Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Attualità: Fiat Strada – Arriva il Nuovo Fiat Strada

Prodotto nello stabilimento FIASA a Betim (Brasile), il Nuovo Fiat Strada, sarà in vendita, in Italia a partire dal 24 giugno.

Raccogliendo il testimone di un veicolo che è già leader sìa nel mercato sudamericano del trasporto leggero, sìa in Italia nel segmento dei piccoli pick up, si presenta come un veicolo solido, funzionale e capace di buone prestazioni dalla linea dinamica che esprime una forte personalità, integrando le caratteristiche tipiche di un pick up con gli inconfondibili tratti di una vettura. Il frontale è reso più moderno e grintoso con nuovi gruppi ottici, paraurti più robusto e cofano con nervatura a "V". Nuove anche le maniglie delle porte tra cui spicca per originalità, quella della ribaltina posteriore che integra il logo Fiat. Le versioni con cabina lunga, offrono barre longitudinali e spoiler con terzo stop integrato sul tetto, oltre a tanto spazio in più all'interno dell'abitacolo: 30 centimetri dietro i sedili, utilissimi per riporre piccoli bagagli o indumenti senza impegnare il sedile del passeggero. Rimangono invariate le dimensioni complessive del veicolo con una lunghezza di 4.444 mm, una larghezza 1.664 ed una altezza 1.525. Lateralmente, sulla fiancata si apprezza il corretto rapporto tra cabina e cassone, che rende il modello ben proporzionato ed internamente, Fiat Strada, offre tanto spazio e comfort per le persone in un ambiente silenzioso e curato in tutti i dettagli. Un'ottima visibilità e luminosità dell'abitacolo poi, assicura una guida in completa sicurezza in quanto tutti i comandi sono a portata di mano. Nuovi i rivestimenti, l'inedita plancia e l'originale strumentazione di chiara ed immediata lettura, sedili ergonomici, volante regolabile in altezza e idroguida.

Punto di forza del Nuovo Fiat Strada è però l'ampio cassone posteriore con i suoi 1.693 mm in lunghezza (1.393 mm nelle versioni con cabina lunga), 1.220 in larghezza (1.070 mm tra i passaruota), dalla forma regolare rivestito in materiale plastico nero, resistente al al gelo e alle temperature più elevate. Robusti ganci, sui bordi e alla base del cassone, sistemati in modo da non intralciare le operazioni di carico e scarico, permettono di fissare gli oggetti trasportati con la massima sicurezza. L'accesso al vano di carico è facilitato non solo dalla ridotta altezza da terra del cassone (605 mm), ma anche dalla presenza della ribaltina, che si apre a 90° e può sopportare un peso di 300 kg. La portata utile, compreso il conducente, è di 705 chilogrammi (685 kg per le versione con cabina lunga) mentre il peso totale a terra è di 1915 kg e quello rimorchiabile di 1000 kg. Grazie al suo nuovo propulsore 1.3 16v Multijet, Euro 4, dotato di un turbocompressore a geometria variabile con intercooler, eroga ben 85 CV di potenza massima garantendo performance eccellenti (velocità max di 165 km/h), consumi tra i migliori del segmento e ridotti costi di gestione.

Potenza ma anche sicurezza per il Nuovo Fiat Strada, che assicura una facilità di guida in tutte le condizioni stradali grazie ad una tenuta di strada ai vertici della categoria. Dotato di trazione anteriore, il nuovo Fiat Strada, presenta la geometria delle sospensioni progettata per sopportare carichi elevati e assicurare, contemporaneamente, un buon comfort agli occupanti anche su strade "difficili". La sospensione anteriore è di tipo McPherson a ruote indipendenti, mentre quella posteriore con balestra monolama è a ponte rigido con profilo ad "omega", cioè con la parte centrale rialzata che permette di affrontare qualunque tipo di terreno in assoluta sicurezza. Sistema frenante a doppio circuito incrociato con servofreno da 9 pollici e correttore di frenata (a richiesta è disponibile l'ABS con EBD), freni anteriori sono disco autoventilanti, con diametro di 257 mm e posteriori, a tamburo con ganasce autocentranti e recupero automatico del gioco dal diametro di 228 mm.

Nel campo della sicurezza passiva sono presenti le barre laterali antintrusione, la scocca rinforzata a rigidezza differenziata con abitacolo a struttura indeformabile e l’impianto FPS (Fire Prevention System). Inoltre sono disponibili, di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti e dei mercati gli airbag frontali per il guidatore e il passeggero.

Due gli allestimenti (Strada e Adventure), due body (cabina corta e lunga) e 11 colori di carrozzeria (quattro pastello e sette metallizzati). L'allestimento Strada offre di serie: nuova strumentazione con trip computer, volante regolabile in altezza e idroguida. A questi contenuti, la versione Adventure (disponibile solo con cabina lunga) aggiunge uno stile più aggressivo come dimostrano i paraurti anteriori in tinta carrozzeria con fendinebbia integrati e fari abbaglianti aggiuntivi e pedane laterali. Inoltre, offre, di serie, le barre longitudinali portatutto, la chiusura centralizzata, gli alzacristalli elettrici e pneumatici 175/80 R14. Il Nuovo Strada Adventure è la risposta ideale per quanti desiderano un veicolo commerciale con un'impronta più dinamica e adatta anche per il tempo libero. Nel campo del comfort, il Nuovo Fiat Strada propone una lunga lista di optional con i quali personalizzare il proprio veicolo: dall'autoradio con lettore CD al CD changer (solo su Adventure), dal climatizzatore agli specchi elettrici, dal tettuccio apribile (solo su Adventure) ai cerchi in lega,al telecomando per l'apertura e chiusura porte.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più