Termini e condizioni generali per i professionisti
Aggiornati al 01.12.2025
AutoScout24 Italia S.p.A., con sede in Via Battaglia, 71/C - 35020 Albignasego (PD), P. IVA IT03384980284 (”__AutoScout24__”), è titolare della piattaforma di annunci www.autoscout24.it (il ”__Sito__”) attraverso la quale (i) gli utenti, professionali e consumatori, possono pubblicare i propri annunci relativi alla vendita di veicoli e (ii) i soggetti interessati all’acquisto di un veicolo, possono effettuare ricerche e consultare gli annunci di vendita relativi al veicolo desiderato, e mettersi in contatto con l’utente inserzionista tramite l’apposito form di contatto presente all’interno dell’annuncio di vendita oppure utilizzando direttamente le informazioni di contatto dell’inserzionista pubblicate dallo stesso sul Sito.
1. CONDIZIONI GENERALI E RELATIVE MODIFICHE
1.1 I presenti termini e condizioni generali per i professionisti ("Condizioni Generali"), unitamente alla Informativa sulla protezione dei dati personali, alle altre regole del Sito (richiamate o meno nelle presenti Condizioni Generali) e all'Offerta (come di seguito definita) inviata dall’Utente e accettata da AutoScout24 e come eventualmente modificata e/o integrata in conformità alle presenti Condizioni Generali (collettivamente, il “__Contratto__”), e gli eventuali Contratti Aggiuntivi (come di seguito definiti) disciplinano il rapporto contrattuale tra AutoScout24 e i rivenditori professionali del settore (“__Utenti__”) che usufruiscono dei Servizi (come di seguito definiti) forniti da AutoScout24 tramite il Sito per la pubblicazione di annunci relativi alla vendita di autoveicoli (esclusi autobus, trattori stradali, autoveicoli per uso speciale, autotreni, autoarticolati, autosnodati e mezzi d’opera), ciclomotori e motoveicoli (esclusi motocarri, moto trattori, motoveicoli per trasporti specifici o uso speciale) (collettivamente, i “__Veicoli__”). Gli utenti privati che rientrano nella definizione di “consumatore” di cui all'art. 3 del D.lgs. n. 206 del 2005 (Codice del Consumo) sono soggetti ai Termini e Condizioni Generali per i Consumatori accessibili qui.
1.2 Salvo che non sia diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali o nei termini e condizioni dei Contratti Aggiuntivi (come di seguito definiti), eventuali accordi aggiuntivi, integrazioni o modifiche al Contratto e ai Contratti Aggiuntivi saranno valide e vincolanti per AutoScout24 e l'Utente a condizione che siano espressamente accettate da AutoScout24 via email o PEC. Nessun eventuale accordo verbale tra l’Utente e AutoScout24 sarà ritenuto valido e vincolante per AutoScout24. Eventuali condizioni generali o particolari dell'Utente non saranno vincolanti per AutoScout24, neanche nel caso in cui AutoScout24 non dovesse rifiutare espressamente la loro applicazione nel momento in cui l’Utente ne faccia richiesta.
1.3 AutoScout24 si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali apportando modifiche che saranno efficaci per il futuro. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali potranno avere efficacia retroattiva solo nel caso in cui AutoScout24 sia tenuta ad adempiere a un obbligo di legge o a conformarsi ad un ordine delle autorità competenti o nel caso in cui le modifiche retroattive siano vantaggiose per l’Utente. Saranno considerate comunque accettabili per gli Utenti, a mero titolo esemplificativo, eventuali modifiche alla procedura di registrazione al Sito o all’utilizzo dell’area personale del Sito riservata da AutoScout24 all’Utente a seguito della conclusione del Contratto (“__Area Rivenditore__”).
1.4 La versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali sarà pubblicata sul Sito e i nuovi termini saranno immediatamente efficaci per tutti gli Utenti che si registreranno al Sito e/o invieranno ad AutoScout24 l’Offerta per proporre la conclusione del Contratto (come chiarito all’art. 5) a partire dalla data di pubblicazione degli stessi sul Sito.
Agli Utenti che siano già registrati al Sito e che abbiano un Contratto in essere con AutoScout24 stipulato in data antecedente alla pubblicazione della versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali sul Sito, AutoScout24 - via email o PEC o nell'Area Rivenditore - comunicherà le modifiche proposte con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni rispetto alla data di entrata in vigore delle stesse. Tali modifiche si considereranno accettate dall’Utente se quest’ultimo - entro la scadenza del suddetto periodo di preavviso – non informerà AutoScout24 per iscritto, tramite lettera raccomandata a.r. o PEC, di voler recedere dal Contratto per la mancata accettazione della versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali. L’eventuale recesso dal Contratto da parte dell’Utente sarà efficace alla scadenza del suddetto periodo di preavviso. Durante il suddetto periodo di preavviso, la pubblicazione di nuovi annunci di Veicoli in vendita sul Sito da parte dell’Utente sarà considerata una sua chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1150 (“__Regolamento P2B__”), Il suddetto termine di preavviso non troverà applicazione nel caso in cui AutoScout24 sia tenuta:
ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che le imponga di modificare le presenti Condizioni Generali e non le consenta di rispettare il suddetto periodo di preavviso;
a modificare le Condizioni Generali in via eccezionale, per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dei Servizi, dei consumatori o degli Utenti, da frodi, malware, spam, violazioni di dati o rischi per la sicurezza informatica.
2. OGGETTO E MODIFICA DEI SERVIZI
2.1 AutoScout24 gestisce il Sito attraverso il quale l’Utente può pubblicare i propri annunci di Veicoli offerti in vendita e i potenziali acquirenti possono effettuare la ricerca del Veicolo di loro interesse sul Sito, in tutto il mercato europeo.
2.2 A seguito della stipula del Contratto e della registrazione dell'Utente al Sito (il "Servizio Base") AutoScout24 offre all’Utente la possibilità di (i) inserire nella banca dati di AutoScout24 ("Banca Dati") i propri annunci di Veicoli offerti in vendita (in modo da renderli visibili sul Sito e raggiungibili mediante il sistema di ricerca da parte dei potenziali acquirenti), nonché la possibilità di (ii) gestire, inserire, modificare e rimuovere tali annunci dalla propria Area Rivenditore che AutoScout24 mette a disposizione dell’Utente sul Sito e alla quale l'Utente potrà accedere tramite l'utilizzo di credenziali di accesso (un codice identificativo ed una password) ottenute in fase di registrazione dell'Utente al Sito.
2.3 AutoScout24 potrà offrire all'Utente eventuali ulteriori servizi ("Servizi Opzionali"). Per Servizi Opzionali si intendono servizi ulteriori (rispetto al Servizio Base) e facoltativi che AutoScout24 potrà offrire all’Utente - anche tramite la sua Area Rivenditore o comunque tramite il Sito - nei tempi, con le modalità e alle tariffe (qualora siano Servizi Opzionali a pagamento) che saranno indicate da AutoScout24. Qualsiasi utilizzo da parte dell’Utente del Servizio Base, degli eventuali Servizi Opzionali (a pagamento o gratuiti), del Sito e della Banca Dati del Sito dovrà essere effettuato dall’Utente esclusivamente per le finalità e nel rispetto di quanto previsto nel Contratto, nelle presenti Condizioni Generali e nelle altre regole del Sito applicabili. La fornitura di Servizi Opzionali è disciplinata dai relativi termini e condizioni contenuti nel relativo Contratto Aggiuntivo (come di seguito definito) e dalle presenti Condizioni Generali per quanto compatibili. In caso di contrasto tra i termini e condizioni che disciplinano la fornitura del Servizio Opzionale inclusi nel Contratto Aggiuntivo e le presenti Condizioni Generali, i primi prevarranno.
2.4 L’Utente prende atto e accetta che AutoScout24 possa modificare, sospendere temporaneamente, interrompere definitivamente, dismettere o sostituire, in tutto o in parte, il Servizio Base e i Servizi Opzionali (collettivamente, i "Servizi") o le relative caratteristiche e funzionalità, in tutto o in parte, per motivi connessi alla gestione del proprio business nei confronti di tutti gli Utenti. AutoScout24 comunicherà all'Utente via e-mail o PEC o con avviso che sarà visibile all’interno dell'Area Rivenditore dell'Utente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, qualsiasi modifica, integrazione, sospensione, interruzione, dismissione o sostituzione, totale o parziale, dei Servizi a pagamento o delle singole funzionalità degli stessi, che si considereranno accettate dall’Utente se quest’ultimo non comunicherà per iscritto, via PEC o raccomandata a/r, ad AutoScout24 entro la scadenza del suddetto periodo di preavviso, la volontà di recedere dal rapporto contrattuale oggetto della comunicazione di modifica inviata da AutoScout24. Il recesso sarà efficace il giorno prima della data in cui le modifiche ai Servizi in questione e/o alle relative funzionalità entreranno in vigore. AutoScout24 si riserva il diritto di modificare, sospendere, interrompere, sostituire, in qualsiasi momento e senza preavviso, eventuali altri Servizi Opzionali (o singole funzionalità) forniti da AutoScout24 temporaneamente e senza richiedere alcun compenso aggiuntivo. In nessun caso, l’Utente potrà esigere il mantenimento, neanche parziale, dei Servizi (o delle singole funzionalità) da parte di AutoScout24. Quanto sopra si applica in particolar modo ai Servizi Opzionali che non sono espressamente menzionati nella descrizione del pacchetto di Servizi scelto dall’Utente o che, dopo la conclusione del Contratto, vengono offerti da AutoScout24 senza richiedere un compenso aggiuntivo.
2.5 L’Utente accetta che AutoScout24 potrà fornire i Servizi direttamente o tramite o avvalendosi della collaborazione di soggetti terzi e, in particolare, attraverso siti Internet o motori di ricerca o portali gestiti da terzi. A tal fine, l’Utente autorizza AutoScout24 a comunicare a tali soggetti terzi le informazioni e i dati, anche i dati personali, che lo riguardano, nonché gli annunci di vendita di Veicoli, le immagini, le informazioni inserite e salvate dall'Utente nell'Area Rivenditore e ulteriore materiale fornito dall'Utente e reso accessibile sul Sito e/o nell'Area Rivenditore dell’Utente (collettivamente, i “__Dati__”) in ragione dei Servizi resi all’Utente tramite i suddetti soggetti terzi.
2.6 L’Utente riconosce e accetta che potranno essere pubblicati annunci pubblicitari, materiale promozionale e contenuti di altro genere su qualsiasi pagina del Sito, ivi incluse le pagine del Sito che contengono i Dati dell’Utente (come, ad esempio, gli annunci di vendita dell’Utente presenti sul Sito e nell'Area Rivenditore dell'Utente).
2.7 In nessun caso l’Utente potrà esigere la manutenzione e l’assistenza da parte di AutoScout24 relativamente alle attività spettanti all’Utente.
2.8 Attraverso il Sito non è possibile stipulare un contratto di compravendita tra l’Utente e i soggetti interessati all’acquisto del Veicolo oggetto dell’annuncio pubblicato dall’Utente sul Sito, salvo che non sia diversamente previsto in eventuali termini e condizioni ad hoc pubblicati sul Sito o messi a disposizione dell’Utente in altro modo. AutoScout24 non agisce né come intermediario, né come agente, né come acquirente, né come venditore e non agisce in nome e per conto dell’Utente venditore dei Veicoli oggetto degli annunci pubblicati sul Sito o del potenziale acquirente; AutoScout24 non è coinvolta nell’eventuale trattativa e/o nell’eventuale accordo che potrà essere concluso, fuori dal Sito, tra l’Utente e il soggetto interessato all’acquisto del Veicolo oggetto dell’annuncio pubblicato dall’Utente sul Sito.
