Vignetta autostradale adesiva: tre tipi e i prezzi
La vignetta autostradale adesiva, il classico bollino che si attacca sul parabrezza, dura 10 giorni oppure due mesi o un anno. Se si tratta di un’auto, la vignetta si mette all’interno del parabrezza: o sul bordo superiore sinistro o dietro lo specchietto retrovisore. Il bollino non deve essere coperto da strisce oscuranti. Non utilizzare pellicole speciali, ventose, nastri adesivi. Nel caso delle moto, il bollino va apposto su una parte difficile da rimuovere (barra della forcella o serbatoio) e ben visibile. I controlli vengono effettuati da Polizia, Guardie doganali e dipendenti del servizio di assistenza e ispezione, oltre che automaticamente con l’ausilio di telecamere. Questione a parte: i cittadini austriaci a mobilità ridotta possono richiedere una vignetta annuale gratuita presso il ministero degli Affari sociali.
a) Vignetta autostradale adesiva di 10 giorni per l’Austria
Il bollino di 10 giorni consente di circolare sulle strade per un periodo di 10 giorni di calendario consecutivi. Il giorno della convalida (“Lochungstag”) è il primo giorno. Esempio: se il giorno della convalida (Lochungstag) è il 10 gennaio 2026, allora il bollino è valido fino alla mezzanotte del 19 gennaio 2026 incluso.
Vignetta di 10 giorni: le auto pagano 11,5 euro; le moto 4,6 euro.
b) Vignetta autostradale adesiva di due mesi per l’Austria
Il bollino bimestrale consente di circolare sulle strade per un periodo di due mesi. È valido dal giorno della convalida e scade due mesi dopo, alla fine del giorno corrispondente in numero al giorno della convalida. Esempio: se il giorno della convalida è il 10 gennaio 2026, allora il bollino è valido dal 10 gennaio fino alla mezzanotte del 10 marzo 2026 incluso.
Vignetta di due mesi: le auto pagano 28,9 euro; le moto 11,5 euro.
Quando si acquistano bollini autostradali validi per 10 giorni o due mesi, questi vengono timbrati presso il punto vendita. Senza timbro, non sono validi.
c) Vignetta autostradale adesiva di un anno per l’Austria
Il bollino annuale è valido per 14 mesi, dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo. Se il bollino non è apposto sul veicolo, non è valido. Esempio: la vignetta annuale 2024 è valida dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2025 compreso.
Vignetta di un anno: le auto pagano 96,4 euro; le moto 38,5 euro.
I prezzi della vignetta autostradale adesiva per l’Austria
- Vignetta adesiva di 10 giorni per le auto: 11,5 euro.
- Vignetta adesiva di 10 giorni per le moto: 4,6 euro.
- Vignetta adesiva di due mesi per le auto: 28,9 euro.
- Vignetta adesiva di due mesi per le moto: 11,5 euro.
- Vignetta adesiva di un anno per le auto: 96,4 euro.
- Vignetta adesiva di un anno per le moto: 38,5 euro.