


Offerte Militem
Ti interessa la Militem
Caratteristiche del brand Militem
- Dettagli esclusivi ed attenzione al lusso
- Artigianalità italiana e fascino americano
- Spirito off-road e comfort sull’asfalto cittadino
Storia del brand Militem
Fondato nel 2017 dall’imprenditore Hermes Cavarzan, questo brand opera nel settore del lusso. Nonostante il marchio sia sul mercato da meno di dieci anni, sono numerosi i modelli in gamma.
Anno dopo anno, infatti, questo brand di lusso è stato in grado di lanciare sul mercato numerosi modelli: i primi arrivati risalgono al novembre del 2017 con la serie J basata su Wrangler a due o quattro porte. Due anni dopo, nel 2019 è stato il turno della Militem Hero che ha preso vita sulla base della Jeep Renegade, oltre che della Ferox che si basa sulla quarta generazione della Wrangler.
Nell’ottobre dello stesso anno è poi giunta sul mercato Militem Magnum, vettura basata sulla Ram 1500 mentre nel 2022 il brand ha presentato Ferox 500 con motore V8 derivato dal Wrangler Rubicon.
A testimoniare il grande livello di tecnologia di Militem, nel 2023 il costruttore ha presentato la prima vettura PHEV del marchio denominata Ferox-E. Questo modello è basato sulla Jeep Wrangler 4xe ed offre una potenza complessiva di 380 cavalli. L’ultimo modello lanciato dalla casa è arrivato sul mercato nel 2024 con la Magnum 700, auto che rappresenta la versione potenziata della Ram 1500 TRX.
Modelli di Militem
La gamma di Militem si presenta varia e articolata. Tutti i modelli sono accomunati da una grande attenzione per il dettaglio e dalla raffinatezza tecnica, volendo si può anche optare su delle vetture elettrificate. Nonostante non siano moltissimi i modelli proposti, occorre sottolineare come Militem rappresenta l’incontro tra la meccanica americana in grado di offrire auto di dimensioni esagerate con l’artigianalità italiana unendo le basi robuste con l’artigianalità all’interno dell’abitacolo.
Apparentemente le famiglie di modelli disponibili sono due ma le possibilità di personalizzazione e le varianti sono praticamente infinite con un programma di personalizzazione curato che garantisce l’unicità di ogni esemplare prodotto.
Militem Ferox
Il Ferox è un modello basato sulla Jeep Wrangler JL 4 porte, con motore 2.0 litri benzina, Turbo da 272 CV per 400 Nm di coppia e V6 3.6 lt. con 285 CV e 260 Nm di coppia, entrambi con cambio automatico a 8 rapporti. Disponibile in diverse versioni può essere anche plug-in nel caso della Ferox-E in grado di sprigionare una potenza complessiva di 380 CV ed un’autonomia elettrica di circa 50 km, la più sportiva Ferox-500 che con oltre 481 cavalli e una coppia massima di 637 Nm a 4.300 g/m offre prestazioni da riferimento, la versione pick-up Ferox-T oppure dedicata all’off-road come avviene nel caso della Adventure che esteticamente sembra quasi un “veicolo militare”.
Militem Magnum
Questo modello si rifà al Ram 1500 con dettagli esclusivi sia all’esterno che all’interno. Dalla griglia in fibra di carbonio total black ai cerchi in lega esclusivi tutto è fatto per distinguersi in strada. Anche in questo caso sono diverse le varianti disponibili: il Magnum base è equipaggiato con un 5.7 litri V8 HEMI in grado di sprigionare 395 cavalli abbinati ad un cambio automatico ad otto rapporti ed alla trazione integrale, l’Adventure oltre a qualche cavallo in più (in questo caso sono 401) si distingue per delle caratterizzazioni uniche grazie all’Alcantara all’interno. Chiude la gamma la Magnum 700 che sotto il cofano adotta il V8 Supercharged HEMI® da 6,2 litri, 702 cavalli e 881 Nm di coppia in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi.
Prezzi Militem
I prodotti Militem sono dei veri e propri gioielli che negli anni hanno visto l’arrivo di diversi nuovi concessionari nel segmento del luxury “American tech-Italian made” che sviluppa il proprio personalissimo design su prodotti dei marchi americani Jeep e RAM. Il brand italiano è diffuso anche al di fuori dall’italia con un’importante presenza, ad esempio, sul mercato tedesco che rappresenta il primo mercato europeo per il brand. Non stupisce quindi pensare che la rete di vendita vede un punto di riferimento rispetto alla vetrina di pregio nello showroom gestito dal gruppo indipendente Mohr Automotive situato all’interno del Motorworld di Monaco di Baviera.
I veicoli di Militem si distinguono per l'alto livello di artigianalità, prestazioni elevate ed un aspetto degno di una supercar. La gamma propone due modelli in molteplici varianti che vogliono andare a rispondere a diverse esigenze.
Di seguito i prezzi indicativi dei principali modelli Militem:
- Militem Ferox: a partire da 99.850 euro
- Militem Magnum: a partire da 104.950 euro
Brand concorrenti di Militem
Per identificare al meglio i concorrenti di Militem occorre effettuare un’attenta analisi relativamente alla clientela che sceglie delle vetture come quelle del marchio Militem. I clienti di questo brand sono persone dall’elevatissima capacità di spesa che non solo cercano un’auto “esagerata” nelle dimensioni e nelle prestazioni, ma che al contempo desiderano distinguersi sia per stile, potenza e soprattutto per l’elevato grado di personalizzazione disponibile. Ecco perché chi sceglie Militem non potrebbe mai virare la sua preferenza su un’auto convenzionale, magari di un grande costruttore europeo di lusso.
I clienti del brand italiano che basa le proprie vetture su Jeep sono in prevalenza uomini tra i 35 e i 60 anni, professionisti, imprenditori o collezionisti di auto, che vivono tra contesti urbani e zone extraurbane e che apprezzano tanto la raffinatezza del design italiano quanto la forza meccanica dei veicoli americani. Si tratta di consumatori maturi, consapevoli e fedeli al concetto di lusso esperienziale, più interessati alla qualità e all’unicità che all’apparenza.
Questa tipologia di clienti esige un elevato livello di personalizzazione con la possibilità di vedere una configurazione su misura per ogni cliente rendendo ogni vettura un esemplare unico. Se dovessimo analizzare il brand e pensare a dei probabili concorrenti si potrebbe pensare al preparatore tedesco Brabus che offre modifiche estetiche, componentistiche e motoristiche nel campo automobilistico partendo da delle ottime basi del gruppo Mercedes-Benz.
I concorrenti di Militem sono costruttori che propongono nella loro gamma SUV e pick-up di lusso. Oltre ai marchi del gruppo Stellantis (Jeep e Ram) da cui queste vetture derivano, competitor sono costruttori americani che offrono caratteristiche similari per posizionamento e caratteristiche come Chevrolet e Ford.