2.9 L’Utente prende atto e accetta che gli annunci pubblicati dall’Utente sul Sito potranno essere pubblicati e pubblicizzati da AutoScout24 e da soggetti terzi. In particolare, gli annunci o loro estratti potranno essere inseriti all’interno di email, di altri siti web, piattaforme, social network, altre app o campagne pubblicitarie, attraverso mezzi di comunicazione cartacei o televisivi al fine di aumentare la gamma dei servizi offerti da AutoScout24. Inoltre, l’Utente prende atto e accetta che anche soggetti terzi possono pubblicizzare le loro offerte attraverso i Servizi di AutoScout24.
2.10 Gli utenti dei servizi di AutoScout24 interessati all’acquisto di Veicoli hanno la possibilità di ordinare e filtrare i risultati della ricerca dal database in base a diversi criteri. Nell'ordinamento predefinito (“__Risultati più rilevanti__”), i parametri principali che determinano l’ordine di presentazione degli annunci sono, a titolo esemplificativo, la posizione dell'annuncio, la disponibilità, le condizioni del Veicolo, il prezzo del Veicolo, il numero di proprietari precedenti, il carburante, il chilometraggio, l'equipaggiamento, il colore, la marca e il modello. Questi parametri sono ponderati in base ai criteri di ricerca selezionati e alle precedenti visualizzazioni della pagina di dettaglio da parte dell'utente che effettua la ricerca. Di conseguenza, i risultati della ricerca che meglio corrispondono alla richiesta di ricerca dell'utente e agli annunci precedentemente visualizzati, e che quindi sono più rilevanti per tale utente, vengono visualizzati in alto. Tuttavia, a seconda del pacchetto di annunci del Servizio Base scelto dall’Utente (e dei Servizi Opzionali a pagamento per Utenti e gli inserzionisti consumatori), determinati annunci possono essere posizionati più in alto. L'utente che effettua una ricerca può decidere in qualsiasi momento di visualizzare gli annunci con un ordine diverso o scegliendo nuove opzioni di filtro.
3. DIRITTI DI UTILIZZO
3.1 Con la trasmissione dei Dati ad AutoScout24 in ragione e nell’ambito dei Servizi concordati e dell’utilizzo del Sito, l’Utente concede ad Autoscout24 (e alle società controllate e affiliate), a tempo indeterminato e per tutti i paesi del mondo, i seguenti diritti non esclusivi e trasferibili, salvo che l’attribuzione di tali diritti non sia diversamente disciplinata in relazione a specifici Servizi concordati con AutoScout24:
Diritto di archiviare i Dati e di utilizzarli in banche di dati: il diritto di archiviare i Dati in qualsiasi modo e forma, in particolare di memorizzarli in formato digitale, di inserirli in banche dati (inclusa la Banca Dati), di memorizzarli su qualsiasi supporto, attualmente esistente o futuro, per la registrazione e su qualsiasi altro supporto di memoria e di combinarli con altre opere o parti di opere;
Diritto di copiare e di diffondere il contenuto dei Dati: il diritto di memorizzare i Dati, di copiarli, di renderli accessibili a terzi o di diffonderli, anche solo in parte, attraverso qualsiasi dispositivo digitale o qualsiasi mezzo di comunicazione (quali, a titolo esemplificativo, Internet, quotidiani e periodici in generale);
Diritto di adattare i Dati: il diritto di adattare o fare adattare, in maniera automatizzata e non, i Dati, in particolare di abbreviarli, integrarli e associarne il contenuto o collegarli con qualsiasi altro contenuto conforme ai requisiti previsti all’art. 15, sempre nel rispetto delle finalità del Contratto (ad esempio, il diritto di modificare formati e risoluzione, aggiungere immagini, rappresentarli in altri contesti).
Diritto di riproduzione al pubblico: il diritto di riprodurre il contenuto dei Dati in un formato non tangibile, in particolare rendendolo accessibile al pubblico attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione (in particolare, siti web, web app), indipendentemente dalla tecnologia usata e dalle modalità di trasmissione; il diritto di utilizzare il contenuto, in conformità con la normativa sulla protezione dei dati personali applicabile, per finalità di analisi, sviluppo della Banca Dati, del Sito e della piattaforma, sviluppo di prodotti, integrazione dei Servizi e sviluppo di nuovi servizi e per finalità di marketing, in conformità e nei limiti previsti dalla normativa menzionata sopra.
3.2 In aggiunta a quanto sopra, AutoScout24 è inoltre autorizzata a far eseguire le suddette attività da soggetti terzi.
3.3 L’Utente riconosce e accetta che soggetti terzi (inclusi i potenziali clienti degli Utenti, le persone interessate ai suoi Veicoli) che dispongano di un accesso a Internet possano estrarre e scaricare gratuitamente i Dati dell’Utente pubblicati sul Sito.
3.4 I dati contenuti nel Sito e utilizzati per la fornitura dei Servizi (quali, a mero titolo esemplificativo, testi, annunci pubblicitari, marchi registrati e di fatto, denominazioni sociali, loghi) sono tutelati in conformità alla normativa sui diritti di proprietà industriale ed intellettuale applicabile. L'utilizzo del Sito e dei Servizi di AutoScout24 non pregiudica la titolarità e il controllo dei diritti di proprietà intellettuale dell’Utente.
3.5 Alla scadenza degli annunci dell’Utente o in caso di anticipata cancellazione degli stessi dall’Area Rivenditore o dal Sito per qualsiasi motivo, da parte dell’Utente o di AutoScout24, quest’ultima non avrà alcun obbligo di archiviare e conservare tali annunci dell’Utente.
3.6 Nei limiti dell’oggetto e della finalità del Contratto e degli eventuali Contratti Aggiuntivi tra l’Utente e AutoScout24, viene concesso all’Utente il diritto non esclusivo, non trasferibile, non sub-licenziabile, limitatamente alla durata del Contratto o del Contratto Aggiuntivo, a seconda del caso, di utilizzare il Sito per la pubblicazione dei propri Dati. L’Utente garantisce di, e si impegna a, non utilizzare in altro modo e per altre finalità il Sito (inclusa l’Area Rivenditore) e i Servizi di AutoScout24 e, in particolare, a titolo esemplificativo, l’Utente si impegna, a non:
effettuare una consultazione automatizzata della Banca Dati e del Sito tramite software, robot, spider o simili;
fornire l’accesso o altrimenti consentire a terzi (inclusi eventuali altre sedi e punti vendita dell’azienda dell’Utente) di accedere alla sua Area Rivenditore o di venire a conoscenza delle e/o utilizzare le sue credenziali di accesso al proprio account e alla sua Area Rivenditore;
accedere alla Banca Dati di AutoScout24 o ai propri Dati nell’Area Rivenditore o nel Sito tramite programmi applicativi di terzi o comunque diversi dai programmi applicativi di AutoScout24 che l’Utente è stato abilitato a utilizzare mediante la password e il codice identificativo attribuito all’Utente come previsto al successivo art. 5.4;
riprodurre, manipolare, copiare, diffondere e utilizzare in qualsiasi modo qualsiasi contenuto del Sito e della Banca Dati diverso dai Dati dell’Utente, anche tramite altri siti Internet o con altri mezzi di comunicazione;
utilizzare o pubblicare i suoi Dati tramite siti di terzi servendosi di link di collegamento tra questi e il Sito o associando ai propri Dati in qualsiasi modo i segni distintivi, il logo, la denominazione sociale o altri dati identificativi di AutoScout24.
3.7 Per ogni violazione degli obblighi previsti al precedente art. 3.6, l’Utente sarà tenuto a corrispondere ad AutoScout24 una penale di € 10.000 (Euro diecimila), fatto salvo il diritto di AutoScout24 di richiedere il risarcimento del maggior danno subito, di ottenere inibitorie o provvedimenti di urgenza nei confronti dell’Utente. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 e le sue affiliate da qualsiasi pretesa che potrà essere avanzata da soggetti terzi nei loro confronti in conseguenza della violazione dei suddetti obblighi da parte dell’Utente.
3.8 L’Utente riconosce e accetta che AutoScout24 non sarà in alcun modo responsabile per l’utilizzo dei programmi applicativi di AutoScout24 da parte dell’Utente stesso e si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 da qualsiasi pretesa da parte di terzi in conseguenza di tale utilizzo.
3.9 L’Utente dovrà inserire, rimuovere, modificare, gestire e pubblicare i Dati eseguendo autonomamente le procedure a tal fine necessarie tramite la propria Area Rivenditore. L’Utente dovrà autonomamente correggere eventuali errori di inserimento attraverso la propria Area Rivenditore. Poiché l’inserimento dei Dati (inclusi gli annunci di vendita) non richiede particolari abilità tecniche o conoscenze specifiche, l’Utente dovrà operare autonomamente senza alcun supporto tecnico, essendo sufficiente procedere con la compilazione dei campi delimitati come appariranno nell’apposita maschera del Sito. Tuttavia, in caso di necessità di assistenza l’Utente potrà contattare AutoScout24 compilando l’apposito form di contatto accessibile qui.
3.10 L’Utente dichiara, garantisce e si impegna nei confronti di AutoScout24 a conservare una copia aggiornata dei Dati in qualsiasi modo forniti ad AutoScout24 e/o inseriti nell’Area Rivenditore o nel Sito. Fatto salvo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e nell’Informativa per la protezione dei dati personali, l’Utente riconosce e accetta che AutoScout24 non ha alcun obbligo di conservare i Dati dell’Utente.
4. SOFTWARE DI AUTOSCOUT24
4.1 Nel caso in cui all’Utente siano stati forniti programmi applicativi per poter usufruire dei Servizi oggetto del Contratto, verrà concesso all’Utente il diritto non esclusivo, non trasferibile a terzi, limitatamente alla durata del Contratto e non sub-licenziabile, di utilizzare tali programmi su una sola unità hardware, che dovrà essere destinata all’utilizzo esclusivo da parte dell’Utente. L’Utente riconosce e accetta che tutti i diritti di proprietà intellettuale sui programmi applicativi sono regolati e tutelati in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla proprietà intellettuale applicabile e, in ogni caso, sono e saranno di titolarità esclusiva di AutoScout24 o dei suoi licenzianti.
4.2 Qualsiasi utilizzo da parte dell’Utente dei programmi applicativi di AutoScout24 per fini ulteriori o diversi da quelli stabiliti nel Contratto per usufruire dei Servizi così come la loro riproduzione sono espressamente vietati. Allo scioglimento del rapporto contrattuale tra AutoScout24 e l’Utente per qualsiasi motivo, l’Utente dovrà tempestivamente restituire ad AutoScout24 i programmi applicativi (incluse le eventuali copie di back-up) oppure, a discrezione di AutoScout24, dovrà distruggerli tempestivamente dandone conferma scritta ad AutoScout24.
4.3 Per ogni violazione degli obblighi previsti dagli artt. 4.1 e 4.2, l’Utente sarà tenuto a corrispondere ad AutoScout24 una penale di € 10.000 (Euro diecimila), fatto salvo il diritto di AutoScout24 di richiedere il risarcimento degli eventuali ulteriori danni subiti, nonché ottenere inibitorie e/o l’adozione di provvedimenti di urgenza nei confronti dell’Utente. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 e le sue affiliate da qualsiasi pretesa che potrà essere avanzata da parte di terzi nei loro confronti in conseguenza della violazione dei suddetti obblighi da parte dell’Utente.
