Passa al contenuto principale
Vignet Oostenrijk 02

Vignetta autostradale Austria: adesiva o elettronica, quanto costa e quanto dura

In Austria, le autostrade e le superstrade sono soggette a pedaggio: per percorrerle, è obbligatorio acquistare la vignetta, ossia un contrassegno o bollino.

Una differenza notevole rispetto a quanto avviene in Italia, dove si paga al casello. Pertanto, in terra austriaca si acquista un bollino che consente di viaggiare senza limitazioni sulle strade a pedaggio per un periodo specifico. Tutte le autostrade e le superstrade austriache richiedono una vignetta, ma non le strade provinciali e federali.

Sommario

Vignetta autostradale adesiva: tre tipi e i prezzi

La vignetta autostradale adesiva, il classico bollino che si attacca sul parabrezza, dura 10 giorni oppure due mesi o un anno. Se si tratta di un’auto, la vignetta si mette all’interno del parabrezza: o sul bordo superiore sinistro o dietro lo specchietto retrovisore. Il bollino non deve essere coperto da strisce oscuranti. Non utilizzare pellicole speciali, ventose, nastri adesivi. Nel caso delle moto, il bollino va apposto su una parte difficile da rimuovere (barra della forcella o serbatoio) e ben visibile. I controlli vengono effettuati da Polizia, Guardie doganali e dipendenti del servizio di assistenza e ispezione, oltre che automaticamente con l’ausilio di telecamere. Questione a parte: i cittadini austriaci a mobilità ridotta possono richiedere una vignetta annuale gratuita presso il ministero degli Affari sociali.

a) Vignetta autostradale adesiva di 10 giorni per l’Austria

Il bollino di 10 giorni consente di circolare sulle strade per un periodo di 10 giorni di calendario consecutivi. Il giorno della convalida (“Lochungstag”) è il primo giorno. Esempio: se il giorno della convalida (Lochungstag) è il 10 gennaio 2026, allora il bollino è valido fino alla mezzanotte del 19 gennaio 2026 incluso.

Vignetta di 10 giorni: le auto pagano 11,5 euro; le moto 4,6 euro.

b) Vignetta autostradale adesiva di due mesi per l’Austria

Il bollino bimestrale consente di circolare sulle strade per un periodo di due mesi. È valido dal giorno della convalida e scade due mesi dopo, alla fine del giorno corrispondente in numero al giorno della convalida. Esempio: se il giorno della convalida è il 10 gennaio 2026, allora il bollino è valido dal 10 gennaio fino alla mezzanotte del 10 marzo 2026 incluso.

Vignetta di due mesi: le auto pagano 28,9 euro; le moto 11,5 euro.

Quando si acquistano bollini autostradali validi per 10 giorni o due mesi, questi vengono timbrati presso il punto vendita. Senza timbro, non sono validi.

c) Vignetta autostradale adesiva di un anno per l’Austria

Il bollino annuale è valido per 14 mesi, dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo. Se il bollino non è apposto sul veicolo, non è valido. Esempio: la vignetta annuale 2024 è valida dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2025 compreso.

Vignetta di un anno: le auto pagano 96,4 euro; le moto 38,5 euro.

I prezzi della vignetta autostradale adesiva per l’Austria

  • Vignetta adesiva di 10 giorni per le auto: 11,5 euro.
  • Vignetta adesiva di 10 giorni per le moto: 4,6 euro.
  • Vignetta adesiva di due mesi per le auto: 28,9 euro.
  • Vignetta adesiva di due mesi per le moto: 11,5 euro.
  • Vignetta adesiva di un anno per le auto: 96,4 euro.
  • Vignetta adesiva di un anno per le moto: 38,5 euro.

Vignetta elettronica: i prezzi

Si compra nel webshop Asfinag o tramite l’app gratuita Asfinag “Unterwegs”. Dura un giorno oppure 10 giorni o due mesi o un anno. La vignetta di un giorno è pertanto disponibile solo in digitale. Ma attenzione, la e-vignetta di due mesi e quella annuale sono valide solo dal 18° giorno successivo alla data di acquisto se comprati online: dopo l’acquisto, il cliente ha 14 giorni per annullarlo.

Invece, la vignetta digitale è valida immediatamente se acquistata presso i punti vendita e i distributori automatici. Validità immediata anche quando si acquista una vignetta giornaliera o da 10 giorni.

