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Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Furgoni ibridi: modelli 2022, novità, prezzi

Scopriamo tutte le novità sui furgoni ibridi, con un focus sui nuovi modelli e i prezzi.

Negli ultimi 10-15 anni, l’ecologia è diventata un elemento impossibile da trascurare nello sviluppo delle nuove automobili: nell’ottica di ridurre i gas nocivi e climalteranti, come gli ossidi d’azoto e l’anidride carbonica, le vetture si stanno elettrificando e affiancano così uno o più motori elettrici – che non hanno impatto sull’ambiente, per lo meno in termini di emissioni allo scarico – a quello termico. Questa tendenza ha coinvolto tutti i segmenti e tutti i generi di veicoli, compresi i furgoni ibridi, che vanno in contro ai privati o alle aziende particolarmente interessate alla sostenibilità ambientale o a quelle che vogliono ridurre il consumo di carburante (e, di conseguenza, le spese di gestione) mentre effettuano consegne in città, l’ambito in cui le tecnologie ibride danno il meglio.

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere sui furgoni ibridi, i modelli 2022, le novità ed i prezzi.

Sommario

Modelli 2022 furgoni ibridi

Prima di iniziare a parlare dei modelli 2022 di furgoni ibridi, facciamo un passo indietro e spieghiamo cos’è e in cosa consiste la tecnologia ibrida. Come abbiamo accennato in precedenza, le auto ed i furgoni ibridi sono quelli dotati di un motore termico e di uno o più motori elettrici, che lavorano in sinergia nell’ottica di ridurre i consumi – specialmente nei frangenti di guida ricchi di stop and go, come la marcia nel traffico – e rendere più corposa l’erogazione. Attualmente sul mercato esistono tre tipologie di ibrido: il mild hybrid, o ibrido leggero (abbreviato con la sigla MHEV); il full hybrid (FHEV); e il plug-in hybrid, o ibrido ricaricabile (PHEV).

Il mild hybrid è il sistema più semplice ed economico da realizzare: al posto del classico alternatore, è presente un piccolo motore elettrico in grado di fornire un “extra” di potenza. Questo aiuto dà un boost al motore termico e aumenta la piacevolezza di guida. Il motore elettrico ricarica una piccola batteria al litio - la cui energia sarà impiegata successivamente - in frenata e rilascio, e avvia silenziosamente il motore. L’aggravio di peso è contenuto e le modifiche necessarie sono limitate. Questa tipologia di ibrido non permette di muoversi in modalità elettrica, dunque con il motore termico spento, perché il motore elettrico non ha potenza sufficiente per muovere il furgone ibrido.

Si passa poi al full hybrid, architettura dotata di un motore elettrico abbastanza potente da muovere il furgone ibrido, che può dunque marciare per qualche chilometro in modalità elettrica. Le batterie, più capaci rispetto a quelle presenti nelle mild hybrid, si ricaricano nei rallentamenti o marciando a velocità costante. La spinta elettrica deriva da motori-generatori che erogano diverse decine di kW, contro i pochi kW dei furgoni ibridi leggeri. Anche le batterie sono più potenti e si spingono a 300 volt, necessari per avere pacchetti che contengono qualche kWh di energia. I full hybrid sono più complessi rispetto ai mild e adottano sistemi ibridi sviluppati specificatamente: ne risentono i prezzi, assai più elevati rispetto ai mild hybrid.

I furgoni ibridi plug-in sono attualmente i più avanzati, perché offrono un sostanziale vantaggio rispetto a quelli full hybrid: la ricarica dalla rete elettrica, tramite cavo. Queste vetture hanno almeno un motore elettrico piuttosto potente (anche 100 kW) e batterie da circa 10 kWh che lavorano a 300-400 volt. In questo modo si possono superare i 100 km/h e avere autonomia in solo elettrico di più di 50 km. I furgoni ibridi plug in permettono, sapendoci fare con l’acceleratore, di passare un’ora e più nel traffico urbano senza accendere il motore a scoppio. Gli ibridi plug-in sono piuttosto complicati e pesanti, perché una batteria al Litio da 10-12 kWh e un motore elettrico potente hanno una massa non trascurabile: rispetto alla versione con motore termico, la plug in arriva a pesare anche 200 kg in più.