4.4 L’Utente riconosce e accetta che sarà l’unico soggetto responsabile per l’uso anomalo e/o improprio o comunque non conforme agli obblighi contrattuali assunti, dei suddetti programmi applicativi, dell’Area Rivenditore, del Sito e dei Servizi di AutoScout24 e si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 e le sue affiliate da qualsiasi pretesa che potrà essere avanzata nei loro confronti da parte di terzi a tale riguardo.
5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
5.1 Per poter usufruire dei Servizi, l’Utente è tenuto ad effettuare la registrazione al Sito. La conclusione del Contratto con AutoScout24 è consentita esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche che abbiano la capacità di agire. In particolare, nel caso in cui l’Utente sia una persona giuridica, la persona fisica che rappresenta e agisce per conto di tale Utente, dichiara e garantisce – personalmente e congiuntamente con l’Utente – di avere i poteri, i diritti e le autorizzazioni per concludere il Contratto per conto della persona giuridica in questione tenendo conto della natura, dell’oggetto (inclusi gli obblighi contrattuali previsti in capo all’Utente) e della finalità del rapporto contrattuale che si instaura tra l’Utente e AutoScout24 a fronte della conclusione del Contratto stesso.
5.2 Per proporre ad AutoScout24 la conclusione del Contratto, l’Utente dovrà compilare - in maniera chiara, veritiera e completa - un apposito modulo che gli sarà fornito da AutoScout24 (inserendo le informazioni e i dati ivi richiesti e selezionando il pacchetto di annunci del Servizio Base da egli scelto), sottoscriverlo e inviarlo ad AutoScout24 tramite email o PEC agli indirizzi di AutoScout24 indicati nel modulo (“__Offerta__”). L’Offerta è una proposta contrattuale – formulata e inviata dall’Utente ad Autoscout24 - per la conclusione del Contratto di abbonamento al Servizio Base. Unitamente all’Offerta e/o successivamente nel corso del rapporto contrattuale, a seconda del caso, l'Utente è tenuto ad inviare ad AutoScout24 (via email o PEC) – e ad aggiornare tempestivamente, di volta in volta, in caso di modifiche, tramite un nuovo invio ad AutoScout24 (via email o PEC) - la propria visura camerale, certificati e altri estratti dal registro delle imprese, nonché altri documenti ufficiali comprovanti informazioni e dati relativi all’Utente che saranno richiesti da AutoScout24 in quanto considerati necessari ai fini della conclusione del Contratto e/o per la prosecuzione del rapporto contrattuale in essere con l’Utente, a seconda del caso.
5.3 AutoScout24 si riserva il diritto di accettare o meno l’Offerta inviatale dall’Utente. L’Offerta sarà irrevocabile, valida e vincolante per l’Utente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della stessa. L’Offerta è soggetta alla accettazione di AutoScout24. Pertanto, il Contratto di abbonamento dell’Utente al Servizio Base si intenderà concluso tra le parti solo qualora, entro il termine del suddetto periodo di validità dell’Offerta, AutoScout24 provveda ad inviare all’Utente una email di accettazione all’indirizzo email dell’Utente indicato nell’Offerta.
5.4 A fronte dell’accettazione dell’Offerta da parte di AutoScout24, l’abbonamento dell’Utente al Servizio Base sarà attivato. Con l’invio della email di accettazione dell’Offerta, AutoScout24 comunicherà all’Utente il codice identificativo che dovrà essere utilizzato dall’Utente, in conformità a quanto previsto nell’email, per creare la propria password al fine di effettuare e completare la registrazione al Sito e poter accedere alla propria Area Rivenditore. L’Utente non potrà in nessun caso rivelare a soggetti terzi (inclusi altre eventuali sedi e/o punti vendita dell’azienda dell’Utente) il proprio codice identificativo e la propria password. Nel caso in cui l’Utente abbia dimenticato il proprio codice identificativo e/o la password, potrà attivare il processo di recupero degli stessi tramite il form di Login presente sul Sito e li riceverà all’indirizzo email indicato dall’Utente nell’Offerta o all’eventuale nuovo indirizzo email sostitutivo comunicato dall’Utente ad AutoScout24 in conformità al successivo art. 5.6, oppure contattare il servizio clienti di AutoScout24 Italia.
Ciascun Utente può effettuare una sola registrazione al Sito. Per Utente si intende la sede principale dell’azienda, nonché ciascuna sede secondaria e ciascun singolo punto vendita. Salvo che non sia diversamente concordato tra l’Utente e AutoScout24 per iscritto (ad esempio, in virtù di quanto potrà eventualmente essere previsto nell’Offerta come accettata da AutoScout24 oppure in virtù di un successivo accordo concluso tra le parti accettato da AutoScout24 via email o PEC), per usufruire dei Servizi del Sito, ciascuna sede e ciascun punto vendita dovrà stipulare autonomamente il proprio Contratto con AutoScout24 ed effettuare separatamente la propria registrazione al Sito. AutoScout24, pertanto, emetterà e invierà una fattura elettronica separata per ciascuna sede e per ciascun punto vendita dell’azienda. L’account di un Utente non è trasferibile e non può essere usato da più soggetti, neanche da più sedi o punti vendita dell’Utente.
L’abbonamento dell’Utente al Servizio Base include la fornitura di un numero di telefono fisso virtuale che verrà visualizzato all’interno degli annunci dell’Utente e che sarà messo a sua disposizione senza alcun costo aggiuntivo. Il servizio di numero di telefono fisso virtuale consentirà all’Utente di ricevere un report di notifica via email delle telefonate perse nonché delle telefonate effettuate da parte dei soggetti potenzialmente interessati all’acquisto dei Veicoli dell’Utente oggetto dei suoi annunci (unitamente ai dettagli relativi all’annuncio oggetto della telefonata, all’orario e alla durata della conversazione). Nel caso in cui l’Utente non desideri usufruire del servizio di numero di telefono fisso virtuale, dovrà inviare una email all’indirizzo servizio.clienti@autoscout24.it comunicando chiaramente di voler rinunciare a tale servizio. Nella stessa email, l’Utente dovrà indicare il numero di telefono fisso o mobile che comparirà in tutti gli annunci pubblicati dall’Utente sul Sito. L’Utente che rinuncia al servizio di telefono fisso virtuale non riceverà alcun report via email delle telefonate perse e delle telefonate ricevute. AutoScout24 non fornisce alcun servizio di telecomunicazione. Per poter utilizzare il servizio di numero di telefono fisso virtuale, l’Utente dovrà aver stipulato – e mantenere in essere - un contratto valido con un fornitore di servizi di telecomunicazione.
Fatte salve eventuali limitazioni (ad esempio, temporali) che potranno essere previste nel Contratto, nel corso del rapporto contrattuale, l’Utente potrà manifestare ad AutoScout24 la propria volontà di sostituire il pacchetto di annunci del Servizio Base con un altro pacchetto annunci del Servizio Base. Tale proposta dovrà essere formulata dall’Utente mediante la compilazione, la sottoscrizione e l’invio ad Autoscout24 (via email o PEC) di un apposito modulo che gli sarà fornito, su richiesta, da AutoScout24. La suddetta proposta non potrà essere revocata da parte dell’Utente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della stessa ad AutoScout24 e sarà soggetta alla accettazione di AutoScout24. Pertanto, il nuovo Contratto di abbonamento dell’Utente ad un Servizio Base diverso dal precedente si intenderà concluso tra le parti qualora, entro il termine del suddetto periodo di validità della proposta dell’Utente, AutoScout24 provveda ad inviare all’Utente una email di accettazione (all’indirizzo email dell’Utente indicato nell’Offerta o all’eventuale nuovo indirizzo email sostitutivo comunicato ad AutoScout24 in conformità al successivo art. 5.6).
5.5 L’Utente potrà richiedere ad AutoScout24 la fornitura di un Servizio Opzionale tramite la compilazione, la sottoscrizione e l’invio ad AutoScout24 (via email o PEC) di un apposito modulo che gli sarà fornito, su richiesta, da AutoScout24 e che conterrà i relativi termini e condizioni ad esso applicabili. Tale proposta dell’Utente sarà soggetta all’accettazione scritta di AutoScout24 (tramite l’invio di una email di accettazione all’indirizzo email dell’Utente indicato nell’Offerta o all’eventuale indirizzo email sostitutivo comunicato dall’Utente ad AutoScout24 in conformità al successivo art. 5.6), a fronte della quale il contratto avente ad oggetto il Servizio Opzionale in questione si intenderà concluso tra le parti (“__Contratto Aggiuntivo__”). L’Utente riconosce e accetta che le presenti Condizioni Generali si applicheranno automaticamente anche ai Contratti Aggiuntivi stipulati tra le parti, salvo che non sia ivi previsto diversamente e fatta eccezione per le previsioni delle presenti Condizioni Generali che siano incompatibili con i termini e condizioni dello specifico Contratto Aggiuntivo, che in tal caso prevarranno.
In deroga a quanto sopra, alcuni Servizi Opzionali (sia a pagamento che non) potranno essere offerti da AutoScout24 all’Utente direttamente all’interno della sua Area Rivenditore, dove saranno altresì indicati i relativi termini e condizioni ad essi applicabili. In tal caso, l’Utente, se interessato ad usufruire del Servizio Opzionale propostogli, dovrà manifestare la propria volontà di aderire all’offerta di AutoScout24 tramite l’utilizzo dell’apposito comando o tasto di accettazione che sarà all’uopo predisposto e attivato da AutoScout24 nell’Area Rivenditore dell’Utente al momento della formulazione dell’offerta. In caso di accettazione da parte dell’Utente in conformità ai, e entro le tempistiche indicate nei, relativi termini e condizioni, il Contratto Aggiuntivo relativo al Servizio Opzione in questione si intenderà concluso tra le parti.
5.6 L’Utente dovrà tempestivamente comunicare ad AutoScout24 - per iscritto tramite email all’indirizzo servizio.clienti@autoscout24.it - qualsiasi aggiornamento, modifica e rettifica dei suoi dati (quali, a titolo esemplificativo, dati societari, dati del legale rappresentante, dati del referente commerciale, indirizzo email, indirizzo PEC, numero di telefono, dati bancari, dati di fatturazione, ecc.) indicati nell’Offerta e/o dei suoi dati sostitutivi successivamente comunicati ad AutoScout24 (per iscritto, via email) nel corso del rapporto contrattuale. In mancanza di tale tempestiva comunicazione, qualsiasi utilizzo da parte di AutoScout24 dei dati originariamente forniti alla stessa da parte dell’Utente e che, a seconda del caso, non siano stati corretti e/o aggiornati dall’Utente per iscritto (via email) – come, ad esempio, in caso di invio, da parte di AutoScout24, di notifiche o comunicazioni all’indirizzo email o PEC originariamente indicato dall’Utente nell’Offerta, ma non più attivo o, anche solo temporaneamente, non funzionante al momento dell’invio - sarà comunque ritenuto valido e produttivo di effetti nei sui confronti. L’Utente riconosce e accetta di essere l’unico soggetto responsabile delle conseguenze derivanti dalla sua violazione dei suddetti obblighi informativi assunti nei confronti di AutoScout24 e, pertanto, di tutti gli eventuali danni che potranno essere subiti dall’Utente stesso, da terzi e da AutoScout24 ove quest’ultima - a seguito dell’omessa comunicazione di correzione e/o aggiornamento da parte dell’Utente in conformità a quanto previsto sopra - utilizzi dati dell’Utente non corretti o non aggiornati o non funzionanti.
