Ford Station wagon - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Ford Station wagon

Ford e le station wagon

Il gruppo statunitense Ford è un vero e proprio colosso mondiale in campo motoristico, le sue industrie sono presenti in tutti i continenti e in Europa sono attivi, in particolare, gli stabilimenti tedeschi e spagnoli. Sono innumerevoli i modelli che la casa automobilistica ha lanciato sul mercato. Nel Vecchio Continente però la vera diffusione del marchio è avvenuta a partire dagli anni '60 e, negli ultimi decenni, ha conosciuto un vero successo grazie ad autovetture come Fiesta, Ka, Mondeo e Focus. Per Mondeo, la berlina del segmento D, Ford ha scelto anche la produzione in versione station wagon e lo stesso è avvenuto per Focus, la scattante auto del segmento C molto amata dai giovani.

Mondeo in versione SW

L’elegante e comoda berlina era perfetta per trasformarsi anche in spaziosissima SW e la casa americana ha commercializzato sia modelli a benzina che a gasolio. La grande Ford Station Wagon, ora non più in produzione ma ampiamente disponibile nel mercato delle auto usate, è prevista con due motorizzazioni a benzina: EcoBoost 1.5 ed EcoBoost 2.0. La prima raggiunge i 207 Km/h, la seconda invece arriva fino a 227 Km/h. La TDCi diesel invece prevede una motorizzazione 2.0 da 150 cavalli che raggiungono i 180 nella versione Titanium. Notevole la lunghezza con 4,86 metri e capacità del bagagliaio fino a 1.600 lt, con l’abbattimento dei sedili posteriori. Il cambio è manuale a sei rapporti e la trazione è anteriore.

La Ford Focus

Anche la grintosa berlina del segmento C è prevista in versione SW e le serie nelle quali è stata realizzata sono quattro. Sono tantissime le motorizzazioni che la vedono protagonista ed è possibile scegliere tra l’alimentazione a benzina, GPL o gasolio. Di dimensioni più contenute rispetto all’altra Ford Station Wagon, misura infatti 4,56 metri di lunghezza, ed è commercializzata con diverse cilindrate a benzina: 999 cc, 1499 cc, 1599 cc e 1999 cc. Per il GPL la motorizzazione è 1.6, mentre per il diesel sono previsti modelli da 1.5, 1.6 e 2.0. La trazione è anteriore e il bagagliaio offre spazio per 490 litri, che possono arrivare fino a 1516.