Dopo questa analisi, vediamo quali sono i modelli 2022 di furgone ibrido:

  • Fiat Panda Van Hybrid MHEV
  • Ford Transit Custom PHEV
  • Ford Tourneo Custom PHEV
  • Ford Transit Custom MHEV
  • Ford Tourneo Custom MHEV
  • Ford Transit MHEV
  • Volkswagen Multivan PHEV

A leggere l’elenco, si nota che soltanto tre costruttori offrono modelli 2022 di furgoni ibridi: sono Fiat, Ford e Volkswagen. Questo perché il segmento dei furgoni ibridi deve ancora strutturarsi, ma anche perché altri marchi hanno deciso di puntare direttamente sui modelli elettrici. Si parte con la più piccola ed economica del lotto, la Fiat Panda Van Hybrid, che altro non è se non la variante a 2 posti dell’iconica fuoristrada: non ha il divano posteriore, eliminato in modo da ottenere un bagagliaio con capacità fino a 1 metro cubo. La Panda Van, lunga 3,65 metri, ha dimensioni a prova di centro storico e si può avere con la trazione anteriore o con il 4x4, un bel vantaggio per chi deve percorrere strade non asfaltate.

La Fiat Panda Van Hybrid è offerta unicamente con un motore benzina 3 cilindri 1.0 da 70 CV, privo del turbo ma abbinato ad un motogeneratore collegato a una piccola batteria agli ioni di litio da 0,13 kWh. Il motore elettrico funziona da generatore nei rallentamenti e recupera l’energia che altrimenti verrebbe dispersa, alimentando la batteria agli ioni di litio. Nella fase di spinta, invece, il motore elettrico fornisce 3,6 kW (cioè 5 CV) e rende più corposa la spinta del 3 cilindri; inoltre il motogeneratore riavvia il motore termico dopo il suo spegnimento automatico mentre l’auto rallenta: al di sotto dei 30 km/h, con la marcia in folle (un indicatore nel cruscotto suggerisce quando passare alla folla), il motore a benzina si spegne e la Fiat Panda Hybrid “veleggia” sfruttando l’abbrivio.  

La Panda Hybrid non marcia dunque con la trazione elettrica, ma sfrutta il sistema ibrido essenzialmente per migliorare l’efficienza (e, di riflesso, i consumi) nel traffico cittadino, dove le percorrenze con un litro di benzina sono ai vertici della categoria: la media dichiarata è di circa 25 km/l. Il sistema ibrido offre i medesimi vantaggi fiscali delle auto ibride in grado di marciare con la trazione elettrica (sono le ibride full e plug-in), come la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento, il permesso di circolare durante i blocchi del traffico (solo nei Comuni che lo prevedono) e l’esenzione del bollo, ma anche qui la situazione varia da Regione a Regione. 

Transit Ibrido Ford Transit PHEV - Credit Ford

Fra i modelli 2022 di furgone ibrido, i Ford Transit Custom (è la versione per il trasporto merci) e Tourneo Custom (trasporto passeggeri) sono quelli con la gamma motori più ricca. Oltre al duemila diesel da 130 e 185 CV, questi modelli 2022 di furgone ibrido sono proposti con una versione ibrida leggera del medesimo due litri da 130 CV, dotata di un piccolo motore elettrico che fornisce supporto al motore a combustione quando necessario e aiuta a ridurre i consumi. C’è poi l’innovativa versione ibrida plug in, dove il motore elettrico muove le ruote e un benzina 1.0 opera come generatore per ricaricare la batteria (le pile si possono ricaricare anche tramite cavo).

