Fare rifornimento di benzina in un’auto Diesel: le conseguenze dell’errore

A chiunque nella vita è capitato almeno una volta di essere Fantozzi: lo sa bene chi ha fatto rifornimento di benzina in un’auto Diesel.

Un errore grave che può essere dovuto a mille fattori, come la stanchezza, la deconcentrazione, magari al termine di una dura giornata di lavoro dopo aver pensato a vari problemi. Spesso, si tratta di un mezzo preso a noleggio per un weekend oppure di un familiare. A quel punto, quando al self-service del distributore ti accorgi che maneggia la pistola della verde anziché del gasolio, possono verificarsi varie possibilità.

Uno: hai tirato poco il grilletto, pertanto la quantità di carburante sbagliato nella vettura giusta è scarsa. Due: ti accorgi del pasticcio quando hai già pompato qualche litro. Tre: in seguito al pieno, quando estrai la pistola dal serbatoio, fai l’amara scoperta. Quattro: capisci di aver combinato il guaio appena il motore balbetta, dopo esserti rimesso in viaggio.

Sommario

Benzina e Diesel, come funzionano

I motori a benzina (ciclo Otto) funzionano per accensione a scintilla: la miscela aria-carburante viene compressa e poi innescata da una candela. Inoltre, la verde è un carburante leggero, volatile e altamente infiammabile. I propulsori a gasolio (ciclo Diesel), invece, funzionano per accensione per compressione. L’aria viene compressa fino a raggiungere temperature elevatissime, e solo a quel punto il gasolio viene iniettato e si accende. Trattasi di un carburante più denso, oleoso e con un punto di infiammabilità più alto rispetto alla benzina.

Benzina nel Diesel senza avviare il motore: macchina un po’ avvelenata

Una delle funzioni più critiche del gasolio è la capacità lubrificante: le pompe di iniezione e gli iniettori dei motori Diesel sono componenti precisi che lavorano con tolleranze minime. Vengono costantemente lubrificati dal gasolio stesso, che ne previene l'usura. La benzina, al contrario, ha proprietà sgrassanti e solventi. Se immessa nel sistema di alimentazione Diesel, rimuove lo strato lubrificante protettivo, causando attrito e usura precoce. Insomma, veleno puro.

  1. La pompa di bassa pressione, situata nel serbatoio, e la pompa di alta pressione (di iniezione), sono le prime a subire le conseguenze. Senza la lubrificazione del gasolio, i componenti interni iniziano a strisciare tra loro, generando limatura metallica.

  2. Gli iniettori, responsabili della polverizzazione del carburante nella camera di combustione, vengono danneggiati. Attrito e limatura possono ostruirli o comprometterne il corretto funzionamento, alterando la nebulizzazione del gasolio e compromettendo la combustione.

  3. Il filtro del carburante cercherà di bloccare la limatura, ma finirà per intasarsi in fretta, riducendo il flusso di carburante al motore.

Costo della riparazione, fra 200 e 500 euro. Più il carro attrezzi, che spesa variabile in base al numero di chilometri. Chi ha una copertura assicurativa come il Soccorso stradale non lo pagherà.

Benzina nel Diesel e motore avviato: intossicazione totale

  1. La benzina altera le proprietà di accensione del carburante. Il motore si avvia balbettando, come se avesse la tosse.

  2. Si noterà un fumo bianco o blu dallo scarico, sintomo di una combustione incompleta e irregolare. Il motore potrebbe girare in modo irregolare, emettendo rumori metallici o battiti anomali.

  3. La combustione inefficiente e i problemi agli iniettori causano una perdita di potenza.

  4. Attrito e combustione anomala possono portare al surriscaldamento del motore.

  5. La benzina può causare danni irreparabili ai componenti del sistema di alimentazione e, in casi estremi, al motore stesso, rendendone necessaria la sostituzione. Comunque, il disastro è tanto più pesante quanto maggiore la quantità di benzina introdotta: incide anche il numero di chilometri percorsi con la verde.

