Tergicristalli rumorosi

I tergicristalli rumorosi sono il sintomo di un malfunzionamento che può dipendere dalla pulizia o dallo stato della spazzola.

In alcuni casi, quindi, può essere necessaria la sostituzione del tergicristallo; in altri, invece, è sufficiente procedere con una pulizia accurata per risolvere questo fastidioso problema. Molto spesso, il rumore viene prodotto dal gommino del tergicristallo che si indurisce e che produce attrito contro il vetro dell’auto. Se si avverte un rumore insolito, perciò, bisogna innanzitutto sollevare le spazzole e verificare che non ci siano tagli nella plastica; se questa è rovinata o tagliata, infatti, è sempre opportuno procedere con la sostituzione delle spazzole. Sostituire le gomme dei tergicristalli consente quasi sempre di eliminare il rumore: questo intervento comporta una spesa limitata e può essere facilmente effettuato anche in casa. È possibile, tuttavia, che il rumore del tergicristallo dipenda semplicemente da un eccessivo accumulo di sporco: questo, infatti, può impedire alle spazzole di muoversi fluidamente sul vetro. In questo caso, quindi, non è affatto necessario sostituire il tergicristallo, ma è sufficiente procedere con una pulizia accurata.

Tergicristalli rumorosi i rimedi da adottare

Per risolvere il problema delle spazzole del tergicristallo rumorose, bisogna innanzitutto pulire il parabrezza, in modo da eliminare la polvere e i residui che nel tempo si sono depositati sul vetro. Fatto ciò, non resta che procedere con la pulizia delle gomme per ripristinare il corretto funzionamento delle spazzole. Per eliminare lo sporco dai tergicristalli senza danneggiare le spazzole, è importante utilizzare un panno umido ma non prodotti aggressivi. Se ci sono degli aloni sul parabrezza, causati ad esempio dalla colla degli adesivi, è probabile che i tergicristalli facciano rumore proprio passando su questi residui. In questo caso, sebbene risulti piuttosto difficile, è necessario rimuovere la colla dal parabrezza per poter eliminare il rumore delle spazzole. Un ultimo accorgimento da prendere in considerazione consiste nel proteggere i tergicristalli dal caldo e dal freddo eccessivo. Sia il calore intenso sia il gelo, infatti, possono indurire le gomme e renderle meno funzionali. A questo proposito, se si parcheggia spesso l’automobile all’aperto, può essere utile sollevare leggermente i tergicristalli dal vetro, in modo tale che non si gelino a causa della bassa temperature. Tutti questi rimedi consentono di prevenire e di risolvere con tempestività tutte le problematiche che possono causare un rumore dei tergicristalli dell’auto contro il vetro.

Tutti gli articoli

Obbligo pneumatici invernali

Consigli · Cura dell'auto

Cera per auto

Consigli · Cura dell'auto

Trazione anteriore o posteriore

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più