L’Utente riconosce e accetta che AutoScout24 potrà inviare all’Utente qualsiasi comunicazione a esso destinata in relazione a e/o ai sensi delle presenti Condizioni Generali, del Contratto e di altri eventuali accordi conclusi tra le parti (inclusi i Contratti Aggiuntivi), alternativamente a propria esclusiva discrezione, o via email o via PEC. Pertanto, l’Utente garantisce di avere la piena disponibilità e l’accesso della, e si impegna a verificare con diligente regolarità la, posta elettronica in arrivo (incluse le cartelle spam e di posta indesiderata) presso gli indirizzi email e PEC indicati nell’Offerta e presso gli eventuali altri indirizzi successivamente comunicati per iscritto (via email) dall’Utente ad AutoScout24.
5.7 L’Utente non dovrà fornire le credenziali di accesso alla sua Area Rivenditore a terzi o in altro modo consentire a terzi di venire a conoscenza e/o di utilizzare le credenziali per accedere alla sua Area Rivenditore e sarà ritenuto responsabile, e manleverà e terrà indenne AutoScout24, per qualsiasi danno subito da quest’ultima in caso di violazione dei suddetti obblighi da parte dell’Utente. L’Utente si impegna a comunicare tempestivamente e in maniera chiara ad AutoScout24 – attraverso la compilazione e l’invio del form di contatto accessibile qui – la perdita, lo smarrimento o il furto delle proprie credenziali di accesso all’Area Rivenditore o, comunque, il loro utilizzo, o sospetto utilizzo, da parte di soggetti terzi o l’impossibilità di accedere all’Area Rivenditore tramite le proprie credenziali di accesso, ad esempio a seguito della ricezione di email, chat, SMS, messaggi o telefonate quali tentativi o sospetti tentativi di frode finalizzati a ottenere informazioni personali, password o altre informazioni sensibili dell’Utente riguardanti l’accesso e l’utilizzo dell’account. Nel caso in cui AutoScout24 riceva segnalazioni dei suddetti eventi, l’account dell’Utente verrà bloccato e verrà attivato da AutoScout24 il processo di recupero delle credenziali e di sblocco dell’account tramite email (che sarà inviata all’indirizzo email dell’Utente indicato nell’Offerta o all’eventuale nuovo indirizzo email sostitutivo comunicato dall’Utente ad AutoScout24 in conformità al precedente art. 5.6). Lo sblocco dell’account potrebbe essere subordinato all’invio, da parte dell’Utente a AutoScout24, di documentazione idonea a dimostrare l’evento segnalato ad AutoScout24 e/o che l’autore della segnalazione sia effettivamente il titolare dell’account.
6. GESTIONE DEI DATI
6.1 L’Utente dovrà pubblicare, gestire, modificare, inserire e rimuovere i Dati adottando autonomamente le procedure all’uopo necessarie tramite la propria Area Rivenditore.
6.2 Le immagini dei Veicoli da pubblicare sul Sito dovranno essere in formato elettronico “.PNG” o “.JPG”.
6.3 L’Utente si impegna nei confronti di AutoScout24 a conservare una copia aggiornata dei Dati in qualsiasi modo forniti a quest’ultima nell’ esecuzione del Contratto.
6.4 AutoScout24 avrà accesso ai Dati e a tutte le altre informazioni fornite o generate dall’Utente nell’Area Rivenditore, sul Sito o dai suoi potenziali clienti nell’ambito dei Servizi, in conformità a quanto previsto nell’Informativa sulla protezione dei dati personali.
7. TARIFFE E RELATIVE MODIFICHE
7.1 Le tariffe per usufruire dei Servizi del Sito sono indicate nel Contratto e nei Contratti Aggiuntivi stipulati tra l’Utente e AutoScout24. L’Utente accetta di pagare i corrispettivi dovuti ad AutoScout24 da calcolare in applicazione delle tariffe relative ai Servizi del Sito e in conformità alle modalità e criteri di calcolo dei corrispettivi di volta in volta in vigore.
7.2 Nel corso della durata del Contratto, AutoScout24, tramite email o PEC, comunicherà all’Utente (i) eventuali modifiche alle tariffe per i Servizi in vigore (incluse eventuali modifiche alle modalità e ai criteri di calcolo dei corrispettivi dovuti dall’Utente ad AutoScout24), nonché (ii) eventuali tariffe aggiuntive o eventuali modifiche a tali tariffe (unitamente alle modalità e ai criteri di calcolo), con un preavviso di 30 (trenta) giorni rispetto alla data di entrata in vigore delle stesse. Le nuove tariffe aggiuntive e/o le modifiche alle tariffe già esistenti, a seconda del caso, saranno considerate accettate dall’Utente se non comunicherà per iscritto, tramite lettera raccomandata a.r. o PEC, ad AutoScout24, entro la scadenza del suddetto periodo di preavviso, esplicitando la propria volontà di recedere dal rapporto contrattuale per la mancata accettazione delle modifiche alle tariffe proposte da AutoScout24. L’eventuale recesso dell’Utente sarà efficace il giorno prima dell’entrata in vigore delle nuove tariffe aggiuntive e/o delle modifiche alle tariffe già esistenti, a seconda del caso. In mancanza di recesso da parte dell’Utente entro le tempistiche e con le modalità sopra indicate, le nuove tariffe aggiuntive e/o le modifiche alle tariffe già esistenti, a seconda del caso, saranno considerate accettate dall’Utente e, conseguentemente, i corrispettivi futuri dovuti dall’Utente ad AutoScout24 dovranno essere determinati sulla base delle stesse (e in applicazione delle eventuali nuove modalità e nuovi criteri di calcolo).
7.3 Se l’Utente - dopo la ricezione della comunicazione relativa all’applicazione di nuove tariffe aggiuntive e/o alla modifica delle tariffe già esistenti, ma prima della scadenza del periodo di preavviso per la loro entrata in vigore come previsto all’art. 7.2 e nella relativa comunicazione inviata da AutoScout24 - pone in essere una chiara azione positiva di conferma (ad esempio, pubblicando sul Sito annunci di Veicoli offerti in vendita), tale azione sarà considerata come una dichiarazione di accettazione delle nuove tariffe aggiuntive e/o delle modifiche alle tariffe esistenti, a seconda del caso, (come indicate nella suddetta comunicazione inviata da AutoScout24) e di rinuncia al termine di preavviso di cui al precedente art. 7.2.
8. PAGAMENTI, RITARDI, MORA DELL’UTENTE
8.1 Salvo diverso accordo tra le parti, i corrispettivi dovuti ad AutoScout24 mensilmente saranno corrisposti dall’Utente tramite addebito diretto SEPA sul suo conto corrente bancario alla fine del mese di emissione della fattura. La fattura elettronica, sarà emessa da AutoScout24 e inviata all’Utente tramite SDI entro i primi giorni del mese successivo a quello di riferimento. A tal fine l’Utente porrà in essere tutte le attività necessarie con la propria banca per consentire ad AutoScout24 di effettuare tale addebito diretto e dovrà fare in modo che le somme presenti sul proprio conto corrente siano sufficienti a soddisfare il credito di AutoScout24 in qualsiasi momento.
8.2 In relazione ai Servizi Opzionali le cui tariffe debbano corrispondersi una tantum, il relativo importo sarà corrisposto dall’Utente ad AutoScout24 tramite addebito diretto SEPA sul suo conto corrente bancario oppure, su richiesta di AutoScout24, tramite bonifico da eseguire presso il conto corrente intestato ad AutoScout24, entro le tempistiche concordate tra le parti.
8.3 L’Utente autorizza AutoScout24 ad inviare le proprie comunicazioni, comprese le fatture, via e-mail o PEC agli indirizzi indicati nell’Offerta o agli eventuali nuovi indirizzi comunicati successivamente dall’Utente ad AutoScout24 in conformità all’art. 5.6. delle presenti Condizioni Generali. Eventuali contestazioni relative alle fatture emesse da AutoScout24, dovranno essere comunicate dall’Utente ad AutoScout24 per iscritto, tramite PEC o lettera raccomandata a.r., a pena di decadenza, entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla data di emissione delle stesse. Trascorso tale termine, le fatture si intenderanno accettate dall’Utente a tutti gli effetti.
8.4 Resta inteso che il canone di abbonamento mensile fisso e eventuali altre tariffe sarà dovuto indipendentemente dall’effettiva pubblicazione, sul Sito, di annunci di Veicoli offerti in vendita nel periodo di riferimento. Nessun reclamo, contestazione o eccezione di inadempimento presentata dall’Utente nei confronti di AutoScout24 in merito alla fornitura di Servizi o per altri motivi autorizzerà l’Utente a sospendere, nemmeno in parte, i pagamenti degli importi dovuti ad AutoScout24. L’Utente non potrà compensare gli importi dovuti ad AutoScout24 con eventuali suoi crediti nei confronti di quest’ultima, derivanti dal medesimo rapporto contrattuale o da rapporti contrattuali diversi (inclusi quelli aventi ad oggetto diversi Servizi del Sito). I canoni di abbonamento e le altre tariffe pagate dall’Utente ad AutoScout24 non saranno rimborsabili. In caso di ritardo nel pagamento degli importi dovuti ad AutoScout24, matureranno interessi di mora a favore di AutoScout24 ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2002 e successive modifiche, dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento sino al saldo del debito da parte dell’Utente, fatto salvo il diritto di AutoScout24 di ottenere il risarcimento del maggior danno subito.
8.5 In aggiunta agli altri rimedi previsti nelle presenti Condizioni Generali e nel Contratto, qualora l’Utente ritardasse il pagamento di un qualsiasi corrispettivo e/o tariffa per qualsiasi Servizio del Sito di oltre 30 (trenta) giorni rispetto al termine di pagamento di cui al precedente art. 8.1 o di quello concordato tra le parti ai sensi del precedente art. 8.2 o in virtù di un altro accordo tra le parti, AutoScout24 potrà sospendere la fornitura di tutti i Servizi in favore dell’Utente bloccando altresì l’accesso dell’Utente alla sua Area Rivenditore (indipendentemente dal Servizio del Sito – Servizio Base o qualsiasi Servizio Opzionale – rispetto al quale l’Utente abbia ritardato o omesso il pagamento del corrispettivo) – sino alla corresponsione, in favore di AutoScout24, di tutti gli importi dovuti, ivi inclusi gli interessi di mora maturati, senza che l’Utente possa avanzare nei confronti di AutoScout24 alcuna pretesa o il pagamento di alcun importo per tale sospensione, incluso, a titolo esemplificativo, il rimborso proporzionale dei corrispettivi eventualmente già pagati dall’Utente in relazione ai Servizi sospesi.
Nel caso in cui il mancato pagamento di qualsiasi corrispettivo e tariffa entro i termini stabiliti si verificasse - per due o più volte, anche non consecutive, e anche se in relazione a Servizi del Sito diversi (ossia Servizio Base e/o qualsiasi Servizio Opzionale) - AutoScout24 potrà immediatamente risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., inviando una semplice comunicazione scritta (via email o PEC) all’Utente, e adotterà i provvedimenti indicati al successivo art. 9.7.
