Auto più sicure: la classifica del 2026

Quando si è alla ricerca di una nuova auto viene da chiedersi quanto essa sia sicura. Quali sono i parametri che identificano le auto più sicure?

Per dare una risposta a questa domanda sono disponibili dei dati oggettivi che vengono elaborati ogni anni da parte dell’Euro NCAP, l’European New Car Assessment Programme, ossia il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli, che sfrutta specifici protocolli di prova, in modo tale da offrire al consumatore informazioni armonizzate.

Le prove dell’ente europeo si basano su delle informazioni inconfutabili che valutano la protezione per gli occupanti delle auto in caso di incidente. Per elaborare un punteggio vengono effettuati una serie di test di sicurezza che valutano la protezione per adulti, bambini e pedoni in caso di incidente.

Per valutare la sicurezza dei veicoli vengono effettuate delle prove a velocità specifiche che riguardano impatti frontali, laterali, contro un palo e contro manichini che simulano la presenza di persone. Sicuramente il test più interessante è quello che valuta la protezione per adulti e bambini in caso di impatto frontale: per questa importante simulazione vengono utilizzate sia delle barriere mobili deformabili sia delle barriere rigide.

Non tutti i test sono eseguiti alla stessa velocità: gli urti frontali contro una barriera fissa si svolgono a 64 km/h ma dal 2020 l’Euro NCAP ha introdotto anche il test frontale contro una barriera mobile a 50 km/h. Diverse, invece, le velocità per altri tipi di prove come il test del palo che viene eseguito a 29 km/h o quello relativo all’impatto laterale che viene eseguito a 32 km/h.

Molto interessante, infine, il test dell’urto contro i pedoni dove si simula l’investimento di una persona ad una velocità di 40 km/h. Le prove valutano anche i sistemi di assistenza alla guida, come l'avviso di cambio di corsia, l'assistenza al mantenimento della corsia e l'assistenza di parcheggio. Si valuta la protezione per bambini sui seggiolini, con attenzione a diversi modelli di seggiolino e posizione nell’auto.

Al termine dei test ogni auto ottiene un voto in percentuale che va a concorrere al giudizio finale espresso in stelle. Il punteggio per gli occupanti adulti va da zero a 100 e lo stesso vale per gli occupanti di minore età, oltre alla protezione degli utenti vulnerabili come i pedoni e ai sistemi di assistenza alla guida ADAS. Il punteggio finale viene espresso in stelle fino al risultato più ambito che corrisponde alle 5 stelle.

Sommario

La classifica delle auto più sicure del 2026

I giudizi dell’Euro NCAP sono imparziali: quest’ente è nato 1996 ed inizialmente si è occupato di sicurezza passiva lavorando prima di tutto sulla prevenzione degli incidenti mentre dal 2009 si occupa anche della sicurezza attiva dei veicoli. In trent’anni di attività sono state valutate praticamente tutte le automobili in commercio con un particolare focus sui modelli appena usciti offrendo un lavoro fondamentale per la riduzione degli incidenti.

Nell’arco del 2025, ultimo anno di cui disponiamo al momento di dati aggiornati, sono state provate numerose auto che hanno ottenuto punteggi elevati evidenziando un alto livello di sicurezza.

Scopriamo ora insieme quali sono le auto più sicure del 2026:

BYD Seal 6

seal-6-crash-test

BYD Seal 6 è la classica berlina a quattro porte di grandi dimensioni dato che la sua lunghezza supera i 4,80 metri. Lo spazio a bordo è ottimo ed anche le finiture sono buone mentre il display è a sbalzo sulla plancia. Questa BYD è equipaggiata con il motore ibrido ricaricabile DM-i che coniuga un 1.5 all’unità elettrica proponendo due diverse versioni: la prima da 184 cavalli e la seconda da 212 cavalli. Classica berlina a quattro porte di grandi dimensioni, con un certo slancio.

Il punteggio totale ottenuto da questa BYD Seal 6 DM-i è pari a cinque stelle. Impressionanti le percentuali di protezione degli adulti pari al 92%, oltre a quelle per la protezione dei bambini pari al 90% , della protezione per gli utenti vulnerabili (84 %) e per gli assistenti di sicurezza ADAS (85%).

La protezione è stata buona per tutte le aree critiche del corpo del passeggero anteriore. Anche nei test della barriera laterale nell’impatto contro un palo, è stata fornita una buona protezione per tutte le aree critiche del corpo e il BYD SEAL 6 ha ottenuto il punteggio massimo in questa parte della valutazione.

I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento mentre dal punto di vista tecnologico, oltre ai molteplici ADAS, l’auto è dotata di un sistema eCall avanzato che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente.

Cupra Formentor

cupra-formentor-crash-test

Realizzata sulla duttile piattaforma MQB Evo, la Formentor è un SUV molto sportivo nello stile e nell’indole, con scelte stilistiche e progettuali coraggiose e una forte personalità. Dopo il successo della sua prima iterazione disegnata da Alejandro Mesonero-Romanos, nel 2024 Cupra ha rinfrescato la sua punta di diamante, introducendo uno stile rinnovato, più tecnologia e una serie di powertrain rinnovata.

