Sarà capitato a molti di smarrire un qualsiasi documento: per quanto riguarda la patente, vi spieghiamo cosa si deve fare per riaverla al più presto seguendo tutti i passi imposti dalla burocrazia.
Qualora sia il portafogli a sparire con tutti i documenti, il primo passo è bloccare immediatamente le carte bancarie per evitare possibili spese indesiderate da parte di furbetti che lo hanno ritrovato senza rintracciare il legittimo proprietario. Fatto questo, e sbollita la rabbia, bisogna ricordarsi quali altri importanti documenti erano contenuti nel portafogli. La patente è fondamentale: senza di essa, non è possibile mettersi alla guida. Né una copia né una scansione sono considerati documenti validi. Vediamo quindi cosa fare dopo lo smarrimento della patente.
Nell’approfondimento in basso, in primo luogo spieghiamo come effettuare la denuncia e richiedere il duplicato. In seconda battuta, saranno analizzati i documenti da produrre e tutti i costi inevitabili da affrontare per tornare a stringere tra le dita la propria amata patente di guida.