di una commissione di un paio di euro, e i più “smart” permettono di inserire un promemoria che ricordi al proprietario dell’auto la scadenza del bollo auto, in modo da avere un nuovo alleato contro la dimenticanza di pagamento del bollo auto.

Puoi approfondire con: Bollo auto: cosa c’è da sapere nel 2023

Tutti gli articoli

Car Tolls in Europe

Telepass: come funziona, assistenza numero verde, costi e concorrenti

Consigli · Burocrazia auto
Scrap yard, Schrottplatz, verschrotten

Demolizione auto: come si fa e quanto costa

Consigli · Burocrazia auto
Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più