Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Lavaggio

Nella manutenzione di una vettura assume grande importanza anche il modo in cui si effettua il lavaggio auto.

E’ un’operazione semplice da eseguire, ma che deve essere compiuta seguendo alcuni piccoli accorgimenti per ottenere un buon risultato.

La pulizia auto può essere effettuata con prodotti specifici, ma anche con i comuni detersivi purché non siano troppo aggressivi.

Innanzitutto è importante scegliere il luogo giusto per il lavaggio auto. Deve essere ombreggiato perché il sole asciugherebbe troppo velocemente lo shampoo lasciando delle macchie antiestetiche sulla carrozzeria e naturalmente si deve avere a disposizione un getto d’acqua.

La pulizia auto inizia con una risciacquata con il getto per togliere i residui di sabbia che potrebbero rigare la carrozzeria ed è bene concentrarsi nelle zone dove sono presenti insetti morti che in questo modo cominceranno ad ammorbidirsi. Quindi si può passare alla spugna e allo shampoo, iniziando proprio dalla "zona moscerini" per ammorbidire ulteriormente lo sporco. Volendo, per questo problema si possono utilizzare prodotti specifici, ma si ottiene comunque un ottimo risultato con l’operazione "ammorbidimento". Le macchie di catrame, visibili soprattutto vicino alle ruote, invece possono essere rimosse con un prodotto apposito o con un detersivo sgrassante, mentre se si vogliono avere dei vetri perfetti è sufficiente procurarsi un tergi vetro per asciugarli dopo il normale lavaggio: diventeranno perfetti!

La carrozzeria invece va asciugata con una pelle sintetica.

La cura auto non finisce però con il solo lavaggio della carrozzeria. Se si vuole avere una vernice sempre perfetta è bene procedere a stendere la cera un paio di volte all’anno: lo sporco si "attaccherà" meno e il colore resterà brillante.

Perfetto l’esterno si deve poi passare al lavaggio interni auto. I tappetini vanno rimossi, sbattuti e puliti con detersivi specifici per tappeti che effettuano un lavaggio a secco. Non è necessario procedere a un vero e proprio lavaggio interni auto, ma occorre rimuovere la polvere da sedili e cruscotto e quindi si può procedere a passare le parti plastiche con detersivi che non necessitano di risciacquo e che daranno un effetto brillantante. Quanto ai sedili si possono utilizzare prodotti per lavaggio a secco se sono in tessuto o quelli specifici per la pelle.

Si deve pensare anche alla pulizia tappezzeria auto e lo si può fare con un normale aspirapolvere (che andrebbe passato in tutto l’interno), quindi se sono presenti delle macchie vanno eliminate con il prodotto usato per i tappetini.

Dopo la pulizia tappezzeria auto si può igienizzare auto, operazione quanto mai necessaria se i passeggeri sono spesso bambini o animali. Si può sottoporre la vettura a un trattamento all’ozono (piuttosto costoso) oppure si può fare da sé con una pulizia accuratissima che rimuova con l’aspirapolvere polveri e acari, e dedicandosi soprattutto all’impianto di condizionamento in cui si può inserire un apposito prodotto igienizzante. Prima di procedere alla igienizzare auto in questo modo è bene però leggere il libretto di istruzioni per evitare di compiere operazioni inadeguate.

Con l’igienizzazione la cura auto è veramente completata.

Tutti gli articoli

Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Cuidados descapotable

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
All car preperation

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più