9. DURATA, RECESSO, RISOLUZIONE
9.1 Salvo diverso accordo tra le parti, il Contratto è concluso a tempo indeterminato.
9.2 Salvo diverso accordo tra le parti, il Contratto ha una durata minima di 180 (centottanta) giorni dalla data di decorrenza.
9.3 Ciascuna parte potrà comunicare all’altra parte la propria volontà di recedere dal Contratto, a mezzo lettera raccomandata a.r. o PEC, che avrà effetto a far data dal novantesimo giorno calcolato dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della suddetta lettera raccomandata a.r. o PEC da parte di AutoScout24 o dell’Utente, a seconda del caso.
9.4 In parziale deroga a quanto previsto ai precedenti artt. 9.1, 9.2 e 9.3, alcuni Servizi Opzionali potranno essere forniti a tempo determinato e i relativi Contratti Aggiuntivi avranno una durata prestabilita, concordata dalle parti. Il recesso dai Servizi Opzionali a pagamento forniti a tempo determinato potrà essere esercitato solo se espressamente previsto e concordato dalle parti per iscritto nei relativi Contratti Aggiuntivi o altrove.
9.5 In aggiunta alle altre ipotesi di risoluzione previste nelle in altre clausole delle presenti Condizioni Generali, nel Contratto e nella altre regole del Sito applicabili, AutoScout24 potrà risolvere immediatamente il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. - inviando una semplice comunicazione scritta all’Utente, via PEC o email - qualora l’Utente:
sia inadempiente rispetto ad una qualsiasi delle obbligazioni poste a suo carico ai sensi dei seguenti articoli: art. 2.3 (obbligo di utilizzare il Sito e i Servizi di AutoScout24 esclusivamente per le finalità indicate nel Contratto); 3 (obblighi relativi all’utilizzo dei Dati nonché a tutela della Banca Dati di AutoScout24); 4.1 e 4.2 (Obblighi relativi all’utilizzo dei programmi applicativi forniti da AutoScout24); 5.1, 5.4, 5.6 e 5.7 (Conclusione del Contratto); 6.1 e 6.2 (Gestione dei Dati); 15 (Requisiti dei Contenuti e degli Annunci dell’Utente sul Sito); 19.2 e 20.1, 20.2 (l’obbligo di trattare i dati personali in conformità alle istruzioni ricevute, il divieto di trattare o trasferire dati personali per finalità diverse da quelle previste nel Contratto e l’obbligo di rettifica/cancellazione/limitazione);
rifiuti ingiustificatamente l’addebito diretto SEPA;
commetta due o più violazioni tra quelle elencate all’art. 11.4;
risulti gravato da ingenti debiti o sia insolvente (in quanto, ad esempio, smette di pagare i propri fornitori e dipendenti);
sia in fase di liquidazione, o sottoposto a procedimenti d’urgenza o cautelari, o sia sottoposto ad una procedura concorsuale (nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla legge applicabile).
9.6 Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare le modifiche proposte da AutoScout24 alle presenti Condizioni Generali o ai Servizi o alle tariffe comunicategli da AutoScout24 nel corso del rapporto contrattuale, l’Utente potrà recedere dal Contratto, come meglio previsto ai precedenti artt. 1.4, 2.4 e .7.2.
9.7 Dalla data di efficacia del recesso o della risoluzione del Contratto per qualsiasi motivo, AutoScout24 provvederà a:
- disattivare l’Area Rivenditore dell’Utente e qualsiasi eventuale collegamento ad essa;
- oscurare definitivamente i Dati o altri contenuti pubblicati dall’Utente sul Sito;
- disattivare il numero di telefono virtuale eventualmente messo a disposizione dell’Utente, nonché
- bloccare definitivamente l’accesso all’Area Rivenditore e l’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente.
9.8 A seguito allo scioglimento del Contratto, per qualsiasi motivo, AutoScout24 manterrà l'accesso ai Dati e alle informazioni trasmesse dall'Utente ai sensi e in conformità a quanto previsto al precedente art. 3 e al successivo art. 22 delle presenti Condizioni Generali. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali dell’Utente a seguito dello scioglimento del Contratto sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati personali.
10. SISTEMA DI VALUTAZIONE
10.1 Sul Sito è disponibile un sistema di valutazione che consente agli utenti potenziali acquirenti dei Veicoli oggetto degli annunci pubblicati dagli Utenti sul Sito, di esprimere una valutazione su tali annunci degli Utenti e sui servizi forniti dagli Utenti al di fuori del Sito. La recensione potrà essere rilasciata solo dopo che l’utente potenziale acquirente sia entrato in contatto con l’Utente.
10.2 Non è consentito l'uso improprio delle recensioni da parte degli utenti potenziali acquirenti e degli Utenti. L'uso improprio comprende in particolare quanto segue:
la manipolazione dei propri risultati di valutazione attraverso recensioni create direttamente dall’Utente o commissionate a terzi; e
la manipolazione delle valutazioni di altri Utenti attraverso recensioni create dall’Utente -manipolatore o commissionate a terzi.
Inoltre, l’utilizzo del sistema di valutazione è soggetto alle seguenti regole:
L'autore è direttamente e esclusivamente responsabile delle recensioni pubblicate. Le recensioni non devono includere contenuti illeciti, né possono violare i diritti di terzi (quali, a titolo esemplificativo, diritti su marchi e d’autore, altri diritti di proprietà intellettuale). AutoScout24 non è tenuta a verificare se le recensioni violano la legge o i diritti di terzi.
La recensione deve essere oggettiva e costruttiva. L’utente che rilascia la recensione dovrà (i) menzionare le sue esperienze e impressioni personali, attenendosi alla realtà dei fatti; (ii) riportare una descrizione ampia dell’esperienza di contatto che ha avuto con l’Utente rivenditore, e non un singolo evento; (iii) elaborare un testo completo e comprensibile; (iv) omettere di inserire recapiti (che si tratti di numeri telefonici, siti Internet o indirizzi email).
Chi può scrivere una recensione? Non sono ammesse autorecensioni e recensioni di parenti, dipendenti o fornitori diretti dell’Utente rivenditore. Inoltre, sono vietate le recensioni effettuate dalla stessa persona con profili diversi.
Valutazione della modalità di contatto e della qualità della comunicazione. L’utente che rilascia la recensione dovrà esprimere una valutazione sulla modalità di contatto e la qualità della comunicazione con l’Utente rivenditore, rimanendo obiettivo e attenendosi ai fatti. Sono vietati insulti, espressioni discriminatorie e offensive, nonché contenuti diffamatori. Sono inoltre vietate espressioni razziste, volgari e offese di qualunque natura.
Le recensioni non devono contenere link.
Le recensioni devono essere originali. Nelle recensioni non sono ammessi contenuti già pubblicati e testi di terzi.
Nel caso in cui le recensioni violino le suddette regole, AutoScout24 si riserva il diritto di eliminare le recensioni immediatamente e senza alcun preavviso. Non è riconosciuto alcun diritto alla pubblicazione della recensione.
10.3 AutoScout24 non ha alcuna influenza sul contenuto delle recensioni, ma si limita a fornire gli strumenti tecnici per la loro trasmissione.
10.4. L’Utente riconosce e accetta che AutoScout24 non ha alcun obbligo di controllare – e non sarà quindi responsabile per - le recensioni rilasciate dai potenziali acquirenti clienti dell’Utente sul Sito nei suoi confronti né di accertare, verificare e valutare i fatti intercorsi tra l'Utente e il potenziale acquirente come rappresentati da quest’ultimo o dall’Utente che indichino la presenza di attività illecite sul Sito e fuori dal Sito.
11. BLOCCO DEI CONTENUTI O DELL’ACCESSO, ALTRI PROVVEDIMENTI - SISTEMA INTERNO DI GESTIONE DEI RECLAMI E MEDIAZIONE
11.1 AutoScout24 non ha alcun obbligo di verificare se i Dati degli Utenti e gli altri contenuti pubblicati sul Sito violano i diritti di terzi o la legge. Tuttavia, AutoScout24 si riserva il diritto di controllare, attraverso indagini volontarie di propria iniziativa, gli annunci pubblicati dagli Utenti sul Sito. A tal fine, vengono effettuati controlli da parte del personale di AutoScout24 addetto alla moderazione dei contenuti e vengono altresì utilizzati strumenti in tutto o in parte automatizzati.
11.2 AutoScout24 mette a disposizione sul Sito un sistema per la segnalazione di contenuti che siano ritenuti illegali da parte degli utenti del Sito interessati all’acquisto di un Veicolo pubblicizzato sul Sito, degli Utenti e di terzi. Il personale di AutoScout24 addetto alla moderazione dei contenuti esamina tali segnalazioni e comunica al soggetto interessato la decisione adottata in merito.
11.3 Qualora i contenuti immessi dagli Utenti nel Sito violino l’art. 11.4 o qualora vi sia un ragionevole sospetto che i contenuti siano illegali, AutoScout24 adotterà adeguati provvedimenti, tra cui:
cancellazione dell'annuncio o di altri contenuti o blocco dell'accesso all'annuncio o ad altri contenuti,
ritardo nella pubblicazione degli annunci,
limitazione della visibilità dell’annuncio,
intimazione all’Utente a porre rimedio alla violazione entro un determinato termine,
invio di una diffida all’Utente,
disabilitazione, temporanea o permanente, della funzionalità che consente di pubblicare annunci, e
sospensione, temporanea o definitiva, dell’Utente.
11.4 AutoScout24 ha il diritto di bloccare immediatamente l'accesso ai Dati dell’Utente qualora:
AutoScout24 ritenga che i Dati dell’Utente non siano conformi a quanto previsto al successivo art. 15;
vi sia il sospetto che i Dati dell’Utente siano illeciti, non veritieri, incompleti, non corretti, non aggiornati o fittizi;
i Dati dell’Utente siano stati segnalati o contestati da parte di terzi o vi sia il rischio di azioni legali o di pregiudizi di qualsiasi tipo per AutoScout24 o per soggetti terzi in conseguenza della pubblicazione di tali Dati dell’Utente sul Sito;
AutoScout24 ritenga che le credenziali di accesso dell’Utente al Sito e/o all'Area Rivenditore dell’Utente siano utilizzate da un soggetto terzo, diverso dall’Utente;
l’Utente utilizzi la Banca Dati o i programmi applicativi messi a disposizione dell’Utente da parte di AutoScout24 in modo illecito o, comunque in modo improprio, in violazione dei suoi obblighi contrattuali nei confronti di AutoScout24 o secondo modalità o per scopi diversi da quelli previsti dal Contratto;
l’Utente sia in ritardo nel pagamento dei corrispettivi rispetto alle scadenze contrattuali concordate o abbia revocato l'autorizzazione all'addebito diretto o abbia rifiutato ingiustificatamente un addebito diretto SEPA sul proprio conto;
vi sia il fondato sospetto che l’Utente abbia adottato condotte abusive, pregiudizievoli o comunque improprie – quali, a titolo esemplificativo, aggressioni verbali (in presenza o al telefono) o fisiche o con altri mezzi, minacce o qualsiasi violazioni di diritti, ecc. - nei confronti di collaboratori, agenti, dipendenti, dirigenti, amministratori di AutoScout24 o di soggetti terzi che collaborano o sono comunque connessi ad AutoScout24 e con i quali l’Utente abbia interagito per qualsiasi motivo connesso al Sito e ai relativi Servizi;
l'Utente abbia compiuto azioni che possano arrecare pregiudizio o esporre in qualsiasi modo AutoScout24 a responsabilità nei confronti di collaboratori, agenti, dipendenti, dirigenti, amministratori di AutoScout24 o di soggetti terzi.
