Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Sicuramente non è piacevole arrivare alla propria auto e trovare degli escrementi di uccelli sulla carrozzeria, soprattutto se è nuova e la carrozzeria appena pulita.

Purtroppo questo succede di frequente quando la macchina è parcheggiata sotto gli alberi o cornicioni di edifici. Fortunatamente questi si possono rimuovere seguendo alcuni passaggi. È bene però eseguire l’operazione di rimozione il più presto possibile per evitare che le macchie rimangano in modo permanente. l'acido urico nella cacca degli uccelli, che gli uccelli espellono al posto dell'urina, mangia lo strato superiore del rivestimento trasparente della tua auto. Peggio ancora quando gli escrementi di uccelli sulla carrozzeria si depositano sul cofano ancora caldo, infatti se li si lasciano asciugare per troppi giorni, potrebbe essere molto difficile rimuoverli. In ogni caso meglio non applicare sulla carrozzeria detergenti aggressivi, candeggina o altro. Se invece si vuole sapere come pulire gli escrementi dei piccioni sui vetri basti sapere che è sufficiente anche il lavavetri che si usa in casa.

Per scoprire ogni dettaglio e informazione su come rimuovere gli escrementi d’uccello dalla vostra auto non resta che proseguire nella lettura del nostro articolo.

Sommario

- Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno

- Come pulire gli escrementi di uccelli sulla carrozzeria

- Domande e risposte

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno

Gli escrementi degli uccelli sulle auto sono un problema automobilistico comune. Sia che tu parcheggi fuori regolarmente o sia bloccato nel traffico mentre vai al lavoro, il tuo veicolo potrebbe essere colpito da schizzi. Molte persone cercano anche di combattere il caldo nelle giornate estive parcheggiando sotto gli alberi, ma ciò mette la loro auto a rischio di nidificazione degli uccelli.

Anche se potresti pensare che sia solo un piccolo fastidio, la cacca degli uccelli può causare danni alla verniciatura della tua auto, il che significa che devi sborsare soldi per ridipingere prima del previsto. Con una copertura per auto, puoi proteggere la vernice della tua auto da cacca di uccelli, danni del sole, grandine e graffi. La cacca degli uccelli può danneggiare la vernice dell'auto? Sfortunatamente sì. Anche se può sembrare innocuo, l'acido urico nella cacca degli uccelli, mangia lo strato superiore del rivestimento trasparente della tua auto e, infine, la vernice sottostante, esponendo il telaio metallico e lasciandolo vulnerabile ai danni.

Quando il metallo della tua auto si espande con il calore, la cacca degli uccelli può anche penetrare nello strato di vernice.

La cacca degli uccelli ha un livello di pH di circa 4, mentre la maggior parte delle sostanze neutre come l'acqua ha un pH di 7. Le sostanze acide cercano sempre di raggiungere uno stato neutro, il che significa che mangiano gli oggetti alcalini sull'altro lato della scala, come la tua vernice, per raggiungere tale obiettivo. Inoltre, poiché l'acido urico si dissolve solo parzialmente in acqua, è estremamente difficile togliere la cacca di uccelli dalla tua auto senza soluzioni speciali o un aiuto professionale.

Come pulire gli escrementi di uccelli sulla carrozzeria: consigli

In commercio si trovano prodotti per togliere gli escrementi e i moscerini dall’auto. Solitamente basta spruzzare sulla zona interessata e lasciare agire per il tempo indicato sulla confezione. Dopodiché occorre una pezza morbida o dell’ovatta e strofinare delicatamente ma in modo deciso con movimenti circolari. In questo modo non si rovina la vernice dalla carrozzeria. In un secondo momento sarà possibile eseguire il lavaggio completo con un prodotto per la pulizia dell’auto ed un’idropulitrice. Se non si ha un prodotto a portata di mano è bene ammorbidire gli escrementi con acqua e sapone (sempre studiato appositamente per auto) per un paio di minuti e procedere a rimuovere almeno il grosso con una spatola di legno o plastica. Strofinare poi con una spugnetta non troppo rigida cercando di fare pressione solo sui punti interessati. In ogni caso non applicare sulla carrozzeria detergenti aggressivi, candeggina o altro senza il consiglio di un esperto. Se invece si vuole sapere come pulire gli escrementi dei piccioni sui vetri basti sapere che è sufficiente anche il lavavetri che si usa in casa. Specchietti e parabrezza non sono ricoperti di vernice e per questo è molto più facile rimuovere lo sporco anche se, anche in questo caso, è bene sempre comprare un detergente specifico.

Consigli finali

Molte volte, se gli escrementi di uccelli sulla carrozzeria si depositano sul cofano ancora caldo o se si lascia asciugare per troppi giorni, potrebbe essere molto difficile rimuoverli. In alcuni casi, infatti, le parti si corrodono data l’acidità di questo tipo di sporco.

Per questo è sempre consigliato riporre l’auto lontano dai fili sopraelevati (dove si appoggiano i piccioni), dai balconi o alberi. Una buona idea, se la vettura deve rimanere ferma per molti giorni e non si possiede un garage coperto, è quella di coprire l’auto con un telo che si può acquistare a prezzi modici in qualsiasi negozio di ricambi. Un’ultima accortezza richiede, dopo aver pulito l’auto, di passare sulla carrozzeria la cera per automobili in modo che gli escrementi degli uccelli non aderiscano sulle superfici della macchina.

Domande e risposte

Come pulire gli escrementi d’uccello dalla vettura?

In commercio si trovano prodotti per togliere gli escrementi e i moscerini dall’auto. Solitamente basta spruzzare sulla zona interessata e lasciare agire per il tempo indicato sulla confezione.

Gli escrementi d’uccello danneggiano la vernice?

L'acido urico nella cacca degli uccelli, che gli uccelli espellono, mangia lo strato superiore del rivestimento trasparente della tua auto.

Come pulire gli escrementi dei piccioni sui vetri?

È sufficiente il lavavetri che si usa in casa. Specchietti e parabrezza non sono ricoperti di vernice e per questo è molto più facile rimuovere lo sporco anche se, anche in questo caso, è bene sempre comprare un detergente specifico.

Tutti gli articoli

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto

Eliminare odore di fumo in auto: i rimedi più efficaci

Consigli · Cura dell'auto

Come togliere il ghiaccio dal parabrezza

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più