Consigli · Riparazione auto

Spie macchina: significato

Le spie della macchina sono numerose.

Quando si accendono le spie luminose dell’auto, però, alcuni automobilisti si rendono conto di non conoscere il significato delle luci sul cruscotto. Tutte le spie della macchina invece hanno simboli che è bene conoscere per reagire in modo corretto e garantire la sicurezza del viaggio.

Le spie sul cruscotto dell’auto variano a seconda della marca e del modello, soprattutto le macchine più evolute hanno numerosi segnali sul cruscotto auto. Al contrario esistono spie dell’auto usuali e frequenti, presenti su tutte o quasi le autovetture. I simboli sul cruscotto auto sono di colori diversi: rosso, blu, verde e giallo oltre ad alcuni simboli non colorati. Eccone un elenco e il significato di alcune spie dell’auto.

Spie luminose auto significato: elenco delle spie del cruscotto di colore rosso

Le spie luminose del cruscotto di colore rosso indicano una situazione di pericolo per la quale spesso è necessario arrestare la marcia. Le spie del cruscotto macchina rosse sono: batteria, pressione dell’olio, temperatura dell’olio motore, temperatura dell’acqua, pastiglie dei freni, quattro frecce, impianto frenante, freno di stazionamento, avaria dello sterzo, avaria generica, cinture di sicurezza. Non bisogna sottovalutare il rischio, se si accendono le spie della macchina dal significato pericoloso come quelle indicate in questo paragrafo.

Spie luminose cruscotto auto di colore giallo

Le spie dell’auto di colore giallo aggiornano il guidatore circa il funzionamento degli impianti di servizio, i sistemi temporizzati o anche equipaggiamenti extra. Le spie del quadro macchina gialle sono: spia delle candelette, spia dell’airbag, spia dell’airbag passeggero, spia ABS, spia antinebbia, avaria al motore, riserva di benzina, lunotto termico, pericolo di ghiaccio, parabrezza, tergicristallo, luci esterne. A parte alcune (essere in riserva o pericolo di ghiaccio), non sono spie dell’auto dal significato molto conosciuto, perciò valutatele attentamente prima di decidere che è possibile rimandare il problema.

Spie macchina significato del colore verde

Le spie luminose della macchina di colore verde sono segnali del cruscotto di poca importanza, perché danno informazioni sullo stato di funzionamento dei sistemi in uso. Il significato delle spie macchina di colore verde è universalmente conosciuto, perché si tratta di sistemi di uso quotidiano. I simboli delle spie del cruscotto di colore verde sono: i fari (fendinebbia, luci di posizione, anabbaglianti), cruise control e indicatori di posizione (frecce).

Spie cruscotto significato del colore blu

Le spie del quadro auto di colore blu sono rare. Le più conosciute sono quelle dei fari abbaglianti oppure, fra le altre, il motore freddo. Non sono segnali di pericolo, ma vanno comunque tenuti in considerazione. Alcune spie del cruscotto non hanno colore ma solo un simbolo, il clacson ad esempio o il tergicristalli.

Spie macchina significato dei simboli

Tutte le spie del cruscotto hanno un colore e un simbolo. Capire il significato delle spie del cruscotto è fondamentale: ad esempio se il simbolo che appare è un termometro accoppiato a un altro disegno potrebbe esserci un problema con la temperatura dell’acqua o dell’olio; un cerchio con un punto esclamativo indica un’avaria ai freni, mentre lo stesso ma in un triangolo segnala che qualcosa non va ed è bene indagare; un omino seduto è il simbolo di un problema con i passeggeri, un airbag disattivato o una cintura di sicurezza slacciata.

Non bisogna sottovalutare il pericolo se si accendono spie dell’automobile dal significato sconosciuto.

Tutti gli articoli

Costo verniciatura portiera auto

Come scegliere batteria auto

Spia esp accesa

Mostra di più