11.5 Per stabilire quale misura adottare nei confronti dell’Utente, AutoScout24 prenderà in considerazione la gravità dell’inadempimento, l’intenzionalità, gli interessi delle parti coinvolte e l'eventuale ripetizione dell’inadempimento. Prima della adozione di una sospensione temporanea o permanente, l’Utente verrà informato in merito all’inadempimento (“__Diffida__”) e alla durata della sospensione. Il provvedimento di sospensione potrà essere revocato nel caso in cui i motivi della sospensione vengano meno.
11.6 Se, nonostante la ricezione della Diffida, l’Utente continua a violare ripetutamente le presenti Condizioni Generali, le altre regole del Sito, il Contratto o un Contratto Aggiuntivo, AutoScout24 potrà adottare misure finalizzate a sospendere a tempo indeterminato l’Utente dal Sito. AutoScout24 potrà esigere dall’Utente il pagamento di una penale di € 500 (Euro cinquecento) per ogni settimana o parte di essa in cui l’inadempimento o l’abuso si protraggono, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito. In caso di violazioni dell’identificazione di una offerta commerciale, AutoScout24 potrà esigere dall’Utente il pagamento di una penale di € 500 (Euro cinquecento) per ogni Veicolo inserito, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito.
11.7 Nel caso in cui l’Utente pubblichi ripetutamente contenuti palesemente illegali o in violazione dei diritti di terzi o non si conformi alle presenti Condizioni Generali, alle altre regole del Sito o al Contratto o a un Contratto Aggiuntivo, oppure segnala ripetutamente contenuti di terzi come illegali, AutoScout24 bloccherà temporaneamente l’uso della funzione abusata dall’Utente. La decisione di applicare un blocco e la sua durata è adottata in conformità ai criteri di cui al precedente art. 11.5.
11.8 AutoScout24 comunicherà prontamente per iscritto (via email o PEC) all’Utente i provvedimenti adottati in conseguenza di quanto sopra, con la relativa motivazione. Ove le violazioni siano rimediabili, AutoScout24 potrà diffidare per iscritto (via email o PEC) l’Utente ad eliminare le violazioni entro un congruo termine, al decorso del quale, in mancanza di rimedio, AutoScout24 potrà risolvere il Contratto e avrà diritto a rimuovere e bloccare l’accesso ai Dati dell’Utente a tempo indeterminato. Nel caso in cui a fronte delle condotte di cui al precedente art. 11.4 da parte dell’Utente AutoScout24 adotti la decisione di cessare definitivamente la fornitura di tutti i Servizi all’Utente, AutoScout24 informerà l’Utente per iscritto (via email o PEC) fornendo le relative motivazioni prima della data di efficacia del provvedimento. Sino a tale data, l’Utente non potrà usufruire di alcun nuovo Servizio e sarà tenuto al pagamento delle tariffe per l'utilizzo degli eventuali Servizi ancora in corso. Il suddetto periodo di preavviso non trova applicazione nel caso in cui (a) AutoScout24 sia tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che le imponga di cessare la fornitura dei suoi Servizi a tale Utente in un modo che non le consenta di rispettare tale periodo di preavviso, oppure (b) nel caso in cui AutoScout24 possa risolvere il Contratto per motivi imperativi ai sensi del diritto italiano oppure (c) nel caso in cui l'Utente abbia ripetutamente commesso una qualsiasi violazione del Contratto o di altri accordi tra le parti o delle presenti Condizioni Generali o di altre regole del Sito. Inoltre, il suddetto periodo di preavviso non trova altresì applicazione qualora i Dati dell'Utente siano illeciti o inappropriati oppure qualora la condotta dell'Utente o i Dati dello stesso mettano a rischio la sicurezza del Sito o dei Servizi di AutoScout24 oppure qualora la condotta dell'Utente costituisca o sia connessa ad una attività di frode, contraffazione, a violazione di dati personali, spam oppure comportino rischi o lesioni per soggetti minorenni. Nei casi in cui non trova applicazione il suddetto periodo di preavviso, AutoScout24 informerà comunque l’Utente in merito ai provvedimenti adottati fornendone la relativa motivazione. Nonostante quanto sopra, l’Utente prende atto e accetta che AutoScout24 non è comunque tenuta a fornire spiegazioni in merito ai provvedimenti adottati qualora sia soggetta ad un obbligo normativo o regolamentare di non divulgare fatti o circostanze specifici oppure il riferimento alle pertinenti ragioni o nel caso in cui Autoscout24 possa dimostrare che l’Utente interessato abbia ripetutamente violato il Contratto o altri accordi tra le parti o le presenti Condizioni Generali o altre regole del Sito o le previsioni di legge applicabili o diritti di terzi, determinando così la cessazione della fornitura di tutti i Servizi nei suoi confronti.
11.9 Nei casi previsti dal precedente art. 11.4, oltre alla rimozione, al blocco e all’oscuramento dei Dati dell’Utente, AutoScout24 potrà altresì bloccare l’accesso dell’Utente alla sua Area Rivenditore. Di ciò AutoScout24 ne darà tempestiva comunicazione all’Utente via email o PEC. AutoScout24 potrà esigere dall’Utente il pagamento di € 100 (Euro cento) per l’eventuale riattivazione dell’accesso dell’Utente alla sua Area Rivenditore.
11.10 Nel caso in cui l’Utente commetta una o più violazioni degli obblighi previsti all'art. 11.4, AutoScout24 avrà il diritto di risolvere immediatamente il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c., con semplice comunicazione scritta (via email o PEC), e adottare i provvedimenti di cui al precedente art. 9.7.
11.11 L'Utente può presentare un reclamo interno nei confronti di AutoScout24 per contestare le misure adottate dalla stessa rispetto ai contenuti dell’Utente ai sensi dell’art. 10 nonché la mancata adozione di misure rispetto ai contenuti del Sito che l’Utente ha segnalato.
11.12 La parte interessata può anche appellarsi contro tali decisioni, così come contro i reclami che AutoScout24 non ha risolto, ad un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie riconosciuto ai sensi del Digital Services Act. AutoScout24 collaborerà con l'organismo di risoluzione extragiudiziale riconosciuto scelto dalla parte interessata. La decisione dell'organismo di risoluzione delle controversie non sarà vincolante per AutoScout24, a meno che AutoScout24 non l'abbia espressamente accettata come vincolante.
11.13 La parte interessata può presentare un reclamo interno ad AutoScout24 per contestare la decisione di AutoScout24 di adottare misure rispetto ai contenuti ai sensi dell’art. 10 o di non adottare tali misure nonostante una segnalazione. Il reclamo deve essere presentato all'indirizzo di contatto specificato nella decisione entro sei mesi dalla data in cui l'interessato è stato informato della decisione. AutoScout24 riesaminerà attentamente la decisione in risposta al reclamo.
11.14 Contro tali decisioni, così come contro i reclami a cui AutoScout24 non ha posto rimedio, l'interessato può anche appellarsi a un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie riconosciuto ai sensi del Digital Service Act. AutoScout24 collaborerà con l'organismo di risoluzione extragiudiziale riconosciuto scelto dall'interessato. La decisione dell'organismo di risoluzione delle controversie non sarà vincolante per AutoScout24, a meno che AutoScout24 non l'abbia espressamente accettata per iscritto (via email o PEC) come vincolante.
11.15 In caso di limitazione, sospensione o cessazione dei Servizi, l’Utente potrà chiedere ad AutoScout24 di chiarire i relativi fatti e le circostanze nell'ambito del sistema di gestione interno dei reclami di AutoScout24, che è raggiungibile utilizzando i dati di contatto di AutoScout24 presenti nell’Area Rivenditore dell'Utente. Tale sistema è strutturato in conformità all’art. 11 del Regolamento P2B. Inoltre, Autoscout24 intende cooperare con i mediatori i cui dati di contatto sono accessibili anche qui.
12. GARANZIE
12.1 AutoScout24 garantisce la disponibilità della Banca Dati del Sito per almeno il 90 % dell’anno solare. Per “disponibilità” si intende la possibilità che i Dati dell’Utente possano essere inseriti nella Banca Dati e scaricati dai potenziali clienti dell’Utente.
12.2 L’Utente prende atto e accetta che saranno esclusi dal periodo di disponibilità le attività di manutenzione del sistema e le interruzioni necessarie per il c.d. “back-up off-line”, entro termini ragionevoli, così come le interruzioni dovute a causa forza maggiore o da altre cause al di fuori del controllo di AutoScout24, quali, a mero titolo esemplificativo, le misure urgenti adottate per evitare la diffusione di virus. AutoScout24 farà il possibile per comunicare in anticipo all’Utente l’interruzione dei Servizi. Quanto alle foto dei Veicoli dell’Utente visibili sul Sito, AutoScout24 non sarà ritenuta responsabile della qualità delle immagini e di eventuali difformità rispetto alla realtà, incluse eventuali difformità di colore del Veicolo oggetto dell’annuncio.
12.3 AutoScout24 non offre alcuna garanzia in merito né ad un numero minimo di accessi ai contenuti e agli annunci dell’Utente sul Sito da parte di potenziali acquirenti dei Veicoli oggetto di tali annunci, né alcuna garanzia sull’ esito della pubblicazione degli annunci dell’Utente sul Sito in ordine alla effettiva vendita dei Veicoli oggetto degli annunci.
13. RESPONSABILITÀ DI AUTOSCOUT24
13.1 L’Utente riconosce e accetta che AutoScout24 sarà responsabile per eventuali danni subiti dall’Utente a seguito dell'utilizzo o mancato utilizzo dei Servizi esclusivamente in caso di (1) dolo o colpa grave di AutoScout24; (2) morte o lesioni personali derivanti da una azione o omissione di AutoScout24; (3) per ogni altra ipotesi di responsabilità che non possa essere limitata o esclusa per legge.
13.2 A seguito della perdita dei Dati dell'Utente per fatto ascrivibile ad AutoScout24, quest’ultima, stante l’obbligo di conservazione dei Dati in capo all’Utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali, sarà tenuta al solo ripristino di Dati che l’Utente le avrà fornito dopo la perdita.
13.3 Fatto salvo quanto previsto all’art. 13.1, e, per eventuali ulteriori ipotesi di responsabilità di AutoScout24 per comprovati danni subiti dall’Utente, la responsabilità complessiva di AutoScout24 sarà limitata ad un importo massimo di € 10.000 (Euro diecimila) o in caso di perdite finanziarie ad un importo massimo di € 5.000 (Euro cinquemila).
14. RESPONSABILITÀ’ DELL’UTENTE
14.1 L’Utente garantisce e farà in modo che i Dati dell’Utente siano sempre conformi ai “Requisiti dei Contenuti e degli annunci dell'Utente sul Sito” di cui al successivo art. 15 e non abbiano contenuti illeciti, non siano contrari alla legge applicabile e non violino i diritti di terzi (quali, a titolo esemplificativo, diritti d’autore, marchi registrati e di fatto nonché la normativa sulla concorrenza), non siano diffamatori o offensivi. I Dati dell’Utente, inoltre, non dovranno ledere o arrecare pregiudizio alla reputazione e all’immagine di AutoScout24, di altri Utenti e di soggetti terzi.
