Mazda cabrio - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Mazda cabrio

Mazda cabrio: una vettura d'altri tempi

Fondata nel 1920 con il nome di Toyo Cork Kogyo Co. Ltd., l'azienda automobilistica Mazda adottò il suo nome attuale dal cognome del fondatore, Ahura Mazda. Il successo consacrò l'azienda nel 1989, con la nascita della Mazda cabrio, la Mazda MX-5, divenuta subito la spider più venduta al mondo. L'auto, ispirata alle spider inglesi, era un delizioso due posti con carrozzeria in acciaio e cofano in alluminio. Quattro freni a disco, ruote in lega con pneumatici radiali 185/60HR14, e un propulsore da 1,6 L (98 cu in), montato su un doppio albero a camme in linea a quattro cilindri, hanno fatto della Mazda cabrio la vettura decappottabile con un'agilità e una dinamica di guida eccellenti, un ottimo rapporto tra peso e potenza e una perfetta trazione posteriore. Il tetto rigido è ripiegabile in appena 12 secondi.

Mazda cabrio: l'avventura è assicurata

Nel 1994 la vettura fu rivisitata e fornita di un motore da 1839 cc, oltre ad essere aggiornata nell'estetica e nella potenza. La gamma dei colori cambiò, il Mariner Blue venne eliminato dal catalogo per fare posto al nero ed al verde. Numerosi gli accessori aggiunti: doppio airbag, climatizzatore, hard top. Di serie furono introdotti il servosterzo e il differenziale autobloccante. Nel 1995 uscì una piccola serie (100 esemplari) di vetture in Versione Speciale, verniciate in giallo brillante (Sunburst Yellow) e dotate di interni in pelle e alcantara neri. Dei veri gioielli, che i collezionisti e gli amanti delle edizioni limitate non si sono fatti sfuggire, acquistandole nuove a suo tempo, oppure ricercandole successivamente sul mercato delle auto usate. Altre edizioni limitate delle Mazda cabrio come la Montego Blue (100 esemplari), furono introdotte sul mercato con una particolare tinta micalizzata cangiante in blu. Nel '96 il doppio airbag sulla versione 1.8. divenne standard. Oltre ai modelli acquistabili nuovi, è molto vasta l'offerta Mazda sul mercato delle auto usate, al quale si rivolgono sempre più spesso gli automobilisti che vogliono assaporare il gusto di una vettura autentica!

Design unico ed equipaggiamenti insuperabili

L'ultima nata in casa Mazda è la MX-5 Excite, l'aggiornata versione del roadster che ha fatto la storia di Mazda. Si tratta sempre di un'edizione limitata, disponibile in pochi esemplari, che mostra il carattere sportivo e dinamico di questa vettura. Dotata di motore in posizione anteriore centrale e trazione posteriore, la vettura esteriormente ha Fashion Bar, i retrovisori elettrici cromati e cerchi in lega da 17". A scelta è il tetto, selezionabile o in tela "Black" o rigido elettrico, ripiegabile in soli 12 secondi.