Ampia la scelta di propulsori con diversi alimentazioni: benzina, ibrida mild, ibrida ricaricabile e a gasolio. Si parte con le 1.5 a benzina offerte con 150, 204, 265 e 333 cavalli per poi salire in gamma con le mild e le gasolio da 150 cavalli e le ibride ricaricabili da 204 e 272 cavalli.

Il punteggio totale ottenuto da questa Cupra Formentor è pari a cinque stelle. Impressionanti le percentuali di protezione degli adulti pari al 91%, oltre a quelle per la protezione dei bambini pari al 86% , della protezione per gli utenti vulnerabili (79 %) e per gli assistenti di sicurezza ADAS (77%).

Buone le dotazioni di sicurezza che vedono il sistema eCall avanzato che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema per prevenire impatti secondari dopo che l'auto è stata coinvolta in una collisione. I tecnici hanno poi lavorato per rendere più agevole l’uscita dalla vettura in caso di immersione del veicolo: porte e finestrini anche in questa situazione resterebbero apribili.

Leapmotor B10

leapmotor-b-10-crashtest

Leapmotor B10 si posiziona nel segmento dei SUV medi, particolarmente adatto per le famiglie. Questo modello offre un buono spazio a bordo ed arriverà anche in versione range extender (per il momento è disponibile solo la variante elettrica). La potenza complessiva è di 218 cavalli e le prestazioni sono buone con uno 0-100 km/h coperto in 8 secondi.

Il punteggio totale ottenuto da questa Leapmotor B10 è pari a cinque stelle. Impressionanti le percentuali di protezione degli adulti pari al 93%, oltre a quelle per la protezione dei bambini pari al 93% , della protezione per gli utenti vulnerabili (84 %) e per gli assistenti di sicurezza ADAS (85%).

Leapmotor B10 ha ottenuto il punteggio massimo nell’impatto frontale , apprezzabile anche la dotazione di sicurezza che vede il un sistema di "rilevamento diretto della presenza di bambini" (l’auto emette un avviso quando rileva che un bambino o un neonato è stato lasciato in auto). Tutti i tipi di sistema di ritenuta per bambini per i quali è progettato il Leapmotor B10 possono essere installati e alloggiati correttamente in auto.

Mercedes-Benz CLE Coupè

mercedes-cle-crash-test

Mercedes-Benz CLE è una sportiva di lusso derivata dalla classe C che offre una linea particolare e slanciata oltre a quattro posti comodi. All’interno la tecnologia regna sovrana con un sistema di infotainment da riferimento, ottimo il comfort sia per i viaggi più lunghi che per quando si vuole divertirsi un po’ alla guida anche grazie alla presenza delle ruote posteriori sterzanti. Ampia la gamma motori che vede le ibride mild (sia benzina che gasolio), le ibride ricaricabili con potenze che variano dai 170 ai 449 cavalli.

Il punteggio totale ottenuto da questa Mercedes-Benz CLE Coupè è pari a cinque stelle. Impressionanti le percentuali di protezione degli adulti pari al 93%, oltre a quelle per la protezione dei bambini pari al 89% , della protezione per gli utenti vulnerabili (87 %) e per gli assistenti di sicurezza ADAS (83%).

Nel test con barriera rigida a tutta larghezza, la protezione è stata buona per tutte le aree critiche del corpo del passeggero posteriore e adeguata per il conducente. Sia nel test con barriera laterale che nel più grave impatto laterale contro un palo, è stata fornita una buona protezione a tutte le aree critiche del corpo (la Mercedes-Benz CLE Coupé ha ottenuto il punteggio massimo in questa parte della valutazione). L'auto è dotata di un sistema eCall avanzato che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema per prevenire gli impatti secondari dopo che l'auto è stata coinvolta in una collisione.

Tesla Model Y

tesla-model-y-crash-test

Tesla Model Y è il crossover che riprende le forme della Model 3 differenziandosi per una posizione di guida rialzata e un ampio baule con portellone. All’interno la plancia è molto minimal con un display da 15.4” che riprende la classica impostazione del marchio americano. L’accelerazione è entusiasmante e la guida non risulta molto diversa da quella della Model 3, con traiettorie precise, buona frenata e comfort niente male. Il punteggio totale ottenuto nei crash test da questa Tesla Model Y è pari a cinque stelle. Impressionanti le percentuali di protezione degli adulti pari al 91%, oltre a quelle per la protezione dei bambini pari al 93%, della protezione per gli utenti vulnerabili (86 %) e per gli assistenti di sicurezza ADAS (92 %).

L'airbag ha ottenuto buoni risultati nei test Euro NCAP, con valori misurati su manichini che indicano una buona protezione sia per il conducente che per il passeggero. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento.

L'auto è dotata di un sistema eCall avanzato che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema per prevenire gli impatti secondari dopo che l'auto ha subito una collisione

FAQ

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Vedi tutto

Auto nuove economiche: com’è composto il mercato 2026

Leggi di più
Auto nuove economiche: com’è composto il mercato 2026

Segmento C 2026: i modelli più interessanti e quelli economici

Leggi di più
Segmento C 2026: i modelli più interessanti e quelli economici

Auto per disabili 2026: quali modelli scegliere e cosa guardare, i modelli usati

Leggi di più
Auto per disabili 2026: quali modelli scegliere e cosa guardare, i modelli usati