Discusse, amate, odiate: tra le auto ibride, le Plug-In sono le più controverse. Capaci di unire la guida a zero emissioni di un’elettrica all’usabilità di una termica, nel 2025 le auto ibride Plug-In potrebbero diventare il tanto atteso ponte tra termiche ed elettriche.
Le batterie auto elettriche sono sempre più protagoniste, anche per una questione di numeri: limitatamente all’Italia, circolavano 304.000 full electric a inizio giugno 2025, con una quota mercato in aumento al 5% sul totale venduto.
L’elettrificazione è considerata il futuro della mobilità e, nello specifico, dell’automobile in quasi tutti i campi, con una sola eccezione: il motorsport. I campionati motoristici, infatti, per via della loro componente emozionale sono ancora legati alle auto termiche.
Almeno una volta avrete sentito parlare delle batterie allo stato solido per le automobili elettriche.
Quando si parla di automobili elettriche, spesso la discussione si fissa sulle batterie, considerate (anche a ragione) non ancora pronte per una motorizzazione di massa.
Le emissioni di CO2 sono una delle principali preoccupazioni a livello di inquinamento non solo per il mondo dell’auto, ma per quasi tutte le attività umane.
Meno inquinanti e più compatti, i motori elettrici delle auto sono anche più affidabili. Scopriamo come funzionano.
Quanto costa la manutenzione delle auto elettriche? Il prezzo è inferiore rispetto alle auto a benzina? Scopriamolo insieme.