Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Lavaggio motore auto: come si fa, a vapore, prezzo

Scopriamo come eseguire il lavaggio del motore dell'auto.

Se siete tra i milioni di automobilisti presenti nel nostro Paese, potreste far parte di quel folto gruppo di persone alle quali quanto stiamo per dire potrebbe apparire come una rivelazione sconvolgente: è possibile lavare il motore auto.

Il tono è volutamente sarcastico, perché sono realmente tante le persone che non sapevano fino ad oggi che è possibile pulire il motore dell’auto. Altri, invece, pur essendo consapevoli di tale possibilità, sono stati sempre scettici al riguardo perché temono, a giusta ragione, che lavare il motore dell’auto potrebbe danneggiare qualche componente. In effetti, fare la pulizia del motore auto non è semplice come quella della carrozzeria o dell’abitacolo, ma con i giusti suggerimenti tutti possono avere un vano motore pulito. Nelle prossime righe, quindi, vedremo come lavare il motore dell’auto.

Perché lavare il motore dell’auto? Il lavaggio del motore è una buona pratica, in primo luogo, poiché è molto utile per scorgere eventuali danni alla meccanica o all’elettronica del veicolo. Oltre a ciò permette di evitare l’accumulo di materiale estraneo all’interno dell’alloggio del motore che nel tempo potrebbe rendere più difficili le riparazioni e, seppur raramente, provocare malfunzionamenti al propulsore stesso.

Sommario

Pulizia del motore, a quale prezzo?

Il prezzo da pagare per pulire il motore varia, chiaramente, a seconda della tipologia di pulizia da effettuare. Il lavaggio parziale del motore può costare anche solo 10-11 euro e può raggiungere i 22-25 per il lavaggio completo. Affidarsi a un buon meccanico è certamente una scelta più costosa, ma mette al riparo i più inesperti dalle difficoltà concernenti lo smontaggio di alcune componenti del vano motore, oltre ovviamente a un risparmio di tempo da non sottovalutare. Un buon meccanico eliminerà anche ogni rischio relativo ai possibili danni di natura elettrica che un lavaggio maldestro e inesperto del motore può provocare.

Detto ciò la pulizia del motore fai-da-te ha dalla sua un prezzo irrisorio. Se vi ritenete sufficientemente informati sulla materia per poter rimuovere le componenti e rimettere poi tutto al posto giusto, come i collegamenti di tubi e cavi e coperture in plastica, l’opzione fai-da-te è sicuramente quella giusta, in questo modo potrete scegliere anche un buon additivo per la pulizia del motore e aggiungendo, se necessario, un AdBlue di qualità per massimizzare le performance e la durabilità del veicolo. Un tempo si impiegava il gasolio per pulire il motore, tuttavia, nonostante sia un metodo efficace ormai esistono vari pulitori specifici che assolvono molto meglio la funzione, il loro prezzo è piuttosto contenuto e sarete sicuri di pulire il vostro motore nel migliore dei modi.

Pulizia del motore professionale a vapore

Alcuni centri specializzati, per pulire il motore, impiegano una tecnica che apporta diversi benefici: il vapore. Il getto di vapore caldo ad alta pressione riesce a pulire in modo estremamente efficace il motore. Questa metodologia permette di eliminare del tutto i solventi inquinanti risultando certamente la scelta più ecologica, allo stesso modo il rischio di danneggiare alcune delle componenti interne del motore è praticamente azzerato. La pulizia a vapore del motore deve essere effettuata sempre da un professionista e può essere presa in considerazione quando lo sporco è praticamente insidioso

Come si fa a pulire il motore?

Prima di spiegare come si fa a pulire il motore è necessario illustrare come si “prepara” il vano motore alle grandi pulizie. La prima cosa da fare appena aperto il cofano è quello di rimuovere tutti i corpi estranei più grossi, come foglie secche, ramoscelli e perfino il nido di qualche piccolo animale. Il secondo step prevede la rimozione della batteria auto, affinché a contatto con l’acqua non si crei un corto circuito oppure danni peggiori. Per non correre rischi, anziché limitarsi a staccare i cavi, è più saggio rimuovere completamente la batteria. Con dei sacchetti di plastica o con della pellicola trasparente, infine, è opportuno coprire gli altri elementi dotati di cavi elettrici, come le candele o lo spinterogeno (nel caso non sappiate di che elementi stiamo parlando, consultare il manuale dell’auto potrebbe illuminarvi). Prima di passare alla fase successiva, accendete il motore della macchina per 5 minuti: questa operazione è utile perché il grasso e lo sporco riscaldati vanno via più facilmente.

Una volta trascorsi i canonici 5 minuti, spegnere il motore e passare alla fase di sgrassaggio. Per eliminare il grasso dal vano motore, in commercio esistono dei detergenti spray creati apposta per questo tipo di pulizia. È sufficiente spruzzare dall’alto verso il basso su tutto il vano motore, escludendo gli elementi verniciati (questi detergenti corrodono la vernice), lasciare agire per 5 minuti, e poi usare una spazzola a setole rigide e tanto “olio di gomito” per staccare dai vari componenti tutto lo sporco e il grasso accumulato.

Una volta spazzolato tutto il vano, il lavaggio motore si può completare spruzzando un po’ d’acqua nel cofano servendosi di un comunissimo tubo da giardino. Se avete fatto tutto come da indicazioni, vedrete scrosciare sotto il vano motore un fiume di acqua sporca, che trascinerà via tutto quello che si è depositato negli anni. Se a fine procedimento il motore dovesse sembrare ancora sporco, ricominciate dal punto in cui avete usato il detergente per motori, e ripetete tutto il procedimento per pulire il motore auto. Una volta completato il lavaggio del motore, se del grasso è caduto accidentalmente sulla carrozzeria, vi conviene lavare anche il resto dell’auto. Il grasso, infatti, a contatto con la carrozzeria, può creare danni.

Domande e risposte

Quanto costa pulire il motore?

Il lavaggio parziale del motore può costare anche solo 10-11 euro e può raggiungere i 22-25 per il lavaggio completo.

Come pulire il motore in modo efficace?

La pulizia a vapore del motore è certamente tra le metodologie più efficaci. Si ricorda che deve essere effettuata sempre da un professionista e può essere presa in considerazione quando lo sporco è praticamente insidioso.

Come pulire il motore di una macchina?

Prima di tutto va spazzolato tutto il vano motore, poi basta spruzzare un po’ d’acqua nel cofano servendosi di un comunissimo tubo da giardino. A questo punto vedrete scrosciare sotto il vano motore un fiume di acqua sporca, che trascinerà via tutto quello che si è depositato negli anni.

Tutti gli articoli

Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Cuidados descapotable

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
All car preperation

Escrementi di uccelli sulla carrozzeria: quali danni fanno, come pulirli

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più