Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
autotypen-transporter-l-01.jpg

Furgone ambulante

Il Furgone ambulante è un particolare veicolo commerciale con un mercato abbastanza ristretto rispetto ad altri veicoli destinati ad uso commerciale. Il furgone ambulante è un furgone in grado di essere aperto da uno o più lati quando è in sosta, mentre quando si trova in movimento appare come un classico veicolo commerciale. Il furgone ambulante è un tipo di furgone con una funzionalità ben precisa, il suo scopo infatti è quello di essere un piccolo negozio, in genere di alimentari, in grado di spostarsi per ogni evenienza. Gli utenti che acquistano questa tipologia di veicolo rientrano nella categoria di "venditori ambulanti" e per poter condurre questi veicoli è necessario avere la patente C se il furgone è sufficientemente grande, oppure per Furgoni di piccole-medie dimensioni è sufficiente la patente B. I venditori ambulanti, per poter esercitare il loro lavoro, devono essere in possesso di particolari licenze di vendita. I Furgoni ambulanti possono essere anche refrigerati per poter vendere prodotti alimentari freddi.

Destinazione d'uso e impiego

Risulta difficile poter classificare l'esatta destinazione d'uso di questa tipologia di veicolo in quanto l'uso che se ne fa è davvero diversificato. Questi veicoli si possono vedere in prossimità di autogrill, nella fiere e nelle sagre di paese, nelle feste notturne e ovunque ci sia movida notturna. I furgoni refrigerati, invece, sono visibili presso le località turistiche per servire prodotti come gelati e granite. Nel sud Italia possiamo vedere furgoni ambulanti che vendono prodotti come granite, arancini, fritture di pesce ma anche dolci. Per quanto riguarda il nord possiamo avere dei rivenditori ambulanti di piadine, tigelle o gnocco fritto. Mentre nelle zone alpine è sovente trovare furgoni ambulanti con prodotti come castagne, crêpes o altri prodotti tipici della località.

Marche e modelli in commercio

Questi veicoli commerciali sono quasi sempre ottenuti partendo dalla base di un classico furgone, allestito per la vendita ambulante. Questa soluzione occupa quasi la totalità del mercato di questa tipologia e ci sono delle officine specializzate a queste trasformazioni. Un esempio di un modello che è stato usato molto in passato come base è il Fiat 242 e il Renault Master.Alternativamente si possono trovare anche delle case specializzate nella produzione diretta di questi veicoli, ma sono pochissime e poco reperibili sul commercio. Nel caso di venditori ambulanti con prodotti di piccole dimensioni è sovente vedere delle "ape car" che si adattano bene in luoghi in cui lo spazio di sosta è ridotto.