Costo della riparazione fra 300 e 600 euro (più traino).

Hai appena iniziato a mettere benzina e ti accorgi dell’errore a motore spento: scenario meno peggiore

  1. Per nessuna ragione al mondo avviare il motore, contatta il soccorso stradale o il tuo meccanico affinché prelevi l’auto col carro attrezzi. Nessuna vergogna: dire subito la verità, prima di rendere le cose ancora più difficili.

  2. In officina, il meccanico svuota il serbatoio, lo lava e lo riempie con gasolio. Poi sostituisce il filtro del carburante, in quanto anche minime tracce di benzina o eventuali impurità presenti potrebbero comprometterne l’efficienza.

Hai fatto il pieno di benzina senza avviare il motore

Non avviare il motore, contatta il soccorso stradale o il tuo meccanico affinché prelevi l’auto col carro attrezzi, e raccontare l’accaduto: il meccanico effettuerà lo svuotamento del serbatoio, seguito da un lavaggio accurato. La sostituzione del filtro del carburante è obbligatoria. Meglio controllare anche la pompa del carburante nel serbatoio e le tubazioni, per assicurarsi che non ci siano residui o danni incipienti.

Hai fatto benzina nel Diesel e avviato il motore: lo scenario peggiore

Spegni il motore, perché ogni secondo in più di funzionamento aggrava i danni. Chiama il soccorso stradale. In officina, ecco le operazioni del meccanico.

  1. Svuotamento e lavaggio del serbatoio.

  2. Sostituzione del filtro del carburante.

  3. Pulizia o sostituzione delle tubazioni del carburante.

  4. Verifica e sostituzione della pompa di bassa pressione (nel serbatoio).

  5. Controllo e sostituzione della pompa di alta pressione (pompa di iniezione). Questo è il componente più costoso da sostituire.

  6. Verifica e sostituzione degli iniettori.

  7. Controllo del circuito di ritorno del carburante.

Il costo è così alto che talvolta la riparazione è antieconomica: valutate col meccanico, dopo un preventivo. Da 2.000 euro per interventi meno pesanti, fino a 10.000 euro nel caso di danni estesi. Se il propulsore è irrecuperabile, c’è solo da rottamare il veicolo. Infine, la benzina non brucia correttamente in un motore Diesel, producendo residui che possono ostruire e danneggiare gravemente il FAP/DPF, aggiungendo un esborso notevole alla riparazione complessiva.

Posso aggiungere olio per rimediare?

No, per compensare la mancanza di lubrificazione della benzina, aggiungere olio nel serbatoio non risolve il problema. Anzi, crea ulteriori problemi al sistema di alimentazione e al motore. Mai soluzioni fai-da-te. Neppure è corretto aggiungere Diesel: è come dare in ritardo il cibo giusto a una persona che ha fatto indigestione.

Le dritte anti distrazione

Controlla sempre la pompa con l’etichetta “Benzina Verde” o “Gasolio/Diesel”, e verifica il tappo del serbatoio. Molte auto Diesel moderne hanno un bocchettone di rifornimento con un diametro ridotto che non permette l’inserimento della pistola della benzina. Tuttavia, alcune vetture auto non hanno questa protezione e, con un po’ di pressione, è comunque possibile forzare l’inserimento. Attenzione alle auto Diesel prese o a noleggio o in prestito: magari con la vostra siete abituati a fare il pieno di benzina.

E se metto gasolio in un’auto a benzina?

Questo errore è molto meno comune perché la pistola del gasolio è generalmente più grande e non entra facilmente nel bocchettone del serbatoio di un'auto a benzina. Qualora dovesse accadere e il motore non viene avviato, basta svuotare il serbatoio. Se il motore viene avviato, il gasolio può causare gravi danni al catalizzatore e al motore, con un fumo denso e nero dallo scarico. Anche in questo caso, è necessario spegnere immediatamente il motore e chiamare il soccorso.

FAQ

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