Il  guidatore può scegliere quattro modalità di guida: la EV Auto decide in modo automatico come e quando far intervenire il 1.0 EcoBoost, ad esempio mettendolo in funzione su un percorso extraurbano dopo averlo tenuto spento in città; la EV Now tiene spento il 1.0 fino a quando non si scaricano quasi del tutto le batterie; la EV Later fa l’opposto, chiamando in funzione l’EcoBoost per ricaricare velocemente le pile; la EV Charge sfrutta il 1.0 per riportare le batterie al massimo della carica. È presente inoltre il sistema per recuperare energia nei rallentamenti, che il guidatore può regolare su due livelli di intervento: l’auto è più “scorrevole” in Drive e rallenta di più in Lean.

Fra i modelli 2022 di furgone ibrido, chiude l’elenco il Volkswagen Multivan nella versione eHybrid. Questo modello adotta il noto sistema ibrido plug-in del Gruppo Volkswagen, disponibile anche per le Audi A3, Seat Leon e Volkswagen Golf e Passat, composto dal motore turbo benzina 1.4 TSI da 150 CV e un motore elettrico da 150 CV. Il sistema sviluppa complessivamente 218 CV e 350 Nm di coppia, dati più che sufficienti per conferire il giusto brio ad un veicolo così grosso ed imponente (è lungo 4,97 metri e alto ben 1,91 metri): per lo 0-100 km/h bastano appena 9,0 secondi, un risultato più che lusinghiero. Il Multivan eHybrid è dotato del cambio robotizzato DSG a 7 marce, una garanzia in termini di fluidità e facilità di guida.

media-Anteprima mondiale Nuovo Multivan 1 (1) Volkswagen Multivan - Credit Volkswagen

Il motore elettrico di questo furgone ibrido è alimentato da una batteria di 13 kWh, sufficiente secondo il costruttore a garantire un’autonomia EV compresa tra 46 e 50 km in modalità a zero emissioni. Fra i modelli 2022 di furgone ibrido, il Multivan è di gran lunga quello che offre le dotazioni più sfiziose, in linea con quelle di automobili di alta gamma: ci sono le porte laterali scorrevoli elettricamente, i fari a matrice di led (modulano il fascio luminoso per non abbagliare i guidatori che arrivano in senso contrario) ed alcuni sistemi di assistenza alla guida, oltre alle ruote in lega di 18”.

Novità furgoni ibridi

A vedere i segnali del mercato, il 2022 potrebbe rivelarsi un altro anno interlocutorio: si annunciano poche novità per i furgoni ibridi. Da un lato infatti aumenteranno i furgoni elettrici, dall’altro i furgoni ibridi scontano i compromessi di questo tipo di alimentazione: l’ibrido, e in particolare quello plug in, è composto da due sistemi propulsivi (motore termico ed elettrico) e ciò comporta sia un aumento dei costi sia della complessità generale, senza considerare l’incremento della manutenzione. Prepariamoci dunque a poche novità di furgoni ibridi nel 2022.

Prezzi furgoni ibridi

I prezzi dei furgoni ibridi sono per tutte le tasche: se la Fiat Panda Van Hybrid costa circa 15.000 euro, i furgoni mild hybrid di Ford hanno prezzi nella fascia dei 30.000 euro. Per i modelli plug-in, invece, bisogna fare uno sforzo in più: i prezzi di questi furgoni ibridi superano i 50.000 euro.

Domande e risposte

Quali sono i furgoni ibridi?

Ecco i furgoni ibridi in commercio: Fiat Panda Van Hybrid MHEV, Ford Transit Custom PHEV, Ford Tourneo Custom PHEV, Ford Transit Custom MHEV, Ford Tourneo Custom MHEV, Ford Transit MHEV, Volkswagen Multivan PHEV

Quanto costa il Ford Transit Hybrid?

Il Ford Transit Custom hybrid, ovvero, MHEV, parte da un prezzo di 28.600 euro per la versione furgonata con il propulsore 2.0 Ecoblue da 130 CV.

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