Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Auto non assicurata

Viaggiare con un’auto non assicurata può costare salato.

La polizia e i vigili urbani da tempo hanno lanciato una dura offensiva contro il fenomeno dei veicoli fantasma. In Italia, infatti, si stima che alcuni milioni di auto circolino senza assicurazione e che la tendenza sia in costante aumento. Purtroppo, non mancano nemmeno i casi di auto non immatricolata.

Le difficoltà economiche non aiutano di certo a rispettare la legge, nonostante le conseguenze di questo gesto possano essere molto più pesanti che il costo della singola polizza. Già questo dovrebbe far riflettere.

Cosa succede con un’auto non assicurata

Nel momento in cui le autorità scoprono un automobilista senza assicurazione, scattano gravi sanzioni amministrative. Oltre a una multa che può superare i 3000 €, sono previsti anche il sequestro del veicolo e il ritiro immediato della patente. Per recuperare l’auto, il proprietario dovrà pagare la sanzione, le spese di trasporto e custodia del veicolo sequestrato e una polizza assicurativa valida. Un conto davvero salato: la cifra finale, a ben vedere, equivale a diverse annualità di una polizza.

La sanzione potrà essere ridotta soltanto se l’assicurazione risulta scaduta da non più di 15 giorni dal termine, oppure se il proprietario dell’auto procede entro 30 giorni alla demolizione del veicolo. La multa non sarà pagata soltanto dalla persona trovata al volante, ma anche dal proprietario. Viene fatta eccezione solamente se il proprietario dimostra di non aver mai autorizzato l’altra persona a mettersi alla guida, non essendo quindi a conoscenza del comportamento illecito.

I furbetti dell’assicurazione, inoltre, non dovrebbero temere soltanto di essere fermati mentre guidano. Le sanzioni valgono anche per le auto parcheggiate in una strada pubblica o in un’area aperta al pubblico. Tutto questo, a prescindere dallo stato del veicolo. Per salvarsi dalle sanzioni bisogna riuscire a dimostrare che l’auto è talmente malridotta da non poter più essere utilizzata.

Nel caso in cui si sia vittima di un incidente provocato da un’auto non assicurata è possibile fare ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada, istituito dal Ministero dell’Economia.

Cosa succede con un’auto non immatricolata

Immatricolare un’auto è un obbligo di legge, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia stato acquistato in Italia o all’estero. La procedura può essere svolta attraverso lo Sportello Telematico dell’Automobilista, oppure registrando l’auto entro 60 giorni dall’acquisto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Come per la mancata assicurazione, sono previste sanzioni economiche pesanti e il sequestro immediato del mezzo.

Tutti gli articoli

Car Tolls in Europe

Telepass: come funziona, assistenza numero verde, costi e concorrenti

Consigli · Burocrazia auto
Scrap yard, Schrottplatz, verschrotten

Demolizione auto: come si fa e quanto costa

Consigli · Burocrazia auto
Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più