I prezzi della vignetta digitale per l’Austria

Vignetta digitale di un giorno per le auto: 8,6 euro. Vignetta digitale di un giorno per le moto: 3,4 euro. Per il resto, prezzi identici alla vignetta adesiva. Ossia: Vignetta digitale di 10 giorni per le auto: 11,5 euro. Vignetta digitale di 10 giorni per le moto: 4,6 euro. Vignetta digitale di due mesi per le auto: 28,9 euro. Vignetta digitale di due mesi per le moto: 11,5 euro. Vignetta digitale di un anno per le auto: 96,4 euro. Vignetta digitale di un anno per le moto: 38,5 euro.

Sono 2.249 km di autostrada: viaggiando tutto l’anno, con la vignetta annuale fa 27 centesimi al giorno.

Dove e come si comprano bollino adesivo e vignetta elettronica

Vignet Oostenrijk 01

La vignetta autostradale per l’Austria è disponibile in numerosi punti vendita in territorio austriaco. Esempi: club automobilistici Öamtc e Arbö, stazioni di servizio, tabaccai. Altrove (in Italia o in altri Paesi), presso i relativi club automobilistici e le stazioni di servizio vicino al confine.

La vignetta elettronica può anche essere acquistata online nello shop Asfinag da qualsiasi luogo all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, oppure presso le stazioni di pedaggio Asfinag senza contanti, utilizzando una carta di credito o di debito.

I vantaggi dell’e-vignetta

Se si rompe il parabrezza, la vignetta digitale è collegata alla targa: poiché non c'è adesivo, non è necessario sostituirla. Si risparmia denaro in caso di targhe intercambiabili: basta una sola vignetta digitale, valida per un massimo di tre veicoli. Volendo, c’è un servizio con l’abbonamento: si rinnova automaticamente la vignetta annuale digitale fino a nuovo avviso. Niente più scadenze perse, niente lavoro extra e una vignetta valida sempre.

La vignetta elettronica in quattro passi

  1. Visitare shop.asfinag.at o utilizzare l’app Asfinag gratuita.

  2. Scegliere tra auto o moto e determinare il periodo di validità: vignetta giornaliera, 10 giorni, due mesi o annuale.

  3. Inserire il Paese di immatricolazione, il numero di targa e l’indirizzo e-mail.

  4. Selezionare la data di inizio validità. Pagare con Amazon Pay, eps/giropay, carta di credito, PayPal, PaySEPA o SEPAexpress.

Autostrada in Austria senza vignetta: eccezioni

L’autostrada in Austria è percorribile senza vignetta solo nei seguenti tratti a pedaggio dell’autostrada:

  1. A 1 Westautobahn tra il confine di stato di Walserberg e lo svincolo di Salisburgo Nord;

  2. A 12 Inntal tra il confine di Stato di Kufstein e il raccordo Kufstein-Süd;

  3. A 14 Rheintal/Walgau tra il confine di Stato di Hörbranz e lo svincolo di Hohenems;

  4. A 26 Linz (in costruzione).

Quali sono le strade che prevedono un pedaggio extra?

Sui seguenti tratti autostradali (indipendentemente dalla vignetta), è necessario pagare un pedaggio extra: A 9 autostrada del Pyhrn, A 10 autostrada dei Tauri, A 11 autostrada delle Caravanche, A 13 autostrada del Brennero e S 16 autostrada dell'Arlberg.

FAQ

Sì. In Austria, le autostrade e le superstrade sono soggette a pedaggio: per percorrerle, è obbligatorio acquistare la vignetta, ossia un contrassegno o bollino. Una differenza notevole rispetto a quanto avviene in Italia, dove si paga al casello.

Vignetta digitale di un giorno per le auto: 8,6 euro. Vignetta digitale di un giorno per le moto: 3,4 euro. Per il resto, prezzi identici fra vignetta adesiva e digitale. Ossia 10 giorni per le auto: 11,5 euro (per le moto 4,6 euro). Due mesi per le auto: 28,9 euro (per le moto 11,5 euro). Un anno per le auto: 96,4 euro (per le moto 38,5 euro).

La vignetta autostradale per l’Austria è disponibile in numerosi punti vendita in territorio austriaco. Esempi: club automobilistici Öamtc e Arbö, stazioni di servizio, tabaccai. Altrove (in Italia o in altri Paesi), presso i relativi club automobilistici e le stazioni di servizio vicino al confine.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Google Maps (2022) banner

Google Maps 2024: tutte le nuove funzioni

Consigli · Viaggi e strade
Car Tolls in Europe

Telepass: come funziona, assistenza numero verde, costi e concorrenti

Consigli · Viaggi e strade
apple-carplay (2)

Le app Apple CarPlay più utili del 2023

Consigli · Viaggi e strade
Mostra di più