È vero che la libertà di circolazione è uno dei diritti primari del cittadino sanciti dalla Costituzione italiana, tuttavia per viaggiare al volante di un’auto è necessario avere un documento chiave: la patente di guida.
Il 1 luglio 2003 entrava in vigore il sistema della patente a punti, un meccanismo che prevede la decurtazione di punti in base alla gravità dell’infrazione commessa. Ogni automobilista parte da 20 punti. Se arriva a 0, deve sostenere nuovamente sia l’esame di teoria che quello di pratica.
Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada 2024 sono cambiate le regole per i neopatentati in termini di rapporto peso/potenza e di potenza massima delle auto che si possono guidare nei successivi 3 anni dal conseguimento della patente B ma sono rimaste identiche le regole sul foglio rosa.
L'inverno può essere una stagione difficile per la guida, con strade ghiacciate, neve e visibilità ridotta. Ecco perché è importante essere preparati e seguire alcune precauzioni per garantire la sicurezza durante la guida in inverno.
La guida accompagnata è stata resa possibile già dal 2012, permettendo ai 17enni di esercitarsi sin da subito al volante.