Passare col semaforo rosso: le sanzioni
La multa 167 euro, più il taglio di sei punti della patente.
In caso di recidiva biennale, ossia due rossi in due anni, multa di 167 euro, taglio di sei punti, e sospensione della patente da uno a tre mesi (la durata la decide il Prefetto).
Passare col semaforo rosso: contestazione immediata (rara)
Se Polizia o Carabinieri fermano l’automobilista subito dopo che questi è passato col rosso, la multa 167 euro, più il taglio di sei punti della patente (articolo 146 del Codice della Strada). Si chiama contestazione immediata dell’infrazione, ma si verifica molto di rado perché i Comuni tendono sempre più a impiegare le telecamere per rilevare le violazioni da remoto in automatico.
Passare col semaforo rosso: contestazione immediata (caso classico)
Se una telecamera a un incrocio immortala l’auto che passa col rosso, la multa arriva a casa del proprietario della vettura entro 90 giorni dall’infrazione. La sanzione è di 167 euro, più una quindicina di euro di spese di notifica per un totale di 182 euro. Più il taglio di sei punti. Questo è il caso classico, che si verifica grazie alla presenza di un numero elevatissimo di occhi elettronici perfettamente omologati per essere impiegati dai Comuni.
Il proprietario dell’auto deve comunicare - entro 60 giorni dalla notifica della multa - alle Forze dell’ordine il nome del guidatore: a questi verranno tolti i sei punti della patente (articolo 126 bis del Codice della Strada). Proprietario e guidatore spesso coincidono, ma a volte il primo presta o dà in uso la macchina a familiari o amici. Se il proprietario non ricorda il nome del guidatore, subirà una multa supplementare di 291 euro, più circa 15 euro di spese di spedizione: totale 306 euro.
Qualora il titolare paghi la multa normale più quella supplementare, in tutto fanno 488 euro (con eventuale sconto del 30% versando il dovuto entro cinque giorni dalla notifica di ognuno dei due verbali). Quest’ulteriore verbale non costituisce una facoltà, bensì un obbligo per il Comando che non ha ricevuto i dati.