Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mazda-mx-5-cabrio-front

Mazda cabrio

1 / 3
mazda-mx-5-cabrio-front
Mazda-MX-5-2016-1280-53
AS24 Mazda MX-5

Mazda cabrio: storia, modelli, versioni e motori

La Mazda cabrio rappresenta una vera e propria certezza sul mercato. Le coupé e cabrio non solo risultavano essere una presenza fissa sul mercato dal 1990, ma sono da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia. Da sempre premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, si declina solo nell’iconica versione della Mazda MX-5 Cabrio, che nel modello più recente ha visto anche un tetto rigido. Oggi, la Mazda cabrio continua ad essere all’avanguardia e una delle versioni più apprezzate del brand nipponico.

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling del 2014 dove Mazda ha rinnovato la Mazda cabrio MX-5 con la versione ND sotto tutti i punti di vista possibili dopo quattro versioni precedenti. La versione sicuramente più apprezzata e conosciuta risulta la Mazda cabrio che mantiene un look semplice e allo stesso tempo inconfondibilmente Mazda MX-5 cabrio, motori prestazionali e tecnologia all’avanguardia, il mix giusto per una vettura che negli anni ha conquistato il suo pubblico, un posto nella storia e sta salendo vertiginosamente di valore negli ultimi anni.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Mazda cabrio.

Modelli Mazda cabrio

Da fuori, Mazda cabrio come la conosciamo oggi è la più grande della storia del modello, con 3,91 metri è una delle cabrio 2 posti più generose a livello dimensionale è appena qualche centimetro più lungo della precedente versione. Sebbene poi siano dieci i centimetri in più in lunghezza rispetto alla prima Mazda MX-5 cabrio dalla quale deriva, le proporzioni sono completamente differenti. Il cofano oggi è molto più lungo e basso, il parabrezza meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa nipponica, oltre al consueto tetto in tela che permane ben saldo in una cabrio.

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto dell’auto, che oggi è molto più sportiva di quanto sia mai stata, specialmente per vestire i panni di una signora cabrio che si accinge a diventare d'epoca, tanto da diventare una regina di classe e appeal nel suo segmento, ma al tempo stesso riesce a tenere alti gli stili di Mazda con proiettori a LED e la griglia per prendere aria ne frontale. In passato infatti la Mazda cabrio risultava essere a tratti troppo desueta, ma che al momento giusto riusciva a rinnovarsi interamente per riuscire a migliorarsi. Negli anni cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore la rendono simile ad una vettura a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unito ai passaruota marcati rendono la Mazda cabrio una vettura davvero bella e piacevole da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento, ma soprattutto iconiche per il loro periodo e sempre attuali.

Come si compiace a questa signora cabrio sono stati i numeri a premiare le numerose generazione, anche se, a dirla tutta, sono state proprio queste e far segnare numeri importanti, tanto che la stessa Mazda ha fatto sapere che continuerà a produrre la Mazda MX-5 cabrio come icona di stile, ma la prima Mazda cabrio far registrare i numeri sempre maggiori di vendita dell’iconico modello di cabrio. Specialmente questa versione fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare con i capelli al vento e in maniera affidabile si poteva affidare ad una Mazda cabrio con una certa tranquillità. Anche oggi, con l’ultima serie, questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma l’ultima Mazda cabrio vuole affacciarsi al mondo tecnologico in maniera alternativa offrendo uno stile di vita e di pensiero che solo una cabrio riesce a dare.

mazda-mx-5-nd-interior

Motori Mazda cabrio

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Mazda cabrio è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, ma è con le ultime generazioni che il discorso cambia nuovamente poiché se rimane un solo propulsore per Mazda cabrio, questo risulta essere rigorosamente a benzina senza possibilità di scampo.

Se ad aprire la gamma di Mazda ci pensa il mitico 1.5 della famiglia Mazda, già presente sulle passate Mazda cabrio. Nella gamma delle cabrio ND di Mazda cabrio trovano poi spazio il 1.5 quattro cilindri, disponibile con 16 valvole e 132 CV, e 2.0 litri da 184 CV.

Vi abbiamo detto che questa Mazda cabrio adottò il nome di ND, ovvero l’ultima Mazda MX-5, questo perché aveva un tetto in tela che era in grado di ripiegarsi nella parte posteriore lasciando i capelli al vento agli occupanti, tutto merito dell’iconicità del modello. Oggi esiste anche la Mazda cabrio MX-5 RF, che, a differenza della cabrio base dalla quale deriva vede l’adozione di un tetto rigido in alluminio retrattile e richiudibile in modo da poter avere sì i capelli al vento, ma pur sempre il fascino di una roadster.

Versioni Mazda cabrio

Parlare di Versioni di Mazda cabrio era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Sport e Classic. Poco dopo l’introduzione della Mazda cabrio, questi vennero rivisti ed è con la Mazda cabrio NC che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Sport, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Exceed e RF Sport.

mazda-mx-5-rf-red-front

Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal alla Mazda cabrio dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le Sport, mentre per la Exceed cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni RF Sport che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente tendendo alla natura e design cittadino diventando così una Mazda cabrio adatta e tutti che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

Mazda cabrio è una cabriolet di maggior successo d’Europa con una linea unica e quasi inimitabile. Fin dal lancio, nel 1990, si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Mazda: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento e capelli al vento. Con questa generazione, Mazda cabrio è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, mentre il bagagliaio è immenso, arriva a ben 130 litri.

Oggi portare a casa una Mazda cabrio risulta pressoché un terno al lotto, questo perché stanno prendendo prezzo anche le versioni che ormai risultano datate e con oltre 30 anni alle spalle, il motivo? L’unicità e iconicità della vettura che l’hanno resa quello che è non è un caso. Infatti che la stessa Mazda cabrio è lo sfondo di numerosi film e pellicole d’azione e non è un caso se negli anni a venire tutte le Mazda MX-5 cabrio hanno avuto un loro corso e appeal unico in grado di regalare loro una linea unica e chiara che gli ha sempre consentito di diventare le Mazda cabrio e al tempo stesso le icone del segmento, in particolare la prima Mazda MX-5 cabrio del 1990 sta oggi acquisendo sempre più un maggior appeal che garantisce in ogni momento una rivendibilità ottima, basta infatti aprire un sito di vendita auto per notare come i prezzi siano in netta crescita.