14.2 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 da qualsiasi pretesa da parte di terzi nei suoi confronti derivante dalla violazione degli obblighi assunti dall’Utente ai sensi del precedente art. 14.1, da una violazione dei diritti di terzi tramite un annuncio pubblicato sul Sito o dall’utilizzo, da parte dell’Utente, dei Servizi e a risarcire i danni subiti da AutoScout24 causati da tale violazione, ivi incluse le spese legali sostenute.
14.3 L’Utente deve assicurarsi che i file da lui trasmessi non contengano virus o analoghi programmi dannosi. AutoScout24 può cancellare tali file senza che l’Utente possa avanzare alcuna pretesa per tale cancellazione e avrà diritto ad ottenere dall’Utente il risarcimento per i danni causati dal virus trasmessi dallo stesso.
- REQUISITI DEI CONTENUTI E DEGLI ANNUNCI DELL'UTENTE SUL SITO
15.1 L’Utente è l’unico soggetto responsabile dei contenuti che pubblica. AutoScout24 è solo un fornitore di servizi tecnici e, in quanto tale, non agisce come intermediario o rappresentante dell’Utente o in altro modo per suo conto.
L’Utente garantisce e farà in modo che i suoi Dati, inclusi i contenuti dei suoi annunci di Veicoli in vendita pubblicati sul Sito, siano sempre aggiornati, corretti e veritieri nella forma e nella sostanza, nonché attendibili e conformi ai seguenti requisiti stabiliti da AutoScout24.
L’Utente garantisce che il prezzo del Veicolo indicato nell'annuncio di vendita sia il “prezzo finale” di vendita del Veicolo offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. I costi per il passaggio di proprietà e IPT non saranno inclusi nel “Prezzo finale” del Veicolo indicato nell’annuncio di vendita dell’Utente.
I Dati dell’Utente, inclusi i suoi annunci di vendita di Veicoli, non potranno contenere:
contenuti illeciti, non veritieri, incompleti, non corretti, non aggiornati o fittizi;
annunci di Veicoli offerti in leasing senza l’espressa precisazione del fatto che non si tratta di Veicoli in vendita e senza l'indicazione, nell’apposito campo “Prezzo finale" dell’ammontare comprensivo delle rate, degli interessi, delle spese e del prezzo di riscatto;
annunci di Veicoli di importazione che non includano nel “Prezzo finale” i costi per la nazionalizzazione;
annunci relativi ad inserzioni pubblicitarie di prodotti o servizi diversi dai Veicoli;
annunci con l’indicazione di prezzi erronei, fuorvianti, ingannevoli, simbolici, non aggiornati;
annunci con indicazione di prezzi parziali o diversi dal loro intero ammontare;
annunci di Veicoli con “Prezzo finale” vincolato ad una offerta finanziaria. Il prezzo promozionale e l’informazione sulla possibilità di offerta finanziaria potranno essere inseriti solo nel campo dell’annuncio relativo alla descrizione del Veicolo;
annunci di Veicoli danneggiati senza l’apposizione della relativa spunta “veicolo danneggiato”;
prezzi di vendita dei Veicoli che non includono l’IVA per i Veicoli la cui vendita è assoggettata ad IVA;
annunci di Veicoli a marchio SHUANGHUAN CEO in qualsiasi categoria di Veicoli e sotto qualsiasi marca e modello compresa la categoria/marca “altro” e modello “altro";
annunci di Veicoli replica inseriti sotto qualsiasi marca o modello anziché sotto la marca “altro” e il modello “altro”;
annunci nei quali è indicata una versione del Veicolo non corrispondente a quella reale;
annunci relativi non alla vendita, ma all’acquisto di Veicoli quali “ricerca auto” o "compro auto” o simili;
annunci relativi a Veicoli per i quali è prevista una vendita all’ “asta”;
annunci in cui la cui descrizione del Veicolo non corrisponda alla immagine del Veicolo pubblicata;
annunci relativi a parti o pezzi di ricambio dei Veicoli;
annunci di Veicoli già venduti o comunque non disponibili per la vendita;
annunci inseriti nella sezione rivolta “al pubblico” nonostante riguardino Veicoli (venduti singolarmente o in stock) la cui vendita sia riservata agli operatori di settore, anche se tale circostanza è precisata nella descrizione dell’annuncio;
annunci che non attengono alla vendita di un Veicolo, ma che abbiano come unica finalità quella di dare visibilità ad un marchio, a servizi, ad una azienda o a pagine social, siti Internet, blog su altri portali;
annunci che contengono immagini estratte da altri portali, da altri annunci, da soggetti che non abbiano autorizzato l’Utente alla pubblicazione;
annunci duplicati, triplicati o ripetuti del medesimo Veicolo con medesime caratteristiche anche in più località e/o Aree Rivenditori non facenti parte dello stesso gruppo;
annunci di Veicoli con indicazione alla voce “prezzo al pubblico” di un prezzo vincolato ad una offerta con rottamazione o la cui vendita sia riservata a categorie di utenti specifici (a titolo esemplificativo, utenti beneficiari del trattamento economico ai sensi della legge n. 104/92);
annunci con contenuti razziali, discriminatori, diffamatori o offensivi nei confronti di gruppi etnici, personaggi pubblici o privati;
annunci di Veicoli la cui vendita sia vietata dalla legislazione italiana (es: Veicoli sottoposti a fermo amministrativo o sotto sequestro).
15.2 L’annuncio dell’Utente pubblicato sul Sito dovrà contenere e indicare - in modo veritiero, chiaro, completo e attendibile - tutte le informazioni previste nell’apposito modulo per l’inserimento dell’annuncio presente nell’Area Rivenditore. Lo stato del Veicolo, inclusi eventuali danni, vizi e malfunzionamenti, la data di immatricolazione e il chilometraggio, a prescindere dal fatto che ne possano diminuire in modo apprezzabile l’utilità o il valore, dovranno essere indicati in modo chiaro, completo, corretto, veritiero ed attendibile.
15.3 L’annuncio dell’Utente pubblicato sul Sito non dovrà contenere numeri di telefono che, direttamente o indirettamente, possano comportare l’applicazione di sovrapprezzi, quali a mero titolo esemplificativo, un numero con prefisso “199” o numeri con prefissi internazionali (ad eccezione del prefisso telefonico della Città San Marino da parte di Utenti aventi sede nel relativo Stato).
15.4 L’Utente non potrà pubblicare annunci in nome e per conto di terzi, né dati di terzi, né Veicoli di terzi senza aver prima ottenuto la loro autorizzazione scritta. In particolare, l’Utente non dovrà inserire dati personali di terzi (quali, a titolo esemplificativo, nomi, numeri di telefono e indirizzi) senza il loro preventivo consenso scritto.
15.5 Nel campo destinato alle foto e ai video del Veicolo, l’Utente dovrà caricare esclusivamente le immagini reali del Veicolo offerto in vendita dall’Utente, e non ad esempio, immagini che riproducano modelli di design, loghi, marchi o altri segni distintivi.
15.6 L’Utente potrà pubblicare nella Banca Dati esclusivamente le immagini oggetto di proprietà intellettuale o industriale, loghi, insegne e altri segni distintivi che l’Utente sia autorizzato ad utilizzare e che non violino diritti di proprietà industriale o intellettuale o diritti sui segni distintivi di terzi. Inoltre, le immagini pubblicate dall’Utente non potranno avere un contenuto ingannevole e dovranno riprodurre nel modo più attendibile possibile lo stato del Veicolo al momento della pubblicazione dell’annuncio sul Sito. Nel caso in cui l’Utente pubblichi immagini estratte da un catalogo, da una rivista o da un sito web, dovrà indicarlo esplicitamente.
15.7 L’Utente dichiara e garantisce che il prezzo del Veicolo visibile nel suo annuncio di vendita pubblicato sul Sito corrisponda al “prezzo finale offerto al pubblico” che sia conforme ai requisiti indicati nel presente art. 15, alle altre regole del Sito e alla normativa applicabile e che non vi siano incongruenze tra tale prezzo e il prezzo di acquisto che sarà richiesto effettivamente dall’Utente rivenditore del Veicolo al potenziale acquirente in fase di negoziazione della vendita presso il concessionario, fuori dal Sito (in quanto, ad esempio, maggiorato e/o subordinato alla imposizione di determinate condizioni di acquisto).
15.8 L’Utente riconosce e accetta di essere l’unico soggetto responsabile dei Dati pubblicati sul Sito, nonché della loro liceità, completezza, correttezza, veridicità, attendibilità, qualità, sicurezza, conformità alla normativa applicabile e idoneità a tutelare i diritti di terzi. L’Utente, pertanto, sarà tenuto e si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 da qualsiasi pretesa di terzi nei suoi confronti derivante dalla violazione degli obblighi assunti dall’Utente ai sensi del presente art. 15 e a risarcire i danni subiti da AutoScout24 a causa della violazione di tali obblighi.
15.9 AutoScout24 non sarà ritenuta responsabile di alcun danno, diretto e indiretto, subìto dall'Utente o da terzi in conseguenza della pubblicazione dei Dati sul Sito, ancorché i Dati siano stati resi accessibili, oscurati o rimossi dalla stessa. L’Utente, sarà tenuto e si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 da qualsiasi danno, diretto e indiretto, pregiudizio e pretesa di terzi (inclusi, a titolo esemplificativo, autorità competenti, collaboratori, agenti, dipendenti, dirigenti, amministratori di AutoScout24 o di soggetti terzi) che possa essere sollevata nei confronti di AutoScout24 in ragione dei Dati pubblicati sul Sito, dell’utilizzo del Sito, dell’Area Rivenditore, della Banca Dati di AutoScout24 e dei Servizi da parte dell’Utente nonché in conseguenza di sue violazioni della normativa applicabile e dei diritti di terzi.
16. ACCESSIBILITÀ
AutoScout24 si impegna a garantire accessibilità, diversità e inclusione. Come parte di questo impegno, AutoScout24 lavora per assicurare che la presenza digitale di AutoScout24 sia accessibile a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità. Per fare questo, AutoScout24 punta a rispettare gli standard di accessibilità previsti nelle Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti Web (WCAG) 2.2 del W3C, Livelli A e AA, e a rispettare le normative come l'European Accessibility Act e le altre normative riguardanti l'accessibilità nel web.
17. DISPOSIZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
17.1 Le previsioni contenute negli articoli da 18 a 22 delle presenti Condizioni Generali specificano gli obblighi in materia di protezione dei dati personali tra AutoScout24 e l’Utente. Tali previsioni si applicano in particolare alle attività in cui AutoScout24 o l’Utente raccolgono, trattano e/o utilizzano dati personali dell’altra parte contraente conformemente all’art. 4, comma 1 del GDPR.
17.2 Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati personali.
18. ACCESSO AI DATI
18.1 Quando gli Utenti e i consumatori utilizzano i Servizi di AutoScout24, AutoScout24 riceve accesso ai loro dati personali e di altro tipo (a titolo esemplificativo, dati societari, dati di contatto, dati dei Veicoli pubblicizzati, compreso il numero di targa, la durata dell'annuncio). Questi dati sono messi a disposizione di AutoScout24 dagli Utenti e dai consumatori in quanto vengono da essi inseriti sul Sito o trasmessi ad AutoScout24 in altro modo oppure vengono generati da AutoScout24 nel corso dell'utilizzo dei Servizi (ad es. analisi, valutazioni, comunicazione tra le parti coinvolte). Inoltre, l’Utente ha la possibilità di trasmettere ad AutoScout24 i dati dell’annuncio utilizzando soluzioni software o programmi offerti appositamente a tal fine da AutoScout24.
