Auto per neopatentati: la lista, i limiti e le sanzioni

Sei alla ricerca di un’auto per neopatentati? In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il modello adatto di auto per neopatentati.

Lista auto più ricercate dai neopatentati

Prima di procedere alla selezione è però necessario specificare alcune informazioni riguardanti l’argomento, partendo dalla domanda: cosa si intende per neopatentati?

La definizione di “neopatentati” riguarda tutti coloro che hanno ottenuto la patente di guida A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Rientrano in questa categoria anche gli stranieri residenti in Italia, che hanno preso la Patente in un Paese non UE e l’hanno convertita in una patente di guida italiana da meno di un anno, a prescindere dall’età o dall’anno di conseguimento della patente del proprio Paese.

Scopriamo ora assieme i limiti delle auto per neopatentati e le migliore offerte sul mercato di macchine nuove, usate e km0.

Quali sono i limiti per neopatentati?

Il Codice della Strada prevede severi limiti per coloro che si mettono alla guida avendo conseguito la patente da poco. Questi si dividono in limitazioni di potenza, limitazioni di velocità e limitazioni per i livelli di tasso alcolemico. Vediamoli nel dettaglio.

Limiti di potenza per neopatentati

Quanti kw (Kilowatt) possono guidare i neopatentati? È una delle domande principali prima di acquistare auto per neopatentati.

L’articolo 117 del codice della strada stabilisce che durante il primo anno di patente i neopatentati non possono guidare autoveicoli con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kW per tonnellata e con un ulteriore limite di kW fissato a 70 (95 CV) per le auto di categoria M1. Queste limitazioni influiscono molto su che auto possono guidare i neopatentati in quanto sarà necessario prendere sempre in considerazione la potenza e il peso.

Ricapitolando:

  • non è possibile guidare autoveicoli con potenza specifica (tara) superiore a 55 kW per tonnellata (kW/t);
  • non è possibile guidare autoveicoli di categoria M1 – ovvero i veicoli destinati al trasporto di persone dotati di 9 posti, compreso il conducente – con potenza massima di 70 kW, pari a 95 CV.

limiti di velocita per neopatentati

Limiti di velocità per neopatentati

I guidatori neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane. Questo limite vale per 3 anni e decorre dal giorno in cui è stato superato l’esame di pratica della patente. Mentre le limitazioni sulla velocità si applicano a tutti quelli che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, quelle relative ai kW valgono solo per 1 anno dalla data in cui si è presa la patente.

Limiti del tasso alcolemico per neopatentati

Il Codice della Strada in questo caso è molto severo: non ammette alcuna tolleranza per i minori di 21 anni e per coloro che abbiano conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. La legge stabilisce infatti per i neopatentati un limite di zero grammi per litro; 0,5 g/l è invece il limite alcolemico per colore che abbiano conseguito la patente da più di 3 anni.

auto per neopatentati in vendita

AUTO PER NEOPATENTATI IN VENDITA

Se sei alla ricerca di un’auto per neopatentati, AutoScout24 ti mette a disposizione uno strumento semplice ed immediato per scoprire tutte le auto per neopatentati in offerta. Consiste nell’effettuare una ricerca e nel selezionare nel menù di sinistra l’opzione “Per neopatentati”. In questo modo il risultato di ricerca ti mostrerà tutte le auto idonee per coloro che hanno conseguito da poco la patente. Prima di acquistare l'auto chiedi sempre al concessionario conferma del rispetto dei requisiti e verificalo sulla carta di circolazione.

Auto nuove, usate o KM0 per neopatentati

Esistono auto per neopatentati di ogni fascia di prezzo. Spesso questo aspetto viene influenzato dal tipo di auto e dal fatto che sia nuova, usata o km. Su AutoScout24 troverai macchine per neopatentati nuove, usate o km, divisive per diversi tipo di alimentazione.

Per agevolarti nella ricerca ecco alcuni risultati di:

Se hai un budget massimo di spesa potrai inserire anche una fascia di prezzo ideale, che si tratto di un SUV per neopatentati, un crossover, una city car o una berlina.

Quali sono le sanzioni per neopatentati?

Il CdS prevede specifiche sanzioni per coloro che non rispettano i limiti imposti a chi ha preso da poco la patente.

Chi non rispetta i limiti di potenza va incontro ad una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da euro 152 a euro 608, a cui si aggiunge la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.

La base di partenza dei punti patente a disposizione di un neopatentato è pari a 20 ma è prevista la decurtazione doppia dei punti patente se si va incontro ad una infrazione. Se per esempio si superano i limiti di velocità di 20 km/h, il guidatore si vedrà decurtati 6 punti dalla patente anziché i 3 punti tolti ai conducenti con un’anzianità al volante superiore ai 3 anni.

La normativa resta invariata in caso di bonus sui punti patente. Nello specifico la normativa prevede 1 punto premio per ogni anno trascorso senza commettere violazioni che comportino decurtazione di punti dalla patente.

Tutti gli articoli

Rivenditore o privato

Consigli · Consigli - Acquisto auto

Auto più veloce del mondo

Consigli · Consigli - Acquisto auto

Le migliori auto per neopatentati

Consigli · Consigli - Acquisto auto
Mostra di più