Imparare a guidare
Imparare a guidare: Tutti gli articoli

Guida Accompagnata: come funziona e cosa la distingue dai neopatentati

P neopatentati per esercitarsi alla guida: cosa dice la legge e cosa rischi

Numero patente di guida: dove si trova e cosa sapere
È vero che la libertà di circolazione è uno dei diritti primari del cittadino sanciti dalla Costituzione italiana, tuttavia per viaggiare al volante di un’auto è necessario avere un documento chiave: la patente di guida.

Punti patente: come funzionano e come si controllano
Il 1 luglio 2003 entrava in vigore il sistema della patente a punti, un meccanismo che prevede la decurtazione di punti in base alla gravità dell’infrazione commessa. Ogni automobilista parte da 20 punti. Se arriva a 0, deve sostenere nuovamente sia l’esame di teoria che quello di pratica.

Foglio rosa: cos’è, durata, quando viene rilasciato
Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada 2024 sono cambiate le regole per i neopatentati in termini di rapporto peso/potenza e di potenza massima delle auto che si possono guidare nei successivi 3 anni dal conseguimento della patente B ma sono rimaste identiche le regole sul foglio rosa.

Guida accompagnata: cosa si può fare a 17 anni?
La guida accompagnata è stata resa possibile già dal 2012, permettendo ai 17enni di esercitarsi sin da subito al volante.

Test patente: come funziona, quante domande, costo
Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili per sostenere l'esame della patende di guida.

Durata patente di guida: B, internazionale, dopo i 70 anni, rinnovo
La patente di guida non dura per sempre e, come ogni documento, dopo un periodo prestabilito va rifatta e, nel caso della patente, rinnovata. Ma quanto dura la patente? Vediamo come avviene il rinnovo della patente, ogni quanto va fatto e qual è il costo.