18.2 All’interno del proprio account, l’Utente ha accesso e visibilità dei dati che ha trasmesso ad AutoScout24 (ad es. dati di contatto, dati dei Veicoli pubblicizzati, dati societari). Tramite email, l’Utente ha accesso a ulteriori dati necessari per la fornitura e l'utilizzo dei Servizi di AutoScout24 (ad esempio, dati di contatto e messaggi di persone interessate ai Veicoli dell’Utente, dati degli annunci, recensioni). La trasmissione dei singoli dati può avvenire anche tramite un'interfaccia tecnica. In caso di sottoscrizione di determinati pacchetti di Servizi, l’Utente riceve anche l'accesso a dati aggregati (ad esempio, numero di chiamate ricevute e numero di richieste di contatto).
19. DIRITTI, OBBLIGHI GENERALI E POTERE DI IMPARTIRE ISTRUZIONI
19.1 La parte contraente che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali (il c.d. titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 7 del GDPR, il “Titolare del trattamento”) è responsabile della liceità del trattamento ai sensi dell’art. 6, comma 1 del GDPR e della tutela dei diritti degli interessati ai sensi degli artt. da 12 a 22 del GDPR. In caso di dubbi, AutoScout24 è responsabile della tutela dei diritti relativi ai dati personali raccolti e trattati nell’ambito dell’utilizzo del Sito. Ciononostante, l’Utente è tenuto a inoltrare immediatamente ad AutoScout24 tutte le richieste aventi ad oggetto quanto sopra che risultino rivolte chiaramente ad AutoScout24.
19.2 In caso di trattamento effettuato per conto di terzi, il Titolare del trattamento impartisce in linea generale tutti gli ordini e le istruzioni per iscritto o in formato elettronico documentato (e-mail). Le istruzioni verbali devono essere confermate immediatamente per iscritto o in formato elettronico documentato. L’altra parte contraente tratterà i dati personali esclusivamente nell’ambito degli accordi stipulati con il, e conformemente alle istruzioni impartite dal, Titolare del trattamento responsabile del relativo trattamento dei dati.
- TRASMISSIONE DEI DATI
20.1 L’Utente non potrà utilizzare i dati personali forniti da AutoScout24 per finalità diverse da quelle previste dal Contratto, in particolare è vietato l’utilizzo di tali dati per fini personali (ad es. attività di marketing proprie non riconducibili né connesse alla attività di vendita del Veicolo oggetto dell’annuncio pubblicato). Non dovranno essere create copie o duplicati dei dati personali senza che AutoScout24 ne sia a conoscenza. I dati personali forniti all’Utente per la fornitura e l’utilizzo dei Servizi non potranno essere trasmessi a terzi senza il consenso esplicito di AutoScout24, salvo che l’Utente ne sia contrattualmente autorizzato o giuridicamente obbligato.
20.2 L’Utente dovrà correggere, cancellare o limitare il trattamento dei dati personali di AutoScout24 su richiesta di quest’ultima e nella misura in cui l’Utente non sia soggetto ad un obbligo legale di conservazione.
20.3 Per ogni violazione degli obblighi previsti ai precedenti artt. 20.1 e 20.2, l’Utente sarà tenuto a corrispondere ad AutoScout24 una penale di € 10.000 (Euro diecimila), fatto in ogni caso salvo il diritto di AutoScout24 al risarcimento di eventuali ulteriori danni subiti. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne AutoScout24 e le sue affiliate da qualsiasi pretesa che potrà essere avanzata da soggetti terzi nei loro confronti in conseguenza della violazione dei suddetti obblighi da parte dell’Utente.
20.4 I dati personali e di altro tipo (inclusi i Dati) forniti dagli Utenti o dai consumatori per l'utilizzo del Sito e dei servizi di AutoScout24 (inclusi i Servizi) o che vengono generati nel corso della fornitura e dell'utilizzo di tali Servizi saranno trasmessi a terzi solo se ciò sarà necessario ai fini della fornitura dei Servizi o se AutoScout24 ne sia autorizzata contrattualmente (ad es. per l’esecuzione ed elaborazione del Contratto, per la fornitura dei Servizi), per legge (ad es. a seguito di richieste da parte di autorità competenti) o sulla base di un consenso valido (ad es. attività di marketing e pubblicità).
21. OBBLIGHI DI PROTEZIONE DEI DATI E COOPERAZIONE
21.1 AutoScout24 e l’Utente collaboreranno e si assisteranno reciprocamente in misura ragionevole qualora un interessato contatti una delle parti in relazione ai diritti degli interessati ai sensi del Capo III del GDPR. L’obbligo di cooperazione e assistenza dovrà essere eseguito nella misura necessaria a soddisfare la richiesta - in conformità ai requisiti del GDPR. A tal fine, l’Utente notificherà immediatamente ad AutoScout24 qualsiasi disservizio o violazione delle norme sulla protezione dei dati personali da parte dell’Utente o di persone da lui incaricate, nonché qualsiasi sospetto di violazione della protezione dei dati personali.
21.2 AutoScout24 e l’Utente dovranno informare gli interessati mediante apposite informative sulla protezione dei dati ai sensi degli artt. da 12 a 14 del GDPR in merito al trattamento dei dati di cui sono responsabili. Salvo diverso accordo, AutoScout24 fornirà le informazioni relative ai trattamenti di dati sul proprio Sito (ulteriori informazioni sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati personali).
21.3 AutoScout24 e l’Utente assicureranno un livello di protezione adeguato al rischio per i diritti e le libertà dell’interessato, implementando misure tecniche e organizzative idonee tenendo conto dello stato dell’arte ai sensi dell’art. 32, comma 1 del GDPR.
22. OBBLIGHI DI CANCELLAZIONE
22.1 Non appena i dati personali non saranno più necessari per le finalità per le quali sono stati trattati, e comunque al più tardi al termine del rapporto contrattuale, l’Utente dovrà consegnare ad AutoScout24 tutti i dati personali in suo possesso o cancellarli conformemente alla normativa sulla protezione dei dati personali. Qualora AutoScout24 o l’Utente debbano conservare i dati per obblighi di legge, il trattamento successivo sarà limitato invece che cancellato.
22.2 AutoScout24 cancella o anonimizza i dati personali non appena non siano più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti e trattati. Il periodo di conservazione effettivo dipende dal tipo di utilizzo specifico:
Se i dati personali afferiscono ad un utente non registrato al Sito, tali dati saranno conservati per il periodo di durata dell'utilizzo del servizio più un periodo successivo di massimo 14 (quattordici) giorni, conservando copie di backup dopo la cancellazione, a condizione che la conservazione di tali dati non siano necessari per un periodo più lungo a causa di procedimenti penali o per la tutela, il riconoscimento o l'affermazione di diritti o la proposizione di azioni legali.
Se i dati personali afferiscono all'Utente registrato al Sito, tali dati saranno conservati per la durata della sua registrazione e saranno cancellati non appena l'Utente cancellerà il proprio account. Tuttavia, AutoScout24 conserverà copie di backup dei dati per un periodo massimo di 14 (quattordici) giorni dopo la cancellazione dell'account, prima che anche tali copie vengano cancellate definitivamente.
Se l’Utente ha fornito il suo consenso al trattamento dei dati (ad esempio, per finalità pubblicitarie, compresa la profilazione), AutoScout24 conserverà i dati fino alla revoca del suo consenso. Se AutoScout24 è tenuta a conservare i dati per motivi legali, i dati continueranno ad essere trattati nei limiti di tali finalità, e tale utilizzo ristretto dei dati sarà operato in luogo della loro totale cancellazione.
23. CESSIONE – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
23.1 L'Utente non potrà cedere, né in tutto né in parte, il Contratto o i Contratti Aggiuntivi o trasferire i diritti e gli obblighi derivanti dagli stessi a terzi, senza aver prima richiesto (via raccomandata a.r. o PEC) e ottenuto il preventivo consenso scritto di AutoScout24 (via email o PEC), neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d'azienda.
23.2 AutoScout24 potrà cedere, in tutto o in parte, il Contratto o i Contratti Aggiuntivi o trasferire i diritti e gli obblighi derivanti dagli stessi (i) ad altre società del proprio gruppo, senza alcun preavviso purché vengano ceduti agli stessi termini o a termini che non siano meno vantaggiosi per l'Utente; (ii) a soggetti terzi diversi dalle società del proprio gruppo, a fronte dell’invio di una comunicazione all'Utente via email o PEC, con un preavviso di 30 (trenta) giorni. In quest’ultimo caso, l'Utente verrà informato e potrà recedere dal rapporto contrattuale oggetto di cessione entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di AutoScout24, tramite PEC o raccomandata a.r.. In mancanza di recesso da parte dell’Utente nei tempi e con le modalità indicati sopra, la cessione a terzi sarà considerata accettata dall'Utente.
23.3 Nel caso in cui una clausola delle presenti Condizioni Generali, del Contratto o di un Contratto Aggiuntivo risulti essere incompleta, invalida o inefficace, anche solo in parte, le altre clausole delle presenti Condizioni Generali, del Contratto o del Contratto Aggiuntivo, a seconda del caso, rimarranno comunque valide ed efficaci tra le parti. Le parti si impegnano a sostituire la clausola incompleta, invalida o inefficace con una nuova clausola che manifesti nel modo più coerente possibile la reale intenzione delle parti.
24. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
24.1 Il Contratto, le presenti Condizioni Generali, le altre regole del Sito e i Contratti Aggiuntivi sono disciplinati alla legge italiana.
24.2 Qualsiasi controversia tra AutoScout24 e l'Utente in relazione alle presenti Condizioni Generali, al Contratto, ai Contratti Aggiuntivi e ai Servizi sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Padova (Italia).
25. CONTATTI
25.1 Per eventuali domande sui Servizi, sul Contratto, sulle presenti Condizioni Generali e sui Contratti Aggiuntivi l'Utente potrà inviare una email all'indirizzo servizio.clienti@autoscout24.it o telefonare al numero +39 0497801121 dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi in Italia) o scriverci al seguente indirizzo:
AutoScout24 Italia S.p.A. Via Battaglia, 71/C 35020 Albignasego (PD)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e compreso e di accettare le seguenti clausole dei Termini e Condizioni Generali per i professionisti del sito www.autoscout24.it: 1.2 e 1.4 (Condizioni generali e relative modifiche); da 2.4 a 2.10 (Oggetto e modifica dei Servizi); 3 (Diritti di utilizzo); 4 (Software di AutoScout24); 5 (Conclusione del Contratto); 7 (Tariffe e relative modifiche); 8 (Pagamenti, ritardi e mora dell’Utente); 9 (Durata, recesso, risoluzione); 10 (Sistema di valutazione); 11 (Blocco dei contenuti o dell’accesso e altri provvedimenti – Sistema interno di gestione dei reclami e mediazione); 12.2 (Garanzie); 13 (Responsabilità di AutoScout24); 14 (Responsabilità degli Utenti); 15 (Requisiti dei Contenuti e degli annunci dell’Utente sul Sito); 20.3 (Trasmissione dei dati); 23.1 e 23.2 (Cessione – Clausola di salvaguardia); Art. 24.2 (Legge applicabile e foro competente).
La precedente versione delle presenti Condizioni Generali è disponibile qui