Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
autotypen-transporter-l-01.jpg

Furgone d'epoca

Il furgone viene definito come veicolo commerciale leggero in Europa, come veicolo per servizi leggeri negli Stati Uniti, ha un peso massimo inferiore alle 4 t e fa parte della categoria autocarri. In esso la cabina è tutt'uno nella carrozzeria. Di solito è impiegato per trasportare merci o persone. Un furgone può definirsi d'epoca, in Italia, quando ha compiuto 30 anni d'età.

Un po' di storia: il furgone d'epoca

Si possono considerare precursori dei furgoni le berline americane degli anni '30-'50, mentre i veri furgoni compatti americani sono nati negli anni '60, ispirati ai bus della Volksvagen. Dopo tanti modelli e opzioni, come la soluzione di collocare il motore dietro i sedili anteriori del furgone, si arrivò alla soluzione di collocare il motore nel cofano, anteriormente alla vettura e di impiegare componenti tipici dei pick-up. Col trascorrere del tempo, il design si è evoluto: profili allungati e forme più snelle. Negli anni '70, in particolare, venne messo a punto il furgone per trasporto passeggeri: la cultura di quell'epoca lo trasformò in un ambiente abitabile in lamiera, come un vero salotto, e diede origine al popolare concetto del car-sharing e ancora all'uso del furgone come precursore del camper. Nel tempo, sia per la dimensione sia per le forme, il furgone è stato impiegato per vari scopi: per trasporto passeggeri, cargo e passeggeri, box, ambulanze. Case automobilistiche che hanno segnato la storia producendo questo tipo di veicoli commerciali, sono: la Lancia, l'Alfa Romeo, la Citroen e l'immancabile Volkswagen.