Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Prima macchina

Prendere la patente è sicuramente un passo molto importante, che presenta le sue difficoltà, così come acquistare la prima macchina.

D’altronde, sul mercato, è possibile imbattersi in numerose soluzioni, quindi non è assolutamente scontato prendere la decisione più giusta. Le esigenze personali sono il primo aspetto da considerare in sede d’acquisto, così da individuare l’auto perfetta per percorrere i primi chilometri. Prima di tutto, è essenziale stabilire un certo budget, che vi permetterà di restringere il range di scelta e optare per un numero inferiore di vetture.

La tipologia di automobile andrà scelta in base all’uso che se ne farà effettivamente, anche perché una macchina non è solamente questione di comfort ed estetica. Infatti, comprando un’auto che non garantisce discrete dotazioni di sicurezza e performance all’altezza, può rappresentare un pericolo non indifferente per sé stessi e i passeggeri. Quindi, oltre a rispecchiare i personali gusti estetici, un’auto nuova deve innanzitutto essere sicura e omologata rispetto alla normativa stradale.

Prima macchina

Quando ci si appresta all’acquisto della prima macchina, è molto importante considerare più alternative e non precipitarsi all’acquisto di un modello particolare. Può essere utile, in tal senso, fare riferimento agli svariati siti di compravendita online, ma solamente quelli più affidabili e autorevoli.

Infatti, non è assolutamente impossibile trovare qualche ottimo affare in termini di usato. In quel caso, è sicuramente consigliabile farsi assistere da una persona esperta in materia. Se invece il vostro desiderio è di accaparrarvi una vettura nuova di zecca, così da avere il piacere di essere i primi a sedervi sui suoi sedili, fate bene attenzione.

Anche se avete in mente un certo modello, fate un giro presso i concessionari, dato che non è impossibile imbattersi in offerte particolarmente convenienti, che potrebbero garantirvi un buon risparmio rispetto ai prezzi di listino. Quando si acquista la prima macchina presso un privato, la situazione potrebbe complicarsi se ci si ritrova di fronte a prezzi fin troppo convenienti. Infatti, è fondamentale prestare una grande attenzione a ciò, dato che una cifra particolarmente attraente potrebbe celare un brutto affare. Proprio per questo motivo, è necessario richiede una serie di informazioni tecniche e burocratiche, oltre che delle apposite cautele.

Questa cura nei dettagli deve caratterizzare anche le pratiche per il passaggio di proprietà, che possono essere sbrigate rivolgendosi ad un’agenzia specializzata o in completa autonomia. Il nostro consiglio per non incappare in spiacevoli sorprese sono innanzitutto di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, così che egli possa effettuare una valutazione tecnica affidabile, considerando che, se il prezzo di acquisto è fin troppo basso, si rischia di dover sborsare cifre notevoli in seguito, se emergono delle problematiche. Oltre a questo, vi suggeriamo di richiedere tutta la documentazione e leggerla con attenzione, così da verificare che la compravendita sia completamente regolare e che il venditore sia l’effettivo proprietario della vettura.

Una volta acquistata l’auto, arriva il difficile, dato che dovrete fare in modo che questa sia perfettamente in regola, occupandovi di tutti i dettagli che la caratterizzano, quindi il pagamento del bollo e dell’assicurazione, oltre che della revisione, garantendole tutta la manutenzione che richiede.

Per quanto riguarda l’assicurazione, trattandosi della prima macchina, il premio assicurativo sarà piuttosto oneroso, dato che, in qualità di neo-assicurati, partirete sempre dalla classe di merito 14, in base al sistema bonus-malus. L’unico modo per avere un certo risparmio in termini di polizza è sfruttando la soluzione della RC auto familiare, che vi permetterà di guidare con la classe di merito più alta della famiglia. Inoltre, considerando che si tratta della prima assicurazione, rispetterete anche la condizione di non aver provocato sinistri stradali negli ultimi 5 anni.

Tutti gli articoli

SUV compatti: modelli 2022, economici, prezzi

Acquisto di auto · Prima dell'acquisto

SUV economici: modelli migliori, novità 2022, prezzi

Acquisto di auto · Prima dell'acquisto

Utilitarie cambio automatico: novità 2022, economiche, gpl, prezzi

Acquisto di auto · Prima dell'acquisto
Mostra di più