Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Patente di guida
Focus: Patente di guida

Durata patente di guida: B, internazionale, dopo i 70 anni, rinnovo

La patente di guida non dura per sempre e, come ogni documento, dopo un periodo prestabilito va rifatta e, nel caso della patente, rinnovata. Ma quanto dura la patente? Vediamo come avviene il rinnovo della patente, ogni quanto va fatto e qual è il costo.

“Ma sono già passati 10 anni?”. Chi non lo ha mai pensato al momento di rinnovare la patente di guida, formidabile strumento per ricordarci quanto trascorre in fretta il tempo. Come tutti i documenti, infatti, anche la patente ha una precisa durata e va rifatta prima della scadenza, pena salatissime sanzioni amministrative: chi viene sorpreso al volante con la patente scaduta riceve una sanzione amministrativa compresa fra 160 e 644 euro, oltre al ritiro della patente scaduta e all’obbligo di sottoporsi alla visita per il rinnovo entro i successivi 10 giorni. La data di scadenza della patente è indicata nella parte frontale del documento, al rigo 4b.

Da settembre 2012 questa data coincide con il giorno e il mese del compleanno, in modo da aiutare le persone a ricordare più facilmente la durata della patente: se una persona compie gli anni il 15 dicembre, ha una patente valida 10 anni ed effettua la visita di conferma di validità il 10 ottobre 2020, avrà il documento rinnovato fino al 15 dicembre 2030, cioè per 10 anni dalla data della visita più i giorni fino al compleanno. Questo vale solo per alcuni tipi di patente, ovvero le A per i motocicli e la B per le automobili, ma non per le C (permette di guidare i camion) e D (per i bus).

Sommario

Durata patente di guida: in base all’età

La durata della patente di guida non è uguale per tutti, ma cambia in funzione dell’età. Per chi ha meno di 50 anni d’età, infatti, la durata della patente è di 10 anni (più i giorni fino al compleanno), mentre la scadenza si fa più ravvicinata per gli automobilisti più anziani, alla luce del possibile peggioramento della vista o delle condizioni di salute: il rinnovo viene concesso al superamento di una visita medica e può essere rifiutato se il medico lo ritiene opportuno, ad esempio perché il titolare della patente non è in grado di leggere correttamente numeri e lettere della lavagna.

Durata patente B

  • 10 anni fino a 50 anni d’età;
  • 5 anni fra 50 e 70 anni d’età;
  • 3 anni fra 70 e 80 anni d’età;
  • 2 anni da 80 anni d’età in poi.

Le stesse scadenze valgono anche per la patente A, ma cambiano per le C e D. In questi casi infatti funziona come segue.

Durata patente C

  • 5 anni fino a 65 anni di età;
  • 2 anni dopo i 65 anni di età.

Durata patente D

  • 5 anni fino a 70 anni di età;
  • 2 anni fra i 70 e gli 80 anni di età;
  • 1 anno dopo gli 80 anni di età.

Durata patente internazionale

Se si guidare un’auto in un paese extracomunitario è necessario richiedere il permesso internazionale di guida (noto anche come Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare.

Esistono due distinti modelli di patente internazionale:

  • il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha durata di 1 anno
  • il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha durata di 3 anni

La validità di entrambi i modelli è sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta. Alcuni paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due, in Italia è possibile ottenere sia l'uno che l'altro modello di permesso internazionale di guida. Per conoscere con esattezza il tipo di documento di guida richiesto è sempre consigliabile contattare, prima di intraprendere un viaggio all’estero, le autorità consolari del Paese che si intende visitare.

Utili informazioni al riguardo possono essere ottenute anche consultando il sito web www.viaggiaresicuri.it.

Come si effettua il rinnovo della patente di guida

Una volta chiaro qual è la durata della patente, bisogna capire dove andare, quando andare e quali documenti procurarsi per effettuarne il rinnovo. Iniziamo con il dire che è possibile fare richiesta per il rinnovo da 4 mesi prima della scadenza. Le pratiche vanno portate avanti in autoscuola, in una delegazione dell’ACI o alla Motorizzazione Civile, purché il titolare sia in possesso della documentazione adatta.

Documenti per la patente di guida:

  • ricevuta di versamento di € 10,20 sul c/c 9001;
  • ricevuta di versamento di €16,00 sul c/c 4028;
  • una foto recente formato tessera.

A questo punto si può fissare la visita per il rinnovo della patente, presso un’autoscuola, la Motorizzazione o l’ASL: un medico effettua test per la vista, sensibilità all’abbagliamento e tempo di recupero dopo l’abbigliamento. Il costo della visita in autoscuola è di circa 70 euro. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa un foglio provvisorio per la circolazione valido in Italia e fino al ricevimento della nuova patente (la vecchia non viene restituita). È compito del medico trasmettere al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti. Successivamente il Ministero invia una nuova patente all'indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario (il costo è di circa 7 euro).

E' possibile anche indicare un indirizzo di recapito diverso da quello di residenza. Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica occorre contattare:

  • numero verde 800979416 di Poste italiane, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorni su 7, con risponditore automatico, per informazioni di dettaglio riguardanti la spedizione;
  • numero verde 800232323 del Ministero, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, con un operatore, per conoscere il numero dell'assicurata con la quale è stata spedita la patente.

Ecco terminato l’intero processo per effettuare il rinnovo della patente di guida.

Domande e risposte

Quanto dura la patente internazionale?

Esistono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno e il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni.

Cosa occorre per il rinnovo della patente?

Per il rinnovo della patente occorre portare con sé: patente di guida scaduta o in scadenza, carta d'identità o passaporto, tessera sanitaria, ricevuta dei due versamenti, certificazioni per eventuali patologie e occhiali da vista, due fototessere recenti.

Dove trovare i bollettini per rinnovo patente?

I bollettini prestampati si possono trovare presso qualsiasi ufficio postale, ma anche negli uffici della Motorizzazione. Il primo bollettino prevede il versamento di 10,20 euro sul conto corrente 9001 del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Il secondo bollettino ammonta a 16 euro e va versato sul conto corrente 4028 della Motorizzazione.

Tutti gli articoli

All driving licence

Punti patente: come funziona e controllo

Consigli · Imparare a guidare
erste-hilfe-kurs

Corso di primo soccorso: cos’è e come si fa

Consigli · Imparare a guidare
Führerscheinklassen PKW

Guida senza patente: cosa succede? Multe e rischi

Consigli · Imparare a guidare
Mostra di più